Alberto Tosciri ha scritto: lun dic 12, 2022 4:38 pmQuando inserii questa piccola, diciamo "rubrica" per mettere ritagli di svariati film che ci avevano particolarmente colpito mi sarebbe piaciuto intavolare discussioni e commenti a tal proposito.Hai ragione, sarebbe interessante sapere perché una certa scena o film ci hanno colpiti, e poterne discutere con altri che lo hanno visto, altrimenti rischia di essere solo un elenco. Io cerco sempre di motivare le cose che metto, ma mi pare che, a parte te, non ci sia molta voglia di discuterne...
Per riagganciarmi al precedente, questo è un altro film dove le sfumature forse stonano con quelle dominanti, perché nonostante il regista sia conosciuto (è lo stesso di Basic Instinct) non ho trovato neanche una scena. Black Book è ambientato durante la seconda guerra mondiale, e si concentra sulla resistenza anti-nazista in Olanda. Il film parla di stragi e corruzione non solo da parte di funzionari tedeschi, ma anche di presunti benefattori locali, come medici e partigiani. Il messaggio è: l'avidità non ha patria né colore politico, e in tempi disperati è difficile capire di chi fidarsi. È una lezione dura, che la protagonista impara a sue spese. Io l'ho apprezzato proprio perché diverso, più pessimista ma più realistico