La ricerca ha trovato 31 risultati

Torna a “Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]”

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

Edison ha scritto: Ciao,
certo: dieci autori avranno il loro libro in e-book, ma solo uno (e a parere mio solo uno) arriverà al cartaceo.
Alla prossima.

Edison
Ero rimasta che i vincitori sono 10, e che forse (non è detto) uno di loro sarà pubblicato in cartaceo, ma solo se rientrerà nelle linee editoriali di una delle case editrici del gruppo... ma forse sbaglio e confondo con un altro torneo. Ad ogni modo mi pareva che i dieci vincessero parimerito, e che se uno poi veniva pubblicato in cartaceo, questo non significava che lui fosse il primo.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

A me sono arrivati nove giudizi, tutti più o meno carini, non entusiasti, tranne un paio che sono proprio usciti dal seminato... uno si lamenta perché pensava fosse thriller basato sull'informatica invece no, e l'altro ha scambiato il mio romanzo per un dramma giudiziario, invece la giustizia c'entra solo marginalmente, be', non è colpa mia se uno adora leggere rosa e si trova in mano un fantasy, prendetevela con chi distribuisce gli incipit...

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

Mafra ha scritto: Forse sono stata particolarmente sfortunata.
Secondo me sei stata particolarmente fortunata, perché i miei in grammatica erano tutti scarsi tranne un paio, ma mancavano proprio le basi... tutto il resto (luoghi comuni ovunque, metafore trite e ritrite, ambientazioni straviste, trame con falle mostruose, personaggi che entrano in scena senza averli mai introdotti per poi scoprire venti pagine più avanti che di fatto non si trattava una persona, ma di un animale antropomorfizzato) per me è passato in secondo piano, perché ho avuto difficoltà a capire che cosa volevano dire in realtà.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

Mafra ha scritto: @SeeEmilyPlay, a quanto ho capito io, a qualcuno è stato risposto da Ioscrittore che i partecipanti sono più di 3.000, rimanendo volutamente sul vago, ma chi ha ricevuto la risposta ha messo in dubbio che questi siano davvero i numeri reali, proprio perché è sembrato strano che a fronte di una diminuzione dei partecipanti rispetto allo scorso anno, quest’anno ci sia stato un aumento del numero degli ammessi alla seconda fase. Sarebbe un controsenso. Poi, boh, va’ a capire per quale motivo non dovrebbero dichiarare il numero reale, se lo faranno in un secondo momento, oppure lasceranno tutto nell’incertezza.  Al momento non c’è molta trasparenza, almeno sui numeri.
Vero, non è molto chiaro quale sia la logica, probabilmente prima hanno deciso di portare a 400 i finalisti e dopo hanno saputo che il numero dei partecipanti è diminuito, sempre che sia veramente così.
Questo naturalmente gioca a nostro favore, ma sempre secondo la logica del caso, quindi non contiamoci troppo.
Avete trovato qualche incipit carino? Tra i voti migliori e peggiori che ho dato, temo che la media si mantenga davvero molto bassa.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

Mafra ha scritto: , io penso che una prima scrematura non troppo consistente ci debba essere, e che, su 4.000-5.000 partecipanti, far accedere alla seconda fase il 10% circa non sia un eccesso, se consideri che nella prima fase si è valutati solo sull’incipit, mentre alla seconda si accede con tutto il romanzo.
Mi pare di aver letto che quest'anno i partecipanti sono circa 3000.

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

Ho visto che quest'anno i finalisti sono 400 e non più trecento. Nella mia mente la parola finalisti riguarda tipo i primi tre, da cui si estrae il vincitore finale, quindi questa manovra mi lascia molto spiazzata. Per me 300 erano già tantissimi per essere chiamati finalisti, ora saranno ancora di più. Voi che cosa ne pensate?

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

Alla fine mi sono convinta che forse l'elemento più importante per decidere se passi o no la prima selezione probabilmente è lo pseudonimo, tanto per individuare un criterio per le decisioni veramente random dei lettori. E se fosse così, questa volta ne ho uno veramente vincente, non potranno non notarmi. Se no potremmo provare anche con un quadrifoglio, una coccinella, un cornetto, un ferro di cavallo, fare le corna, calpestare una cacca di cane...

Torna a “Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]”