Re: Che libri hai sul comodino?

60
julia1983 ha scritto: sab mar 27, 2021 10:40 am Ho optato per il classico IT.
Ne avevo visto la versione filmica, ma mai letto il libro. Vi dirò.
Tre pagine e finisco "il lato sbagliato del cielo" (@Silverwillow ) <3
Come chiesto anche su telegram, sono alla ricerca di cyberpunk.
Indecisa tra Sterling e Gibson.
Appassionati che sciolgano i miei dubbi? :)
Dipende da ciò che cerchi. Gibson di solito usa immagini poetiche e visionarie, mentre Sterling è più tecnico e piuttosto ostico nella scrittura. Potresti leggere 'La Macchina della Realtà', scritto da entrambi, così prendi due piccioni con una fava. Per ciò che concerne nello specifico Gibson, potresti iniziare con 'Neuromante', il suo testo più importante, oppure con 'La Notte che Bruciammo Chrome', una raccolta di racconti che può farti capire la natura del suo stile. Quanto a Sterling, secondo me, i suoi lavori migliori sono 'Fuoco Sacro', 'Caos USA' e 'Isole nella Rete', ma la sua scrittura è densa e non proprio immediata.

Re: Che libri hai sul comodino?

62
In questi giorni è andata malissimo a libri, ne ho iniziati due e li ho mollati entrambi. Ho iniziato e mollato Non mi uccidere di Chiara Palazzolo e Il priorato dell'albero delle Arance di Samantha Shannon.
MI è andata molto meglio, e me lo aspettavo, con Circe di Madeline Miller.
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: Che libri hai sul comodino?

65
"Cthulhu. I racconti del mito" di Lovecraft non me ne vogliate, me lo tengo sempre a disposizione e lo leggo tra un libro e l'altro, ora ho iniziato di gran carriera "Eymerich, l'inquisitore" di Valerio Evangelisti e mi stai piacendo molto (dello stesso autore avevo già letto 'Tortuga')
Si guadagna da vivere come collaboratore clinico degli aggiustaossa, scrittore per una naturale propensione a inventare storie assolutamente vere.

www.piovasco.weebly.com

Re: Che libri hai sul comodino?

66
Ho finito 'Hello America' di J.G. Ballard e l'ho trovato splendido e inquietante come, del resto, quasi tutte le opere del grande scrittore britannico. Presenta una versione distopica degli USA e ci sono idee davvero sorprendenti, a cominciare da Charles Manson nell'insolita veste di Presidente degli Stati Uniti. La scrittura è fredda e analitica, con echi conradiani, ma non priva di immagini visionarie e poetiche di impostazione surrealista. Ora ho iniziato 'Viaggio al Centro della Terra' di Jules Verne. 

Re: Che libri hai sul comodino?

67
Sono andata in biblioteca per la prima volta da almeno un anno, dato che l'ultima volta ancora non c'erano né mascherine né pannelli di plexiglas tra personale e utenti (non è che in quest'anno non ho letto, ho letto libri acquistati in libreria, ci tengo a precisare ^^) e sono tornata a casa con una riserva di testi assai eterogenea:
  • NOS4A2 di Joe Hill, perché mi è capitato di vedere la serie tv ispirata al romanzo, zoppicante ma dalle idee di base interessanti, e perché volevo leggere qualcosa di suo: Romanzo di genere che più di genere non si può, ma davvero gradevole, molto tridimensionale, se posso esprimermi così, oltre alle immagini rende bene anche suoni e odori. incubi, paure, magia... tutti i crismi della narrativa del terrore, ma un qualcosa in più, forse la capacità di dipingere in modo realistico e vivido un'America che è meno rappresentata nella fiction, quella delle province rurali, famiglie molto lontane da quelle perfette dello stereotipo classe media bella, bionda, elegante. Un romanzo di puro entertainment davvero ben fatto, spero non mi deluda da qui alla fine.
  • La chute, di Camus. Un romanzo breve di Camus che non conosco, era mia intenzione rileggere La morte felice, ma ho trovato questo e mi ha incuriosito.
  • The plot against America di Philip Roth. Dei romanzi suoi che mi mancano questo era in cima alla lista, sono impaziente di colmare la lacuna. Tanto più che amo molto ucronie e distopie e che la penna di Roth non mi ha mai deluso.
  • I primi due romanzi della Trilogie des jumeaux, di Ágota Kristóf, che ormai è considerata un classico e non conosco.
  • Questo al momento è il mio comodino, con un paio di altre letture saltuarie che restano sullo sfondo, disomogeneo e lunatico come me.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Che libri hai sul comodino?

69
sergio l. duma ha scritto: @Bef Joe Hill è il figlio di Stephen King. Direi che buon sangue non mente. Comunque, ora ha lasciato quasi del tutto la letteratura e ha deciso di dedicarsi alle sceneggiature televisive e fumettistiche. 
sì, lo so, in effetti le sue ambientazioni, e forse anche alcuni personaggi, hanno una notevole affinità con quelle del padre, ma dato che ha cercato con volontà di affermarsi in quanto autore e non in quanto figlio di, non mi piace definirlo figlio di King :)
Però non direi che ha lasciato la letteratura: il fumetto è parte integrante e nobile della letteratura (anche se in Italia si ostinano a sminuirlo e disprezzarlo)  e sono anni che lui, come altri, scrive sia romanzi che romanzi grafici.
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: Che libri hai sul comodino?

71
Ho finito "il lato sbagliato del cielo" di @Silverwillow : ve lo consiglio davvero e l'ho anche recensito positivamente in altri lidi.
Ho finito anche "IT" bello anche più della serie tv da esso ripresa.
Non sono ancora riuscita a trovare "Fuoco Sacro" ma nell'attesa ho preso "Cthulhu. I racconti del mito" di Lovecraft non c'entra nulla ma mi incuriosiva anche per capire meglio certe atmosfere ludiche del rpg a esso dedicato.

Torna a “Parliamo di lettura”