La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Re: Congiunzioni eufoniche”

Re: Re: Congiunzioni eufoniche

Anche a me spesso non suona bene quando ci sono incontri di tre vocali di fila, ma se mi azzardo a lasciarci una d eufonica di sicuro un editor la taglierà, quindi tanto vale che la tagli io :lol:
Ricordo una frase particolarmente brutta: "aiutò Anna ad adagiare" Ok, suonava male già in partenza, ma togliendo la "d" eufonica (la regola vuole che se c'è un d anche all'inizio della parola successiva non va) diventava: "aiutò Anna a adagiare" . Questo sì è uno scioglilingua :P . Fatto notare la cosa, ma niente, allora ho cambiato il verbo "aiutò Anna a distendere". La frase ci ha guadagnato, ma mi pare più logico dare la precedenza a come suona piuttosto che a regole astratte.
In un altro caso ho lasciato le d eufoniche in una profezia (che aveva quindi un tono solenne). Una beta reader me l'ha segnalate come errore, l'editor invece le ha lasciate (evidentemente ne ha capito il senso).
Nel caso citato, "in carne e ossa" a me suona meglio. Le prime due "e" si fondono quasi insieme nel pronunciarle, quindi non dà fastidio. Ma se anche ci metti la d penso che nessuno avrà da ridire.

Torna a “Re: Congiunzioni eufoniche”

cron