Il Gioco delle Consonanti

1
Per questo Gioco, riprendo in parte la presentazione che ne ha fatto @Niko in Writer's Dream.

Il gioco consiste nel formare frasi usando solo consonanti, e cioè eliminando le vocali da ogni parola.

"Albero", per esempio, diventa "lbr".

Nel caso si voglia usare una disgiuntiva, una congiunzione, articoli o preposizioni formate da una o più vocali si può usare "_".

Ad esempio la frase: "Ieri ho visto i bruchi" diventa "r h vst _ brch".

Il gioco consiste nell'indovinare la frase dell'utente precedente; chi riesce si aggiudica la formulazione della successiva.

Se si cita un autore se ne deve fare il nome, meglio se una volta indovinato e non prima, per non agevolare troppo il gioco.

Comincio con un detto di un grande:

L clm nll'zn

Cm n csct dvnt nll cdt p lnt _ ssps,
cs l grnd m d'zn sl gr cn p clm
d qnt l s mpts dsdr
fcss prvdr prm dll'zn.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il Gioco delle Consonanti

4
S _ vlt m sn sntt nflc, _ ccdt p pr n mprs, pr n sbgl di prsn, prch m sn crdt n ltr rsptt _ qll ch sn, _ h cmpnt l msr d cst.

Mi permetto di inserire il termine sottolineato perché è l’unico vocabolo del testo in lingua straniera: méprise.

Buona fortuna a chi si cimenta ☺️😉
Si finisce col non pensare nel momento in cui si smette di dubitare di tutto ciò in cui si trova il minimo sospetto di incertezza.

Re: Il Gioco delle Consonanti

5
Elegiac ha scritto: sab feb 06, 2021 3:57 pm S _ vlt m sn sntt nflc, _ ccdt p pr n mprs, pr n sbgl di prsn, prch m sn crdt n ltr rsptt _ qll ch sn, _ h cmpnt l msr d cst.
Se a volte mi sono sentito infelice, è accaduto più per un "méprise", per uno sbaglio di persona, perché mi sono creduto un altro rispetto a quello che sono,
e ho compianto le miserie di costui.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il Gioco delle Consonanti

6
@Poeta Zaza , non male 👏🏻😃
Ci sono solo tre errorini, ma il resto è perfetto.
Méprise è femminile, quindi una è l’articolo che lo precede.
Le miserie sono la miseria.
Il resto tutto perfetto, complimenti!

L’ho tratto da L’arte di conoscere se stessi, di Arthur Schopenhauer.
Si finisce col non pensare nel momento in cui si smette di dubitare di tutto ciò in cui si trova il minimo sospetto di incertezza.

Re: Il Gioco delle Consonanti

7
Elegiac ha scritto:
L’ho tratto da L’arte di conoscere se stessi, di Arthur Schopenhauer.

Se a volte mi sono sentito infelice, è accaduto più per una "méprise", per uno sbaglio di persona, perché mi sono creduto un altro rispetto a quello che sono, e ho compianto la miseria di costui.

Un pensiero profondo. Grazie di averlo proposto, @Elegiac
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il Gioco delle Consonanti

12
@Poeta Zaza , la migliore formulazione che mi è venuta è la seguente (so già che è molto imprecisa):

Preposizioni

Di recente
a scrivere
da questo porto
in questo sto
con tanti otri
su questi fermo
per caso trovo persone che
tra di loro
fra le righe s’incontrano.
Si finisce col non pensare nel momento in cui si smette di dubitare di tutto ciò in cui si trova il minimo sospetto di incertezza.

Re: Il Gioco delle Consonanti

13
Elegiac ha scritto: mar feb 09, 2021 3:15 pm @Poeta Zaza , la migliore formulazione che mi è venuta è la seguente (so già che è molto imprecisa):

Preposizioni

Di recente
a scrivere
da questo porto
in questo sto
con tanti otri
su questi fermo
per caso trovo persone che
tra di loro
fra le righe s’incontrano.
Non male, @Elegiac , perché sono solo miei pensieri sparsi su questo posto.
Ti ho segnato anche parole cui basta cambiare un'inezia e quindi facili da sistemare.
Ma anche alle altre parole esatte ci puoi arrivare, con l'intuizione, prima che lo faccia qualcun altro, eh. ;)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il Gioco delle Consonanti

14
@Poeta Zaza , visto che non ci vuole provare nessuno nessuno, ritento io. La mia difficoltà nel trovare le parole sta nel fatto che non ho colto il nucleo del componimento. Brancolo nel buio :arrossire: :bandiera:


Preposizioni

Di recente
a scrivere
da queste parti
in questo sito
con tanti atri
su queste forme
per caso trovai persone che
tra di loro
fra le righe s’incontrano.
Si finisce col non pensare nel momento in cui si smette di dubitare di tutto ciò in cui si trova il minimo sospetto di incertezza.

Re: Il Gioco delle Consonanti

15
Elegiac ha scritto: gio feb 11, 2021 9:31 am @Poeta Zaza , visto che non ci vuole provare nessuno nessuno, ritento io. La mia difficoltà nel trovare le parole sta nel fatto che non ho colto il nucleo del componimento. Brancolo nel buio :arrossire: :bandiera:


Preposizioni

Di recente
a scrivere
da queste parti
in questo sito
con tanti atri
su queste forme
per caso trovai persone che
tra di loro
fra le righe s’incontrano.
Te ne mancano solo quattro, dai!
Ti aiuto: se c'è un verbo al presente nell'ultimo verso, ci sarà lo stesso tempo anche nel terz'ultimo, giusto?
Hai trovato la parola "sito": chi siamo noi che scriviamo racconti? E che altro modo c'è di chiamare questo posto, oltre a "sito"?

Dai, provaci ancora! :) @Elegiac
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il Gioco delle Consonanti

22
Elegiac ha scritto: Chss

Rmn ssps l cs, l dv, l prch.
_ n prl sm, ch l lgg, ch l scrv sptt ch crsc, ch si fcc grnd.
[...]
Chss.
__, frs. T prbblmnt.
Chissà

Rimane sospesa la cosa, il dove, il perché.
È una parola seme, chi la legge, chi la scrive aspetta che cresca, che si faccia grande.
[...]
Chissà.
Io, forse. Tu probabilmente.
(Ma bisogna anche risolvere l'indovinello dei puntini. @Elegiac ? :confusion-scratchheadyellow:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Il Gioco delle Consonanti

23
Poeta Zaza ha scritto: gio feb 11, 2021 8:10 pm Chissà

Rimane sospesa la cosa, il dove, il perché.
È una parola seme, chi la legge, chi la scrive aspetta che cresca, che si faccia grande.
[...]
Chissà.
Io, forse. Tu probabilmente.
(Ma bisogna anche risolvere l'indovinello dei puntini. @Elegiac ? :confusion-scratchheadyellow:
Molto bene :clap: ! C’è un errorino solo all’inizio. L’articolo di cosa non è la.
No, i puntini vogliono dire che non ho riportato il testo nella sua interezza. Ho tagliato il corpo centrale per non appesantire troppo il gioco.
Si finisce col non pensare nel momento in cui si smette di dubitare di tutto ciò in cui si trova il minimo sospetto di incertezza.

Re: Il Gioco delle Consonanti

25
Poeta Zaza ha scritto: gio feb 11, 2021 8:47 pm E cos'è? :aka:
il cosa, cioè il che cosa. Il quid, direbbero i latinisti.

Per i curiosi riporto il testo completo (parte omessa compresa):

Chissà

Rimane sospeso il cosa, il dove, il perché.
È una parola seme, chi la legge, chi la scrive aspetta che cresca, che si faccia grande.
È una parola così definita che non dà tregua al dubbio. Chissà appunto.
La curiosità e il non sapere diventa sapere che prima o poi lo si saprà, e questa è la certezza più grande che ci sia.
Oppure se si resta nell’incertezza, non importa: la sospensione è qualcosa che appaga lo stesso grazie alla musica della parola. Come uno squillo, un trillo che ci desta narrativamente.
Chissà.
Io, forse. Tu, probabilmente.

Marco Missiroli
Si finisce col non pensare nel momento in cui si smette di dubitare di tutto ciò in cui si trova il minimo sospetto di incertezza.
Rispondi

Torna a “Agorà”