Giochiamo al fincipit

1
Propongo un gioco demodé, di quando ancora erano in voga i blog, (tra l'altro io ne scoprii l'esistenza quando già era passata la moda, grazie alle OL, sempre siano lodate), ma che mi piace tanto assai.
Il Fincipit.
In cosa consiste, per chi non lo sapesse? Nel prendere un famosissimo, e innocente, incipit, che nulla ha chiesto e se ne sta tranquillo nella sua pagina scritta, e dargli un finale sintetico, ironico, sarcastico, balzano, non sense, per dar vita a un aforisma strampalato, o svirgolato, o scostumato, o sconclusionato...
Insomma, dai, giochiamo.

Svolgimento: si prende un Incipit celebre, di prosa, poesia, teatro, canzone, e ognuno lo trasforma in fincipit a sua guisa. Quando le idee sono finite, si decide, se ci va, quale sembri il più riuscito e il suo autore propone il nuovo incipit da pasticciare.

Comincio con L'incipit della Commedia:

"Nel mezzo del cammin di nostra vita"
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Giochiamo al fincipit

5
@Alba359 e @Poeta Zaza molto carine le vostre creazioni (y)
Però dicevo che
si prende un Incipit celebre, di prosa, poesia, teatro, canzone, e ognuno lo trasforma in fincipit a sua guisa. Quando le idee sono finite, si decide, se ci va, quale sembri il più riuscito e il suo autore propone il nuovo incipit da pasticciare.
cioè, pensavo che ognuno elaborasse sullo stesso incipit, poi, una volta finite le idee su quello, si decretava il migliore, o no, e se ne proponeva uno nuovo.

insomma, vorrei vedere le vostre variazioni, e quelle d'altri, su "Nel mezzo del cammin di nostra vita".
Giochiamo un po' con quello, poi cambiamo incipit, e uno dei vostri andrà benissimo. Anche perché se ognuno propone un incipit diverso a ogni post, esauriamo velocemente i grandi classici xD

Se non siete d'accordo, fate regnare l'anarchia e rovesciate le mie regole, indisciplinate che non siete altro :P
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Giochiamo al fincipit

11
Dopo 36 ore di silenzio, dichiaro chiuso il primo round e decreto fincipit più riuscito, a mio personalissimo giudizio, quello di @Piuma:

”Nel mezzo del cammin di nostra vita,
cominciai a pensare di fare l'autostop."

(Erano tutti sfiziosi, ma questo m’ha fatto ridere di più)

A @Piuma dunque il plauso, ma anche l’onere e l’onore di proporre un nuovo incipit da storpiare e di scegliere poi il suo preferito tra gli storpiamenti ehm, componimenti che verranno ideati.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Giochiamo al fincipit

13
Pensando al nome "Costruttori di Mondi" del forum, mi è venuto in mente un incipit fantascientifico, quindi posto quello della celebre "Guida galattica per gli autostoppisti".
Lontano, nella zona più remota, inesplorata e fuori moda del braccio a spirale occidentale della Galassia (...)

Inizio io:

Lontano, nella zona più remota, inesplorata e fuori moda del braccio a spirale occidentale della Galassia, c'è il pianeta natale dei refusi, che colonizzarono la Terra fin dai tempi del primo scrittore! :facepalm:

Re: Giochiamo al fincipit

19
Visto che @Piuma  non pare essere disponibile, mi arrogo il diritto di scegliere il fincipit Guida galattica di mia preferenza e scelgo
Poeta Zaza ha scritto:Lontano, nella zona più remota, inesplorata e fuori moda del braccio a spirale occidentale della Galassia,

per motivi di ordine pubblico, vennero esiliati i portatori sani di normalità.
:ola:
invito per tanto @Poeta Zaza  a proporre un nuovo incipit da storpiareehm: rielaborare
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Giochiamo al fincipit

20
Ripropongo l'incipit di "Anna Karenina" di Tolstoi, che prima non c'entrava, ma ora sì: 


"Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo". 


Quand'è così, meglio comunque frantumarla in tanti single.

Questo sopra il mio finincipit.

Dite la vostra che io ho detto la mia. :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Giochiamo al fincipit

25
Tempo scaduto.
I fincipit di @Brutus @Bef @massimopud 
@sono tutti e tre simpatici ma, dovendo sceglierne uno, indico questo:
Brutus ha scritto: Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo.
Ma, attenzione, per la proprietà matematica la sommatoria di due famiglie infelici non dà una famiglia felice quanto piuttosto un condominio triste.
e  invito il suo autore a presentarci un nuovo incipit famoso con il suo fincipit, cui
seguiranno le nostre interpretazioni.   :)

(y)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Agorà”