Re: Situazione Ucraina-Russia

577
Intervento di moderazione

@milarepa sei stato richiamato ufficialmente per questo post:
milarepa ha scritto:   I pedanti per stare attenti alla grammatica perdono l'anima e nemmeno se ne accorgono
Dopo due interventi bonari in cui invitavamo a rispettare le regole basilari della scrittura non è accettabile un post irrisorio di chi si preoccupa di scrivere correttamente.
Non siamo in una chat né si discute di una partita di pallone: come puoi pretendere di essere preso sul serio se non ti preoccupi neanche di rileggere quello che scrivi intervenendo in merito a un tema così grave?
Tanto più che come ricordato diverse volte siamo in un forum di scrittura.

Ricordo che la somma di richiami può comportare il ban e che nessuno può replicare pubblicamente a un intervento di moderazione.
Eventuali comunicazioni vanno fatte tramite messaggi privati allo staff.

Vi invito a proseguire la discussione nel rispetto del regolamento. 

Re: Situazione Ucraina-Russia

578
vediamo un po se ci riusciamo a capire. noi partiamo da parole diverse. per  voi la parola centrale è libertà per me la parola chiave in questa situazione è dolore.
 la parola libertà s'innalza in cielo frequenta le nuvole  poi ridiscende in terra e crede di splendere. attratti da questo splendore spesso non ci si accorge che puo diventare una parola vuota e le parole vuote possono essere violente.
l'idiota ha raccolto questa parola che scendeva dalle nuvole e ha pensato bene di renderla padrona della sua realtà. malgrado i segnali che venivano dall'esterno indicassero il prezzo alto che si sarebbe pagato per questa parola che scendeva dalle nuvole egli ha pensato che valesse il rischio.
ha pensato che aderire alla nato fosse un bene supremo per il quale si potesse incontrare il pericolo. L'idiota  aveva la responsabilità di un popolo al quale interessava vivere e che non credo pensasse alla Nato come ad una madre necessaria. Se tu hai la responsabilità del bene di un popolo non puoi giocare con le parole .  
una parte minoritaria degli ucraini sentiva la forte necessità della Nato e ha imposto alla popolazione un rischio terribile.
Noi occidentali ci riempiamo molto la bocca con questa parola senza neppure sapere che cosa significhi e vederla dispiegarsi in una guerra sposarne le ragioni ci riempe i cuori di un senso di giustizia e di superiorità perchè noi sappiamo di tradirla sempre.
da una parte abbiamo la parola vuota che danza come un nulla che seduce e dall'altra parte abbiamo un dolore infinito che si dipana in una rete infinita di nomi.
posso dire ad una madre che il figlio è morto per la nobile causa di aderire alla Nato?

è  come se stessi accanto a una pila di cadaveri e vedessi sopra di essi danzare una parola vuota, un idolo al quale l'idiota ha sacrificato il bene  di molti.

Noi dobbiamo avere cura delle persone non degli idoli perchè gli idoli sono vuoti  e producono morte e distruzione. Così l'idiota adorando il suo idolo ha sacrificato le vite di molti senza senso offrendo al dolore la preda di molti nomi. tutte storie che si sono dissolte e sono svanite senza senso. 
l'idiota danza indossando le vesti dell'eroe senza accorgersi che quelle vesti sono macchiate di sangue. 

Re: Situazione Ucraina-Russia

579
milarepa ha scritto: vediamo un po se ci riusciamo a capire. noi
L'unica cosa che io riesco a capire è che, nonostante i continui richiami di buona parte dello staff sulla necessità in un forum di scrittura di seguire le regole di grammatica e ortografia, continui imperterrito a scrivere come e peggio tu fossi in una chat.
Vediamo è la prima parola del post, quindi la lettera iniziale va scritta in carattere maiuscolo; po' e il troncamento di "poco", perciò vuole l'apostrofo; Noi segue un punto fermo e quindi la lettera iniziale va scritta in carattere maiuscolo: nove parole, tre errori. 
Il resto del post continua sulla stessa falsariga.
Non intendo sindacare se questo comportamento sia dovuto a totale ignoranza delle regole di scrittura della lingua italiana oppure sia in spregio dell'utenza del forum e del suo staff; nell'uno e nell'altro caso è un atteggiamento che non siamo più disposti a tollerare.
Intervento di moderazione
Per i motivi elencati sopra ti assegno un richiamo ufficiale.

Ricordo che a nessuno è concesso replicare pubblicamente a un intervento di moderazione e che eventuali comunicazioni vanno rivolte allo staff a mezzo messaggio privato.
Invito tutti a proseguire la discussione nel rispetto del regolamento. 
Grazie.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: Situazione Ucraina-Russia

580
milarepa ha scritto: Che, mi dispiace che tu non capisca . il commento era veramente  miserabile. Tu non l'avresti mai fatto.

Probabilmente non ci avrei pensato. Ciò non toglie che io giudichi il paragone quanto mai appropriato.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

581
milarepa ha scritto: cioè una persona non deve arrivare alle sue conclusioni ma alle conclusioni degli altri. le sue conclusioni  devono avere la compagnia di un molto che le fiancheggi per avere una sostanza.
quoto direttamente ciò che ti ha risposto Cheguevara:
Cheguevara ha scritto: No, una persona non deve arrivare alle conclusioni degli altri. Semplicemente, che discendano dalle premesse che essa stessa ha ritenuto di menzionare.
milarepa ha scritto: mi pare un commento discretamente miserabile
In realtà è l'esempio standard che viene usato per intendere che si fa il processo alla vittima anziché all'aggressore. Tutt'al più mi potresti accusare di essere poco originale (infatti l'ho sentito citare almeno un paio di volte in questi giorni).
Te ne faccio un altro meno scontato (ma forse per te altrettanto miserabile): è simile a una vicenda giudiziaria conclusasi nei giorni scorsi con (finalmente) la condanna dei colpevoli. Anche in quel caso si è cercato in ogni modo di coprire gli assassini, che apparivano di certo più rispettabili della vittima, sulla quale si sono riversati all'inizio ogni tipo di pregiudizi, anziché guardare i semplici fatti: un ragazzo era stato arrestato e picchiato a morte. Chi fosse o cosa avesse fatto nella sua vita non avrebbe dovuto avere nessuna rilevanza. Eppure...
Chiudo qui questa questione, perché io provo in ogni modo a parlare con chiunque e capire le sue ragioni, ma a volte è fatica sprecata
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: Situazione Ucraina-Russia

582
Silverwillow ha scritto: Te ne faccio un altro meno scontato (ma forse per te altrettanto miserabile): è simile a una vicenda giudiziaria conclusasi nei giorni scorsi con (finalmente) la condanna dei colpevoli.
Il caso Cucchi. E c'era una persona che diceva "la droga fa male", che poteva essere letto in tanti modi, ma che in questo caso voleva dire "visto che ti drogavi, ti sei andato a cercare questa fine (e te la sei pure meritata)". Ironia della sorte, proprio persone vicino a lui usavano la droga; com'è strano il mondo...
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Situazione Ucraina-Russia

583
M.T. ha scritto: Il caso Cucchi. E c'era una persona che diceva "la droga fa male", che poteva essere letto in tanti modi, ma che in questo caso voleva dire "visto che ti drogavi, ti sei andato a cercare questa fine (e te la sei pure meritata)". Ironia della sorte, proprio persone vicino a lui usavano la droga; com'è strano il mondo...
Io non credo che @milarepa stia facendo un processo all'incontrario dove la vittima è sul banco degli imputati. Io credo che i paragoni usati da @Silverwillow siano un pò azzardati o come dice lei, privi di originalità. Sul caso Cucchi devo ricordare che fu il sistema giudiziario italiano che usò l'arma del discredito contro questo ragazzo. Sono state le battaglie della sorella Ilaria che ha permesso che la verità saltasse fuori. Quindi, non una vittoria della giustizia intesa come istituzione, ma un risultato di una donna tenace che non ha mai mollato. Io lo scrivo sempre dove me ne viene data l'occasione: la giustizia non è un diritto, è solo un risultato.

Sulla questione ucraina oramai mi sono abbondantemente espresso e non ho altro da dire, se non che dal frutto si vedrà quale è stato il seme che l'ha portato a crescere e maturare. Attenderò. Ciao ragazzi. <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

584
bestseller2020 ha scritto: Sul caso Cucchi devo ricordare che fu il sistema giudiziario italiano che usò l'arma del discredito contro questo ragazzo.
Più di tutti è stata una certa parte della politica. Che ora dovrebbe chiedere scusa. Alle volte sono più drastico e direi che pure questa parte della politica dovrebbe essere condannata.
Esistono molti mondi: reali, immaginari. Non importa la loro natura: da ognuno di essi si può apprendere qualcosa.
https://www.lestradedeimondi.com/

Re: Situazione Ucraina-Russia

585
bestseller2020 ha scritto: Io non credo che @milarepa stia facendo un processo all'incontrario dove la vittima è sul banco degli imputati. 
No? E tutta l’invettiva contro Zelensky cos’era?

Per me si può anche dire che l’Ucraina se l’è cercata ed è tutta colpa sua. È una posizione. Però a quel punto la posizione è anche che il vero colpevole è l’Ucraina e la Russia è la vittima.

Il che, di nuovo, si può anche dire se uno lo pensa. La trovo una posizione poco difendibile, ma ognuno è libero di scegliere le proprie croci.
«La purezza è per l'acqua potabile, non per le persone.» (Bobby Henderson - Secondo condimento)
«Perché l'affare funzioni serve che tu voglia qualcosa in cambio di niente.» (Hustle - I signori della truffa)
«Questa idea di purezza ideologica, il fatto che non si debbano mai fare compromessi, tutte queste cose, beh, dovreste superarle rapidamente. Il mondo è un casino.» (Barack Obama)

Python per il linguaggio naturale

Re: Situazione Ucraina-Russia

586
swetty ha scritto: Il che, di nuovo, si può anche dire se uno lo pensa. La trovo una posizione poco difendibile, ma ognuno è libero di scegliere le proprie croci.
Io credo che le parole scritte non si possano valutare solo secondo il principio espresso anche da qualcuno del " scripta manent".
Tutte le parole subiscono il processo della libera interpretazione. Credo che su questa libera interpretazione di @milarepa non bisogna accanirsi. D'altronde il suo parere è cinico, esente da edulcoranti. Ho anche parlato della esperienza dell'America latina che pone a favore di una certa visione recidivante che sosterrebbe la fisionomia dei colpevoli. Infatti, ogni volta che si deve giudicare una persona si guarda la sua fedina penale. Non trovo giusto che questa fedina la si guardi solo a Putin, allo stato sovietico che fu , e non la si guarda alla UE e Usa. Solo questo. Ciao
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

587
bestseller2020 ha scritto: Credo che su questa libera interpretazione di @milarepa non bisogna accanirsi
Perché no? 
bestseller2020 ha scritto: Non trovo giusto che questa fedina la si guardi solo a Putin, allo stato sovietico che fu , e non la si guarda alla UE e Usa. Solo questo. Ciao
Be’, come darti torto? Quando la UE invaderà uno stato sovrano guarderemo anche la sua fedina penale. Esattamente come la analizziamo ogni volta che gli USA “fanno cose” in giro per il mondo, da abbattere funivie a lanciare bombe al fosforo.

Il fatto è che è stata la Russia a invadere l’Ucraina. Andare a pescare americani ed europei non ha senso. Del resto, non è che questa volta il “fare cose” è perdonabile solo perché invece che gli USA sono stati i russi.
«La purezza è per l'acqua potabile, non per le persone.» (Bobby Henderson - Secondo condimento)
«Perché l'affare funzioni serve che tu voglia qualcosa in cambio di niente.» (Hustle - I signori della truffa)
«Questa idea di purezza ideologica, il fatto che non si debbano mai fare compromessi, tutte queste cose, beh, dovreste superarle rapidamente. Il mondo è un casino.» (Barack Obama)

Python per il linguaggio naturale

Re: Situazione Ucraina-Russia

588
Ho saputo che la Nato ha detto alla Finlandia che se volesse aderire alla Nato avrebbe l' iter facilitato.
Ho saputo anche che sono state organizzate esercitazioni militari in Georgia.  Qualcuno potrebbe pensare che siano delle chiare provocazioni, in realtà a me paiono delle semplici manifestazioni di libertà. Quando si dice fare e dire le cose nel momento giusto e nel luogo giusto.
Non so perche' ma queste notizie richiamano alla mente i pompieri, gli americani come popolo di pompieri. Dove brucia il fuoco di una guerra eccoli pronti ad andare a spegnerla.

Re: Situazione Ucraina-Russia

589
Swetty le tue parole appaiono in questo spazio come quando in una giornata nuvolosa, d' incanto l orgoglio del cielo prevale e le nuvole si inchinano alla potenza del sole prendendo la via dell esilio.
Perché sudare nell attivita del pensare, perche rinchiudere il tempo nella prigione della riflessione quando abbiamo i nomi del buono e del cattivo ? Perché cercare di capire le cause di tutto questo disastro e non invece entrare nel giardino delle certe chiarezze dove una evidenza sovrana ci offre un seno materno cosi prosperoso e gonfio di latte da invitarci al riposo cerebrale? Il problema è che qui c'è un colpevole ma nessuno é innocente.
C'è un mercato delle colpe in cui tutti vendono le loro merci. Chi proclama la sua innocenza la propone come una merce nel mercato comune delle colpe.
É meglio però non far sudare il cervello dolce swetty. Hai ragione.

Re: Situazione Ucraina-Russia

590
milarepa ha scritto: saputo che la Nato ha detto alla Finlandia che se volesse aderire alla Nato avrebbe l' iter facilitato.
Ho saputo anche che sono state organizzate esercitazioni militari in Georgia.  Qualcuno potrebbe pensare che siano delle chiare provocazioni, in realtà a me paiono delle semplici manifestazioni di libertà. Quando si dice fare e dire le cose nel momento giusto e nel luogo giusto.
Le notizie sono ogni giorno meno confortanti.
Da notare inoltre che all'ultima riunione NATO era presente un gruppo di rappresentanti di Giappone, Corea del Sud e Australia. 
Insomma le mire USA verso la Cina diventano sempre più palesi e inquietanti. 
Nel frattempo Zelensky e Biden chiedono che Putin venga processato alla corte internazionale, corte che non solo non è mai stata riconosciuta dalla Russia ma nemmeno da USA e Ucraina. 

Re: Situazione Ucraina-Russia

591
@ivalibri
 
Io credo che ci troviamo davanti ad una primizia della Storia della quale potremmo forse diventare gli sventurati testimoni.
Noi sappiamo che la Forza vaga nel tempo  e nello spazio cercando le sue  dimore dove andranno ad abitare gli imperi ai  quali la sorte ha assegnato i ruoli della potenza e dell'arroganza. in questo vagare la Forza contiene anche le leggi del tramonto in accordo a regole che i nostri occhi non potranno mai leggere.
Il tramonto sta camminando in direzione dell'America per bussare alla sua porta e farle deporre la forza assegnata dal destino. Come  un fiore che appassisce l'America sta conoscendo i doveri del suo declino inevitabile.
Che gli imperi declinino è cosa evidente e dunque quale primizia della Storia si presenta sulla scena?
Per la prima volta nella Storia un impero che decade ha la forza di trascinare il mondo nell'abisso.
Può un impero che decade sopportare questo oltraggio della sorte quando ha la potenza di trascinare il mondo nell'abisso?
 Sta accadendo adesso la riunione dei vassalli. L'Europa, il servo prediletto, andando contro tutti i suoi interessi, si schiera contro la Russia. I vassalli si sono riuniti e intonando un unico canto inneggiano a parole vuote e pompose che semplicemente nascondono il ruolo che gli è stato assegnato dall'Impero, il ruolo dei vassalli.
Ma la Russia è solo un nemico intermedio, il portalettere che consegna alla Cina la lettera della sfida.
La distruzione dell'Iraq, della Libia, la tentata distruzione della Siria, la macelleria operata in Afghanistan sono solo le metastasi di quella forma tumorale che è diventata l'America, un  impero che sente dietro le spalle il fiato del declino e che non ha intenzione di accettarlo.
D'altronde il sopraggiungere dell'altro impero sarà credo ancora peggiore perché fondamentalmente la Storia è una farsa.

Re: Situazione Ucraina-Russia

592
swetty ha scritto: Il fatto è che è stata la Russia a invadere l’Ucraina. Andare a pescare americani ed europei non ha senso. Del resto, non è che questa volta il “fare cose” è perdonabile solo perché invece che gli USA sono stati i russi.
Perché non avrebbe senso? Secondo vari profili giuridici "se due non vogliono non vengono alle mani". Io dico che è il popolo ucraino l'invaso e Putin è l'invasore. Ma il rapporto tra Zelensky e Putin è quello tra  due rissosi che non hanno ceduto alle reciproche richieste. Quindi, io sono per una condanna solidale. Poi vorrei ricordare che i mandanti di questa guerra sono troppi e limitare la discussione solo ai due belligeranti mi pare troppo limitativa.
Ripeto che anche io e Mila rinneghiamo qualsiasi forma di aggressione, ma solamente rivendichiamo la responsabilità solidale: anche di chi sta a guardare e progetta i suoi guadagni. Per cortesia non ci prendete per quello che non siamo. Ciao  <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

593
Sta diventando un proscenio da cui qualcuno cerca di arringare la massa di sprovveduti creduloni. Il sofisma impera sovrano, finalizzato a dimostrare che sono tutti colpevoli, aggressori e aggrediti. Il filosofico sconfina addirittura nel poetico, ma alla fine siamo tutti miserabili. E' la visione di @milarepa riproposta in tutte le salse. Non c'è salvezza.   
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

594
Qui ognuno esprime le sue idee. Io non sto prevaricando su nessuno e neppure sto insidiando il cuore delle vergini che cercano un senso alla storia.
Stiamo in pieno regime di pensiero unico di cui sei un legittimo rappresentante.  A me questo regime  non piace e non vedo peccati nel rendere noto quello che penso cercando un interlocutore che non sia un elettrodomestico che pensa di essere libero  perchè pensa quello che pensa la televisione.
 se comunque pensate che sia sgradita la mia presenza non avete che da dirlo. abbandonare  questo luogo non credo che sia una tragedia per il  quale  debba stracciarmi le vesti.

Re: Situazione Ucraina-Russia

595
bestseller2020 ha scritto: Poi vorrei ricordare che i mandanti di questa guerra sono troppi e limitare la discussione solo ai due belligeranti mi pare troppo limitativa.
Questo è il punto che alcuni non cogliono o non vogliono vedere. Non si tratta di stabilire chi sia più colpevole per colpe passate ma di capire le connessioni tra i vari attori adesso.
Altrimenti vuol dire credere alla favoletta che USA & company ci hanno propinato per anni, oppure nel migliore dei casi pensare che si siano di colpo rinsaviti e vadano in giro per il mondo a lottare per il trionfo del bene.
Fermo restando che ognuno crede ciò che vuole se restiamo nel campo delle opinioni. Ma io vorrei un commento sui fatti.
Non ho lo stile poetico di @milarepa anche se concordo con la sua visione di impero in declino, ma qualcuno mi spieghi allora quanto ho scritto più sopra:
ivalibri ha scritto: all'ultima riunione NATO era presente un gruppo di rappresentanti di Giappone, Corea del Sud e Australia. 
Insomma le mire USA verso la Cina diventano sempre più palesi e inquietanti. 
Nel frattempo Zelensky e Biden chiedono che Putin venga processato alla corte internazionale, corte che non solo non è mai stata riconosciuta dalla Russia ma nemmeno da USA e Ucraina. 
Questi a me paiono fatti, non sofismi.
Se la priorità è salvare l'Ucraina e di conseguenza il resto dell'Europa e le democrazie, cosa ci fanno Giappone, Corea del Sud e Australia al vertice NATO?

Re: Situazione Ucraina-Russia

596
Permettetemi qualche considerazione.
So che quello che sta succedendo preoccupa tutti. In questa discussione diamo spazio a tutti e, a meno che qualcuno non si metta a scrivere esplicitamente cose tipo "viva la guerra" o "quelli devono morire tutti", c'è spazio per chiunque. 
Seguo la discussione come moderatore, quindi preferisco evitare di entrare in un dibattito così delicato.
Però: leggo che continuate ad accusarvi di sofismi, pensieri unici, persone che "non fanno sudare il cervello"... Ecco, di queste considerazioni non c'è bisogno.
Rispondete argomentando, e se non avete risposte forse altri interverranno sostenendo quello che volevate dire, oppure documentatevi.
Se pensate che il vostro interlocutore non capisca lasciatelo perdere, presumo che tutti abbiate qualcosa di meglio da fare.
Cerchiamo di non scivolare in atteggiamenti rissosi che degradano soprattutto chi li assume. Specie affrontando questi argomenti. 

Re: Situazione Ucraina-Russia

597
swetty ha scritto: Be’, come darti torto? Quando la UE invaderà uno stato sovrano guarderemo anche la sua fedina penale.
Noi della UE siamo molto più furbi e sappiamo mantenere la facciata candida evitando l'uso delle armi da fuoco. Le colonizzazioni dei popoli ex sovrani si sono realizzate  utilizzando altre armi che sono molto più efficaci e persino legalizzate.
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: Situazione Ucraina-Russia

598
Ricapitolando, abbiamo una situazione di guerra alle porte dell'Europa. Uno Stato sovrano ne ha aggredito un altro. Bombe, morti, orrende esecuzioni di civili inermi. La guerra è stata da subito intesa come Oriente contro Occidente. L'Occidente sta sostenendo lo Stato aggredito e lo sta rifornendo di armi. Questa mi pare, per grandi linee, la situazione. Subito si sono creati i partiti: in seno all'Occidente e, in particolare, al nostro Paese è sorta una specie di fronda intesa a giustificare, in tutto o in parte, l'aggressore, ricostruendo la storia trapassata, passata e recente, in cui gli aggressori siamo stati noi, Occidente, appunto. Tali ricostruzioni sono a volte puntuali, a volte fantasiose, non importa. Quello che importa, secondo me, è la tendenza a godere nel darci le martellate, non dico dove, tanto si capisce. La soluzione va senz'altro ricercata nella trattativa ma, per quanti mediatori possano affacciarsi alla ribalta, la guerra finirà quando i due attori principali avranno deciso di averne abbastanza. Nel frattempo, mi sembra doveroso da parte dei vari governi occidentali fare di tutto per tutelarsi da eventuali allargamenti del conflitto.
Senz'altro questa mia visione sarà ritenuta superficiale e semplicistica, ma non ne posso più di sentire, h24, disquisizioni, sempre le stesse, imperversanti dall'una all'altra sponda della barricata, più o meno infiorate o infarcite di voli pindarici. Io sto col mio Paese, con l'Europa, con la NATO, per quanti errori siano stati commessi nel passato e quanti se ne dovessero ancora commettere. Siccome siamo, noi, in una democrazia, è consentito a chiunque di esprimere le opinioni più variegate, senza che corra il rischio di essere imprigionato, o ucciso. Non è così ovunque, mi pare. 
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Situazione Ucraina-Russia

599
milarepa ha scritto: D'altronde il sopraggiungere dell'altro impero sarà credo ancora peggiore perché fondamentalmente la Storia è una farsa.
Meno male che hai aggiunto questa postilla, altrimenti qualcuno avrebbe potuto pensare che quando i cinesi avranno sostituito gli americani come impero dominante staremo tutti una favola. Aspettate e vedrete (quelli più giovani tra di voi). Temo che in molti rimpiangeranno presto i cowboy che tanto va di moda criticare. 

Qui casca a fagiuolo un ripassino di storia. Gli Stati Uniti d'America sono nati da una rivoluzione contro un impero, quello britannico. I sentimenti prevalenti nella nazione sono sempre stati isolazionisti, fino a quando non furono trascinati in due guerre globali dai Paesi europei, allora molto più bellicosi di oggi. Servì l'attacco giapponese a Pearl Harbor per consentire al presidente Roosevelt di trascinare gli americani in guerra (rimane nella storia il suo "day of infamy speech" https://time.com/4593483/pearl-harbor-f ... ch-attack/).
Per fortuna che a quel tempo non esistevano i "social" con relativo carrozzone di complottisti, altrimenti qualcuno avrebbe sicuramente teorizzato che erano stati aerei americani a bombardare la base navale, affinché gli USA avessero una scusa per entrare in guerra.
https://www.amazon.it/verit%C3%A0-dello ... 24&sr=1-20

https://www.amazon.it/Las-Vegas-splendi ... ext&sr=1-1

Re: Situazione Ucraina-Russia

600
L ha scritto: Qui casca a fagiuolo un ripassino di storia
Al ripassino di storia ci aggiungerei lo sgancio di due bombe atomiche nel 1945, praticamente a guerra finita. Due stragi orribili per le quali hanno impiegato decenni per chiedere scusa ufficialmente e che, ancora oggi, spacciano per necessarie. Un popolo di pacifisti, senza dubbio. 
Poi sono d'accordo con te, tra russi, cinesi e americani non saprei proprio chi scegliere.
Comunque nessuno ha risposto alla mia domanda...
Bloccato

Torna a “Agorà”