La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?”

Re: Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?

bwv582 ha scritto: mar nov 22, 2022 10:19 pmComunque, all'epoca, non avevo simpatia per il Calvino e Neri Pozza perché ricordo che uno dei due (o entrambi) pretendeva - uso questo termine - una spedizione cartacea con romanzo rilegato a caldo, oltre la quota di iscrizione.
Il Neri Pozza è gratuito, ma pretendeva l'invio cartaceo fino a due anni fa. Ora pare non sia più così, quindi varrebbe senz'altro la pena. Anzi, sto pensando di partecipare anch'io. È uno dei pochi concorsi gratuiti e che non mette limiti di lunghezza.
Il Calvino so che si aggira sui 100 euro (o più) quindi non è per tutti, ma è un buon trampolino di lancio e può partecipare anche chi ha già pubblicato con piccole CE, se la stampa è inferiore alle 300 copie. Loro ammettono l'invio elettronico, ma fanno pagare di più... È una cosa molto antipatica, però conosco persone che hanno pubblicato bene grazie a esso (anche solo per essere arrivate tra i finalisti), quindi bisogna valutare il costo/beneficio, e magari guardarsi le opere vincitrici delle ultime edizioni per capire se la nostra potrebbe starci (romanzi di genere fantasy, horror, romance, ecc. secondo me hanno pochissime possibilità).
bwv582 ha scritto: mar nov 22, 2022 10:19 pmPer quanto riguarda il premio vinto da @Silverwillow - con un ottimo romanzo, tra l'altro :libro: - non ricordo di preciso il nome, ma era comunque narrativa rosa. Avevo scritto alla Harper Collins a inizio 2020 per chiedere se ci sarebbe stata un'altra edizione, ma mi risposero di no, almeno per ora. Peccato.
Peccato davvero. ll nome era "E-love Talent". Forse non ha raggiunto i risultati economici che gli organizzatori si aspettavano (nonostante il mio romanzo e quello della vincitrice precedente continuino a vendere, più di molti loro titoli nuovi e standardizzati che escono quotidianamente). A me dispiace soprattutto perché nell'edizione seguente dovevo essere in giuria, ed era un'esperienza che avrei fatto molto volentieri  :s 

Re: Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?

GeorgeBest83 ha scritto: lun nov 21, 2022 4:09 pmPremetto che non sono pratico di contratti di editoria, ma da quello che leggo sul bando si cedono anche tutti i diritti per trasposizioni audio-visive e cinematografiche, traduzioni all'estero, ecc... mentre credo che solitamente alcuni di questi restino in mano all'autore dell'opera. Forse però mi sbaglio, e sicuramente sto peccando di ambizione. :)
In ogni caso penso di partecipare, la CE è prestigiosa e il premio in denaro considerevole.
Ti assicuro che questi diritti (in pratica tutti i diritti su un libro) si cedono in qualsiasi contratto, anche con micro CE. Poi c'è chi li paga di più (in genere i diritti cinematografici sono intorno al 50%) e chi meno. In ogni caso pensare al cinema o a traduzioni in altre lingue non dico che sia troppo ambizioso (l'ambizione va benissimo) ma è quantomeno poco realistico. La CE è senz'altro prestigiosa, e quasi inarrivabile per un esordiente. Se ci arrivassi io, gli cederei volentieri anche il mio gatto  :lol: E ho detto tutto...
GeorgeBest83 ha scritto: lun nov 21, 2022 4:09 pmQuest'anno sono entrato nella rosa dei dieci finalisti, senza riuscire purtroppo a finire tra i 5 racconti premiati (ma sono presente nell'ebook se vi interessa :) ),
Complimenti, un ottimo risultato! Io non scrivo racconti fantasy, ma il concorso è abbastanza famoso.
GeorgeBest83 ha scritto: lun nov 21, 2022 4:09 pmVista la quantità di concorsi a pagamento che a volte sembrano solo pretesti per racimolare qualche soldo non mi sento di darti torto, ma come in ogni campo ci sono delle eccezioni.
Vero. Io cerco di partecipare solo a quelli gratuiti, ma visto che sono molto pochi, se sono concorsi validi li considero lo stesso, dopo averli attentamente valutati.

Re: Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?

Dei concorsi citati ho partecipato solo al Neri Pozza (senza riscontri, e l'obbligo di invio cartaceo è onestamente incomprensibile al giorno d'oggi). Al Calvino non posso più partecipare, ma conosco persone arrivate in finale che hanno avuto un contratto con buone CE, quindi è senz'altro valido. Io scrittore mi pare molto lungo e macchinoso, quindi non ho mai pensato di partecipare.
Io ne avevo vinto uno sponsorizzato da Harper Collins e Kobo, ma dopo la seconda edizione si è interrotto (ed è un peccato).
Aggiungerei tra quelli buoni anche il premio Città di Como. Ce ne sono altri (come il Nabokov o La ginestra) ma danno accesso a CE piccole, raggiungibili forse anche in altri modi.
GeorgeBest83 ha scritto: ven nov 18, 2022 6:31 pmSto pensando di inviare lì il mio manoscritto, non mi piace però che si debba acconsentire a cedere tutti i diritti di sfruttamento dell'opera all'editore.
Questa parte, scusa, ma non l'ho davvero capita. Con qualsiasi editore si firmi, viene sempre chiesto di cedere tutti i diritti sull'opera. 

Torna a “Concorsi per romanzi inediti: a quali consigliate di partecipare?”