Re: Se n'è andato il Maestro Franco Battiato!

4
Interpretazione indimenticabile! Povera patria!





Io voglio ricordarlo così, insieme a Luca Madonia e Carmen Consoli a Sanremo nel 2011, quando canta:
"Vivo nei panni di un alieno che non vola,
che non mi assomiglia, ma io vivo
ai margini di una vita vera,
e non mi riconosco.
Vivo nei panni di un alieno che non vola".

Lui era davvero un alieno!


Ultima modifica di dyskolos il mar mag 18, 2021 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Il Sommo Misantropo

Re: Se n'è andato il Maestro Franco Battiato!

8
Qualcuno ha rispolverato questa vecchia intervista alla Rosea, che è molto bella.
Cito solo un passaggio, ma ne sceglierei molti altri:
«Fermo restando il fatto che, quando sento dire: "Che brava persona, è coerente", penso: "Poveretto". Inseguo il cambiamento di idea e di prospettiva. Chi si rinchiude dentro un'ideologia provoca disastri".»

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/18-05-2021/battiato-calciatore-anastasi-4101121277438.shtml
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Se n'è andato il Maestro Franco Battiato!

10
È stato uno dei miei massimi punti di riferimento  musicale e non solo, durante la mia giovinezza e oltre.
Ho tutte le sue musicassette originali  che avevo comprato  negli anni Ottanta... le sto trasferendo in MP3...
Quando il mondo era ancora normale tenne un grandioso concerto a Baghdad, dove cantò in lingua araba, lingua che parlava benissimo.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Se n'è andato il Maestro Franco Battiato!

12
Alberto Tosciri ha scritto: cantò in lingua araba, lingua che parlava benissimo.
Sì, lui ha viaggiato tantissimo e amava la filosofie orientali. Il Tibet era una delle sue mete preferite.
È stato anche assessore per i beni culturali e l'identità siciliana tra il 2012 e il 2013 nella giunta Crocetta, e lo faceva gratis. Solo per cinque mesi, però, perché poi lo buttarono fuori quando disse: "In parlamento ci sono molte puttane", ma lui si riferiva a un certo costume dei politici inclini a cambiare idea quando… diciamo… gli conviene. Lui, da uomo libero, diceva quello che gli sembrava giusto. Grande Franco! D'altronde aveva scritto quel capolavoro di "Povera patria" in cui diceva: "Ma non vi danno un po' di dispiacere quei corpi in terra senza più calore?". Lo scrisse nel 1991, dimostrando di aver già capito tutto di come sarebbe poi andata a finire. Persona dalla fine intelligenza!

Il video che hai postato mi ha fatto ricordare quando la mia ex (straniera) mi chiese di tradurre in inglese quel video di Battiato, cosa praticamente impossibile. Oggi mi fa: "sono triste perché è morto un cantante finlandese famosissimo!". Io le ho risposto: "E io sono a lutto perché è morto Franco Battiato!" Lei lo conosce.
Il Sommo Misantropo

Re: Se n'è andato il Maestro Franco Battiato!

15
Associazioni in memoria del poeta

Centotrenta
Controcampo
Traffici
Morte

Un vento/cento a trenta gradi sotto zero
Incontrastato sulle piazze vuote e contro i campo/campanili
A tratti/traffici come raffiche di mitra disintegrava i cumuli di neve.



Sol la morte non s'associa
chè ognun trova la sua.
Vien il tempo che s'incrocia
come l'onda contro prua.

Il pensier ancora resta
sotto forma di parole,
oppur musica, disegno.
Colà vive, si ridesta
qual giorno al nuovo sole
ogni spirto che fu degno.

(Torneremo ancora)

https://www.lamacchinadiluce.com/
Rispondi

Torna a “Agorà”