La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Fan dello studio ghibli?”

Re: Fan dello studio ghibli?

Francis ha scritto: Soprattutto mi piacerebbe sapere come sono i libri da cui sono stati tratti i film, e se  vale la pena leggerli , se qualcuno ha avuto modo di metterci mano . Sono convinto che abbiano un atmosfera piuttosto diversa da quella dei film, data la forte impronta autoriale di Miyazaki ( e takahata, che è un ottimo regista)
Purtroppo anch'io ho visto i film ma non ho letto i libri (ho quelli di Diana Wynne Jones in lista di lettura da anni...). Miyazaki ha uno stile tutto suo, che fa sì che mi siano piaciuti tutti i film che ho visto (soprattutto Il castello errante e La città incantata, ma anche Ponyo o Il castello nel cielo) oltre agli anime più vecchi come Conan, ragazzo del futuro (uno dei pilastri della mia infanzia).
Ho appuntato i romanzi da cui sono tratti i suoi lavori come un di più, ma sono proprio i film ad avermi fatto conoscere e apprezzare queste storie, quindi sono un po' diffidente riguardo ai libri. Potrei leggerli, se proprio mi capitassero sotto mano, ma la trasposizione visiva è talmente ben fatta che non ne sento davvero il bisogno, e avrei paura di vedermi cambiare tutto. Mi succede la stessa cosa al contrario, coi libri letti e apprezzati che poi diventano film.

Torna a “Fan dello studio ghibli?”