Il gioco della chiave di volta

1
Il gioco della chiave di volta
Dedico questo gioco all’amica Poeta Zaza :)

1. All’interno di una frase di 17 parole, in posizione 9 (centrale, da cui il titolo del gioco) il giocatore colloca una parola o un articolo, un nome, preposizione ecc.
2. La frase deve avere senso compiuto, in italiano corrente e corretta grammaticalmente.
3. Il giocatore propone la successiva chiave di volta, a sua scelta.
4. La precedente chiave deve rimanere nella nuova frase e così via per tutte le successive.
5. Teoricamente alla fine del gioco tutte le 17 parole potrebbero essere chiavi di volta. Verosimilmente ad un certo punto le difficoltà di procedere (nel dare senso compiuto alla frase) arresteranno la progressione e dopo 3 giorni “a vuoto” il game verrà terminato.
6. L’ultima chiave proposta, utilizzata o meno, diviene la prima del nuovo game.
7. Al giocatore che ha inserito l’ultima chiave di volta nella frase si assegna 1 punto.
8. Al raggiungimento di 10 punti il gioco termina… e si festeggia.


Inizio il gioco con le tre prime chiavi di volta
NB- le chiavi vanno sottolineate e quelle di volta anche grassettate.

1. Pur se ogni giorno ha la sua pena, tuttavia riserva anche qualche piccola o, raramente, grande gioia.
Nuova chiave: sembra

2. La distanza dalla Terra alle galassie più lontane sembra incommensurabile; tuttavia è stata calcolata precisamente dagli astronomi.
Nuova chiave: l’

3. Sembra facile indossare un classico kimono giapponese ,tuttavia l’ abito tradizionale richiede otto passaggi sequenziali da rispettare.
Nuova chiave: Roma

4. … a voi, buon gioco.
https://www.lamacchinadiluce.com/

Re: Il gioco della chiave di volta

4
La nuova chiave di volta non deve essere per forza indicata nella nuova frase.
Ad esempio, la parola Roma, indicata da Galvan, non era dentro alla sua ultima frase.

Aspetto che correggi la tua frase come suggerito da @Galvan , e poi ti rispondo io, @julia1983
(sempre che qualcuno non mi preceda).

P.S.: molte grazie della dedica del gioco, @Galvan! <3
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il gioco della chiave di volta

6
julia1983 ha scritto: sab feb 13, 2021 2:36 pm Sembra invivibile, tuttavia con il suo grande fascino, Roma possiede l'incredibile bellezza che la rende unica
Nuova chiave: treno.
Sembra molto difficile che io raggiunga oggi in treno l'incantevole Roma, tuttavia tento: parto da Savona.
Nuova chiave: adesso.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il gioco della chiave di volta

10
Galvan ha scritto: sab feb 13, 2021 9:39 am
1. All’interno di una frase di 17 parole
Chiedo venia: nel mio ultimo intervento, non ho scritto una frase unica, ma più frasi. :facepalm:

Rispondo a @Bef (che ho indotto a errare anch'essa) :si:

I lampioni accesi, Roma illuminata perché è notte: vorrei questo; tuttavia sembra passato l'ultimo treno adesso.


Nuova chiave: è
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il gioco della chiave di volta

12
Bef ha scritto: dom feb 14, 2021 1:59 pm @Poeta Zaza non capisco che problema ti ponga: erano periodi di 17 parole, e non frasi, fin da principio. Non mi sembra tu debba correggere nulla.
Il regolamento, agli articoli uno e due, parla di una sola, unica frase.

Te lo copio-incollo:
1. All’interno di una frase di 17 parole, in posizione 9 (centrale, da cui il titolo del gioco) il giocatore colloca una parola o un articolo, un nome, preposizione ecc.
2. La frase deve avere senso compiuto, in italiano corrente e corretta grammaticalmente.
È più giusto rispettarlo, secondo me, @Bef :si:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il gioco della chiave di volta

13
@Poeta Zaza ho capito, ma poco importa: fin dall’inizio il gioco si è svolto attraverso periodi di 17 parole, non frasi, fin dagli esempi di @Galvan che ha proposto il gioco. Non mi sembra molto sensato cambiare ora, dopo non so quante tappe. Continuiamo come si è fatto finora. Anche perché comporre frasi di 17 parole, quindi con un solo complemento verbale, mi sembra aggiungere una difficoltà in più, e non indifferente :)
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Il gioco della chiave di volta

14
Bef ha scritto: dom feb 14, 2021 2:07 pm @Poeta Zaza ho capito, ma poco importa: fin dall’inizio il gioco si è svolto attraverso periodi di 17 parole, non frasi. Non mi sembra molto sensato cambiare ora, dopo non so quante tappe. Continuiamo come si è fatto finora. Anche perché comporre frasi di 17 parole, quindi con un solo complemento verbale, mi sembra aggiungere una difficoltà in più, e non indifferente :)
@julia1983 e io, nell'ultima prova, ce l'abbiamo fatta. La difficoltà fa parte del gioco, e sono pur sempre soltanto 17 parole, non aumentano mai.
Io propendo per rispettare il regolamento stilato da @Galvan . Sentiamo lui cosa dice. :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il gioco della chiave di volta

15
Bef ha scritto: dom feb 14, 2021 2:07 pm @Poeta Zaza ho capito, ma poco importa: fin dall’inizio il gioco si è svolto attraverso periodi di 17 parole, non frasi, fin dagli esempi di @Galvan che ha proposto il gioco.
Anche gli esempi di @Galvan sono fatti con un'unica frase. I periodi sono separati da virgole, due punti e punto e virgola, ma c'è solo
un punto finale. Una frase unica, con più predicati verbali, se si desidera. @Bef :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il gioco della chiave di volta

16
Buondì a tutti, leggo ora...
in effetti sin dall'inizio intendevo "frase" che vien chiusa da un punto e può contenere diversi periodi come fatto con l'ultimo inserimento da Poeta Zaza. La difficoltà si può aggirare... la punteggiatura della nostra grammatica ce ne fornisce i mezzi...

grazie della partecipazione! (y)

PS- a Zaza, puoi riportare dopo il mio intervento il tuo ultimo inserimento? Grazie.
https://www.lamacchinadiluce.com/

Re: Il gioco della chiave di volta

18
@Galvan scusa se rompo, ma è "un periodo composto da più frasi" non il contrario. Non è per scocciare, ma se non usiamo termini esatti e inequivocabili io non mi ci raccapezzo; infatti non capivo assolutamente la questione sollevata da Mariangela: il punto non è la frase, con cui non si è mai giocato, fin dall'inizio; la questione è "un solo punto fermo alla fine del periodo. Né punti, né punti interrogativi, né punti esclamativi al suo interno."
Ora mi è chiaro, perché se mi parlate di frasi invece di periodi e periodi invece di frasi, sono tarda e non ci arrivo :D
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Il gioco della chiave di volta

19
ciao Bef, grazie delle precisazioni... sui fondamentali grammaticali non sono un esperto, per esempio qui

http://guide.supereva.it/italiano_e_did ... periodo%20(o%20frase%20complessa,%2C%20una%20preposizione%2C%20un%20avverbio.

si parla di frasi coordinate e subordinate.

Ai fini del gioco (per semplificare) ritengo si possa accettare (salvo opinioni contrarie da considerare) quanto hai scritto:

"un solo punto fermo alla fine del periodo. Né punti, né punti interrogativi, né punti esclamativi al suo interno."

:s
https://www.lamacchinadiluce.com/

Re: Il gioco della chiave di volta

20
Lampioni spenti, sembra giunta l'alba a Roma: è adesso tuttavia che vorrei un treno, ma perché?

Nuova chiave: i
Mi sono incartata non so quante volte, spero che ora vada bene e di non aver dimenticato nulla; se no pazienza, vi lascerò giocare senza di me, che questo esercizio mi sta ubriacando :D
Ultima modifica di Bef il dom feb 14, 2021 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)
Rispondi

Torna a “Agorà”