La rivista del ...

1
Riporto qui l'apertura di una discussione che scrissi il 3 settembre 2015. A quel tempo c'era da poco stato il passaggio del vecchio forum a Boré e si fantasticava di cosa sarebbe potuto succedere. Oggi siamo di nuovo a rimescolare le carte, il che non è un male se ci permette di rivitalizzare alcune idee.

Copio e incollo quello che avevo scritto allora che ovviamente si chiamava "la rivista del WD".

Il mio brainstorming mi capita mentre porto Poldo a quattro zampe a fare la sua passeggiata serale. Non so se l'idea che mi è venuta questa sera sia attuabile; forse è troppo complessa e ambiziosa, però mi sembra carina. Se poi decidete che ho manie di grandezza ... come non detto.
Ripensavo all'esperienza di giudice per le Fairy Tales e a questo pensiero ho agganciato la considerazione che nel forum accadono anche molte altre cose interessanti. All'improvviso è comparsa nella mia immaginazione l'idea di una rivista e ho cominciato a lavorarci su.
Io l'ho immaginata più o meno così:
Un semestrale scaricabile in formato epub o pdf con i migliori testi di narrativa e poesia prodotti dal forum, magari preceduti da un breve editoriale ma non solo. I temi caldi dibattuti nelle varie sezioni, questioni scrittevoli ma anche tutto ciò che in un determinato periodo ha avuto una certa rilevanza nel forum.
La prima obbiezione che mi sono fatto da solo è che per fare una cosa del genere servirebbe quanto meno una piccola redazione con qualche capacità professionale. Poi mi sono detto: "ma Borè potrebbe avere gli strumenti professionali per realizzare un prodotto di questo tipo?" Non so se una cosa così necessiterebbe di ulteriori investimenti, né mi permetto di fare i conti nelle tasche degli altri.
La seconda obbiezione è relativa ai testi che potrebbero essere pubblicati. Io ho sempre scritto per il piacere di scrivere e non mi sono mai preoccupato di pubblicare qualcosa, ma sul forum c'è sicuramente chi sa tutto di come si possano regolare le questioni relative ai diritti per la pubblicazione.
Insomma, ho immaginato una sorta di riassunto semestrale di ciò che di meglio poduce la nostra comunity; qualcosa di più del "giornalino della scuola", qualcosa che possa diventare appetibile anche fuori dal forum, magari da mettere su Amazon o simili (immagino gratuitamente ma fate voi).
Sono un fantasioso visionario? L'Alzheinmer avanza a grandi passi? Ditelo voi. A me continua a sembrare un'idea simpatica.


Purtroppo il mio fido Poldo a quattro zampe non c'è più ed è rimasto sono nel mio avatar. Il tempo è passato, tante cose sono cambiate e stanno ancora cambiando, ma continuo a pensare che la migliore medicina contro la depressione sia immaginare un futuro.
Beh, io lancio il sasso. Dite la vostra
Rispondi

Torna a “Agorà”