La ricerca ha trovato 7 risultati

Torna a “Trasformare un romanzo in una sceneggiatura”

Re: Trasformare un romanzo in una sceneggiatura

Ngannafoddi ha scritto: Il libro è stato scritto per farne una miniserie televisiva  :) .
Mi pare di aver visto la serie anni fa, se era quella di quella piccola isola bloccata per giorni da una tempesta, con un qualche essere malefico che ammazzava la gente. Il libro non sapevo che c'era, ma provo a cercarlo, grazie. Può sempre essere utile, anche se io devo fare il contrario, trasformare un'opera già finita in sceneggiatura

Re: Trasformare un romanzo in una sceneggiatura

@Emy Grazie! Mi rendo conto che non ci si può improvvisare sceneggiatori. Se trovo il modo di coinvolgere qualcun altro nel progetto sarei più contenta. Visto che l'editore se ne occupa molto poco, sarebbe una bella soddisfazione trovare da sola qualcuno interessato a farne un film.
Mi piace comunque avere un piano di riserva, quindi ho già scaricato Celtx (mi era sfuggito nel post di Ellery) e intanto provo a capire come funziona  :D 

Re: Trasformare un romanzo in una sceneggiatura

Ho dimenticato la domanda più importante  :facepalm: : il romanzo è stato pubblicato da un editore. Devo avere il suo consenso per sottoporlo a qualcuno e ricavarne una sceneggiatura? O è sufficiente avvertirlo solo nel momento in cui trovasse effettivamente casa (come film o grafic novel) e poi dividere i diritti? L'editore potrebbe rifiutarsi e bloccare qualunque mia iniziativa in questo senso?
Panico... :aka:

Re: Trasformare un romanzo in una sceneggiatura

Grazie a tutti per i consigli! <3
ElleryQ ha scritto: Piuttosto, visto che hai un cugino che lavora nel campo del fumetto e, da quel che leggo, già affermato, chiedigli di metterti in contatto con uno sceneggiatore. Se interessato, sarà direttamente lui a curare l'adattamento del romanzo e rivolgeresi all'editore.
Può essere un'idea. In effetti si era parlato scherzosamente anche di fare un progetto insieme. Adesso però lavora per uno dei più grossi editori belgi, e mi pare fuori dalla mia portata (della serie, non vorrei sembrasse che cerco di sfruttare il parente di successo). Però posso sempre chiedere se conosce uno sceneggiatore che può essere interessato a valutarlo  (y) 

@T.D.J. Baw Se non dovessi trovare uno sceneggiatore, proverò a fare come dici: intanto scrivo un soggetto e un trattamento e vedo se qualcuno è interessato.
Ne ho scaricate alcune, ma di italiane se ne trovano poche. Se va bene il metodo americano mi studio quelle. Non so cos'è uno Spec Script (vado a vedere online   :lol:   ) ma sembra meno complicato di quel che temevo.
Il libro di McKee ce l'avevo già in lista, perché pare sia ottimo anche per gli scrittori.
Sei stato più che utile. Grazie mille!

Re: Trasformare un romanzo in una sceneggiatura

ElleryQ ha scritto: Credo, tuttavia, che non sia possibile semplicemente "buttarsi" e improvvisarsi sceneggiatori.
Sì, capisco il punto di vista. Ma è anche vero che se avessi aspettato di essere "esperta" non avrei nemmeno pubblicato libri, perché tuttora non mi sento esperta come scrittrice (e ancora non capisco perché qualcuno voglia pubblicare i miei libri o leggerli).
Siccome più di una persona (tra cui un cugino che disegna fumetti per grossi editori) mi ha detto che alcune mie storie erano molto "visive" e adatte a diventare sceneggiature, e io stessa quando scrivo vedo le scene come fossero un film, ho pensato di provare. Magari sono troppo vecchia, o non ho le competenze, ma è un'idea a cui penso da un po', quindi finché non provo e non ci sbatto il muso non me la levo dalla testa. Può anche darsi che fosse la mia vera vocazione e non lo sapevo, come non sapevo di saper scrivere, finché non ho provato...
Bef ha scritto: In genere i libri che diventano film lo fanno su interesse di un produttore, regista o simili che legge il libro, lo trova bello e adatto e chiede di acquistarne i diritti. Non so quanto funzioni nel senso inverso, ma in bocca al lupo (y)
Grazie! La tua esperienza è utile. Se qualcuno mi contattasse per fare un film sarebbe senz'altro meglio. :lol: Ma, lo sappiamo, è un'eventualità rara (complimenti, a proposito). Il più delle volte è l'autore che deve darsi da fare per promuoversi. La tua esperienza tuttavia mi dice che se una storia interessa davvero le eventuali pecche nella forma hanno meno importanza. Tutto sta nel presentarla al meglio. Poi si incrociano le dita e si spera... Male che vada arriva un rifiuto, non è la fine del mondo

Re: Trasformare un romanzo in una sceneggiatura

dyskolos ha scritto: Siamo in due a essere balzani, ora non mi sento più solo :P
Di per sé non è un'idea così stramba. I film tratti da un libro hanno spesso aumentato le vendite di quel libro (penso a Harry Potter, o Hunger Games).
Ci vorrebbe una certa popolarità di base, ma alcune storie rendono di più a livello visivo che letterario. Provare comunque non costa niente (come scrittori, per combinare qualcosa bisogna buttarsi   :super: )

Trasformare un romanzo in una sceneggiatura

Voglio fare la sceneggiatura di un mio romanzo. Non so se riuscirò mai a farla diventare un film, ma vorrei evitare errori da dilettante (quale in realtà sono :P ) . Dal momento che non ho la possibilità di seguire corsi, vorrei chiedere se qualcuno qui ne ha mai scritta una e mi può dare qualche consiglio.
Ho letto un saggio sul tema (Save the cat, di Blake Snyder), che mi ha dato spunti utili e ispirazione, ma mi mancano le basi pratiche. Facendo una ricerca online e scaricandone qualcuna, ho visto che per formattarla c'è un metodo americano e uno italiano, che però non so se sia ancora di moda. Quello che mi serve è l'impaginazione corretta e il gergo usato per i vari movimenti di camera. Per fare un esempio: dissolvenza, primo piano, soggettiva, ecc. Ho ben chiaro cosa scrivere, ma non come va scritto nel modo giusto.
Avete qualche sito o manuale (un po' recente) da consigliarmi, su questi aspetti puramente tecnici? Oppure ne scrivete e potete aiutarmi direttamente? Grazie!
In generale, avete mai pensato di trarre una sceneggiatura da un vostro romanzo, o solo a me vengono queste idee balzane? 

Torna a “Trasformare un romanzo in una sceneggiatura”