Soma, un videogioco profondo

1
I videogiochi si sono evoluti molto in questi anni, al punto che molti possono intrattenere al pari di film o romanzi e possono avere contenuti molto profondi.
Uno dei videogiochi che ritengo più profondi è Soma, un horror fantascientifico con forti tematiche psicologiche-esistenziali legate alla vita e al futuro dell'umanità.

Breve incipit tratto da Wikipedia:
Nel 2015 Simon Jarrett subisce un incidente stradale cui sopravvive riportando gravi danni cerebrali ed emorragie craniche.
Simon accetta l'offerta di un dottorando di nome David Munshi di sottoporsi a una scansione cerebrale sperimentale, ma inaspettatamente al termine della scansione si risveglia nel 2104 a Pathos-II, un fatiscente centro di ricerca sottomarino il cui scopo era lanciare satelliti e sonde nello spazio senza l'ausilio di missili dispendiosi.
Esplorando il sito Upsilon, Simon entra in contatto radio con Catherine Chun, una dei dipendenti del centro a essere gli unici sopravvissuti all'impatto di una cometa che circa un anno prima ha provocato un'estinzione di massa impedendo la vita in superficie.
Da allora, mentre la maggior parte dei dipendenti non ha retto agli effetti negativi dell'isolamento, robot e macchine hanno cominciato a sviluppare facoltà umane.

Da tempo non gioco più, ma vedo i gameplay degli Youtuber; vi consiglio di vedere quello del canale "IlCencio" dedicato proprio a Soma, riporto il link per la playlist; invece di vedere una serie su Netflix, magari date una possibilità a questo gioco.

Social Media Manager per editori e scrittori.
Ho lavorato per un editore e 30 autori (dato aggiornato a marzo 2023).

- Curriculum su LinkedIn.
- Articolo in cui spiego cosa faccio.
- Profilo Instagram.

Re: Soma, un videogioco profondo

4
@dyskolos In realtà il mio invito era più incentrato alla visione del gameplay che ho riportato piuttosto che a giocare, perché l'autore dei video fa delle interessanti riflessioni, comunque il gioco dovrebbe essere presente sulle principali piattaforme di gaming e quindi lo puoi scaricare in vari modi in base a dove intendi giocare (su PC, PlayStation ecc.).
Social Media Manager per editori e scrittori.
Ho lavorato per un editore e 30 autori (dato aggiornato a marzo 2023).

- Curriculum su LinkedIn.
- Articolo in cui spiego cosa faccio.
- Profilo Instagram.

Re: Soma, un videogioco profondo

5
Francesco Avella ha scritto: @dyskolos In realtà il mio invito era più incentrato alla visione del gameplay che ho riportato piuttosto che a giocare, perché l'autore dei video fa delle interessanti riflessioni, comunque il gioco dovrebbe essere presente sulle principali piattaforme di gaming e quindi lo puoi scaricare in vari modi in base a dove intendi giocare (su PC, PlayStation ecc.).
Non lo scarico perché costa 27,99 euro e già questo lo mette fuori gioco. Per dire, World of Warcraft mi è costato 8 euro e SecondLife è gratuito. Le "interessanti riflessioni" forse sono un po' difficili da individuare per chi non è addentro ai videogiochi. Io dovrei fare un esame di scansione cerebrale e mi chiedo perché mai le risonanze magnetiche in Italia costringono il paziente a stare disteso mentre all'estero, in alcune università, le fanno con il paziente comodamente seduto. Il video parla di scansioni cerebrali ma non si vede come le fanno. Questo mi ha lasciato l'amaro un bocca, ma magari è solo una questione personale.
Poi la voce del video, secondo me, perde una bella occasione di profondità. A un certo punto sembra partire con una riflessione interessante, ma si ferma subito, laddove pare che voglia dire che la vita degli esseri umani non può essere ridotta a un insieme di segnali elettrici cerebrali. Io credo che dentro di noi ci sia un'istanza che io chiamo psicoanaliticamente "Io", che non ha sede nel cervello o, più genericamente, nel soma, parola che dà il nome al gioco e che forse allude a questo. L'Io rimane poiché non è nel soma. Il corpo muore poiché è nel soma, anzi è il soma. Peccato! Occasione sprecata :)
Il Sommo Misantropo
Rispondi

Torna a “Agorà”