La ricerca ha trovato 10 risultati

Torna a “[Casa Editrice] Arkadia Editore”

Re: [Casa Editrice] Arkadia Editore

B.B. Mutt ha scritto: scusa @Silverwillow , ma da quanto ho capito pubblicano solo romanzi storici?
No, soprattutto narrativa contemporanea, ma anche alcuni romanzi storici e saggistica
Wanderer ha scritto: @Silverwillow 

Ma quindi quanto tempo è trascorso dalla firma del contratto con Arkadia alla pubblicazione dell'opera?
L'ho riportato nel primo post, ma lo ripeto qui. Invio a settembre 2019, contratto a maggio 2020 e pubblicazione a febbraio 2021
Wanderer ha scritto: invece a quanto capisco è l'esatto contrario
No, come dicevo sopra, hanno risposto tutti e tre negli stessi giorni, quindi in modo indipendente uno dall'altro.
Non vedo perché avere altre pubblicazioni dovrebbe significare minor promozione, in realtà è il contrario: vengono promossi soprattutto quelli già noti (anche esordienti come scrittori, ma noti come blogger, giornalisti, professori, ecc.).

Re: [Casa Editrice] Arkadia Editore

Wanderer ha scritto: Comunque a prescindere il tuo percorso è un po' particolare, perché hai pubblicato con un grosso marchio, poi con un piccolissimo, poi con alcuni meno piccoli... 
Sì, faccio spesso le cose al contrario :P Anarchica fino in fondo...
Preciso però che i primi due contratti sono stati firmati nello stesso mese, quindi nel curriculum inviato ad Arkadia c'era solo qualche racconto pubblicato. Quando, il mese dopo, mi hanno scritto che il romanzo interessava, il titolare era scocciato che nel frattempo avessi firmato con una big. Hanno insistito molto sul fidelizzare gli autori. Al di là del lessico da customer care, mi pare che vogliano avere degli autori che non pubblichino con nessun altro (per me sbagliano, perché spesso chi legge uno dei miei libri poi si interessa agli altri).
A me stava anche bene, ma se uno ci tiene tanto a tenersi gli autori, bisogna che li incentivi a restare. Finora gran parte di quel che mi è stato promesso non l'ho ancora visto (anticipo, eventi, ebook, ecc.).
Mi sono chiesta molte volte perché mai abbiano accettato il mio romanzo, vista la scarsa attenzione che ci hanno messo. Non ho ancora trovato una risposta. Se la trovo, aggiorno il topic :lol:

Re: [Casa Editrice] Arkadia Editore

Wanderer ha scritto: Con 2000 copie a edizione di sicuro l'investimento dell'editore c'è
Scusa, ho corretto la cifra subito dopo, perché ricordavo male: da contratto le copie sono 1000.
La questione comunque resta aperta: senza un po' di pubblicità è impossibile vendere quelle copie. L'idea che mi sono fatta io (anche leggendo le loro interviste) è che puntino soprattutto sugli autori già famosi (blogger, giornalisti, sceneggiatori, ecc.) per coprire gli esperimenti con autori magari promettenti ma sconosciuti (che non si sa mai, un domani potrebbero sfondare, come Romina Casagrande, che ora pubblica con Garzanti). Resta il fatto che senza buone doti e impegno nella promozione da parte dell'autore si va poco lontano.

Re: [Casa Editrice] Arkadia Editore

Wanderer ha scritto: Posso chiederti, se non è un'informazione troppo riservata, che tiratura ha il tuo libro?
Non credo che sia un dato riservato (almeno spero). La prima tiratura da contratto è 1000 copie (per fare un confronto, quella di HarperCollins era 500, anche se poi ne hanno stampate dieci volte tante).
Wanderer ha scritto: Secondo me, @Silverwillow , quello che ti è successo nulla toglie all'editore in questione. In fondo, anche alcuni autori emergenti che hanno pubblicato con "big" hanno avuto esperienze molto simili alla tua, cioè sentirsi decisamente meno promossi - e anche un po' trascurati - rispetto ad autori "di grido". Non è certamente piacevole, ma è una cosa abbastanza comune, quindi dovresti spogliarla da personalismi e sensazioni soggettive. Fossi in te sarei comunque soddisfatto di aver pubblicato con un editore abbastanza ambito tra gli emergenti, e cercherei di spendere bene questa pubblicazione  :)
Infatti io non ho sconsigliato nessuno, anzi ho consigliato di provare, specificando che la mia esperienza è soggettiva. Resta il fatto che se da una big mi posso aspettare questo atteggiamento (perché si basano sui grandi numeri), qui invece lo capisco meno, perché promuovere ogni libro dovrebbe essere anche nel loro interesse.
Cerco già di spenderla bene, e il marchio è senz'altro un aiuto, ma la difficoltà di comunicazione è un aspetto per niente irrilevante, specie per un esordiente/emergente che in un editore cerca un sostegno valido, non solo che stampi il suo libro e tanti saluti. Magari sarà utile per fare curriculum, ma di sicuro non voglio pubblicare nient'altro con loro, se non cambia qualcosa

Re: [Casa Editrice] Arkadia Editore

Rispondo a @Wanderer , solo per tornare in argomento (grazie @ElleryQ  che ci salvi dall'anarchia :lol:)
Wanderer ha scritto: Considerato "editore medio" da chi?
Ovvero: secondo i parametri adottati dal forum, a quanto mi è stato detto da @Miss Ribston ed @ElleryQ , Arkadia è un piccolo editore, non un medio. 
Sì, ho visto solo poi che c'era una diatriba su questo punto. Io l'ho chiamato medio perché da qualche parte avevo letto come parametro il numero di pubblicazioni annue (superiore a 50). Se qui si giudica in base al fatturato, non ho la più pallida idea di come trovare questo dato, quindi potrei benissimo aver sbagliato. Resta il fatto che sì, è un editore buono, come qualità delle pubblicazioni, distribuzione, contatti col mondo culturale in tutta Italia, presenza alle fiere (quando si poteva), ecc. Quindi è comunque a un livello diverso da alcuni piccoli che non fanno niente di tutto ciò.
Wanderer ha scritto: Anche se per fare un ulteriore salto di qualità dovrebbe implementare l'acquisizione di diritti di opere dall'estero
Pubblicano anche qualche opera straniera in spagnolo (nella collana Xaimaca) , ma hanno già i loro traduttori e per ora non credo intendano aprirsi ad altre lingue. Da una parte è una linea editoriale che rispetto: autori soprattutto italiani, molti esordienti o sconosciuti ma con buone prospettive, anziché ricercare i casi editoriali stranieri già noti e sicuri

Re: [Casa Editrice] Arkadia Editore

Carlo73 ha scritto: ma in realtà si riferivano al primo passo auspicabile dopo aver scritto qualcosina
Il primo passo dopo aver finito un libro dovrebbe essere capire se è presentabile, o se magari c'è qualcosa da sistemare (fidati, c'è sempre qualcosa da sistemare). Il mio consiglio generico quindi è di farlo leggere a 2-3 lettori attenti. C'è una discussione apposita qui per cercarne: https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?f=36&t=386 
Oppure puoi fare un giro nella sezione Editoria, o aprire un topic in "Discussioni varie sul mondo editoriale", per ricevere pareri specifici. Poi puoi cercare dalla lista qualche editore che fa al caso tuo (per genere del libro o altro). Ti sconsiglio assolutamente gli editori che chiedono contributi, non solo per il fattore economico, ma perché non hanno interesse a promuovere gli autori e in più i libri così pubblicati sono malvisti. 

Re: [Casa Editrice] Arkadia Editore

Carlo73 ha scritto: Ciao, qualche consiglio per il classico scrittore esordiente?
Smetti di scrivere finché sei in tempo? :asd:
No, seriamente, se intendi consigli riguardo Arkadia, come dicevo più su, si può provare a inviare alla mail indicata sul loro sito (romanzi adatti, non fantasy, horror, romance, ecc.). Non è detto che perché mi sono trovata male io valga per tutti. 
Se invece intendi consigli generici, meglio che mi scrivi in privato, ma puoi anche sfogliare le pagine in questa sezione, dove ci sono molti editori validi e le relative esperienze

Re: [Casa Editrice] Arkadia Editore

Cheguevara ha scritto: Pubblicare con CE grandi e medie può essere molto deludente e addirittura bruciarti, se non sei da loro considerato un cavallo su cui puntare. Meglio una piccola e seria, anche se scarsa di mezzi, almeno sai cosa aspettarti.
Dipende molto da quello che uno cerca. Se si vuole pubblicare e basta, Arkadia è un marchio molto rispettabile e con ottima distribuzione (Messaggerie). Io però sono abbastanza (forse troppo) emotiva riguardo ai miei libri, e pretendo un minimo di considerazione (non certo l'intervista al TG2 o la candidatura allo Strega, ma almeno qualcosa). Ho pubblicato con big (grandi mezzi ma autori trattati tipo catena di produzione, con data di scadenza) e con piccole (pochi mezzi ma anche nessun favoritismo). Da un editore medio mi aspettavo una felice sintesi tra capacità di promozione e rapporto con gli autori, cosa che purtroppo non si è avverata. Una CE piccola e seria l'ho trovata (e con loro pubblicherò un'intera serie fantasy), ma non è adatta al genere di libri che ho intenzione di scrivere.
Sto prendendo in considerazione il self, perché se devo arrangiarmi con la promozione, tanto vale essere libera anche nel resto.

Re: [Casa Editrice] Arkadia Editore

B.B. Mutt ha scritto: brutta storia, io ho rifiutato da poco una casa editrice per timore che accadesse al mio romanzo ciò che hai appena raccontato. Pubblicazione stile stamperia e tanti saluti!
Io ho pubblicato un libro con un piccolo editore che non ha fatto quasi niente per pubblicizzarlo. La differenza con Arkadia (considerato editore medio) è che non si è imposto nemmeno nell'editing o nella cover. Sapevo già che avrei dovuto arrangiarmi con la promozione, e mi stava bene.
Qui invece abbiamo un editore che settimane prima dell'uscita (altrimenti non si spiega la candidatura allo Strega dopo pochissimi giorni dall'uscita) invia i libri preferiti a giornalisti e persone della cultura che contano. Prima del contratto li ho tenuti d'occhio per un po', e ho notato un grande impegno in promozione, anche per questo ho accettato. Non mi era passato neanche per il cervello che ci fossero molti altri loro libri pubblicizzati pochissimo, mi sono basata su quello che vedevo (la morale è: non si è mai abbastanza attenti).
Non lo paragonerei a una stamperia, perché i libri sono presenti in molte librerie. Il problema è che se la gente non ne sente parlare difficilmente li compra.
Per rispondere alla tua domanda (ma puoi vedere il post apposito per maggiori dettagli) l'editore con cui mi sono trovata meglio è Words, nato da poco più di un anno, ma forse per questo più pieno di energia, idee e voglia di coinvolgere gli autori.

[Casa Editrice] Arkadia Editore

https://www.writersdream.org/forum/forums/topic/3930-arkadia-editore/



Nome: Arkadia Editore
Generi: narrativa, saggistica, argomenti di interesse locale (sardo)
Invio manoscritti: http://www.arkadiaeditore.it/index.php?option=com_mad4joomla&jid=5
Distribuzione: http://www.arkadiaeditore.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=34
Sito: http://www.arkadiaeditore.it/
Facebook: https://it-it.facebook.com/arkadia.editore/?ref=page_internal



Ho aspettato a riportare la mia esperienza, perché continuavo a sperare in un miracolo (eh, noi idealisti di ferro :P  )  Però vabbè, ho visto che l'editore manca dalla lista, quindi lo aggiungo e già che sono di strada metto due note mie.
Manoscritto inviato a settembre 2019, risposta dopo meno di due ore, con richiesta di invio cartaceo, puntualmente inviato, ma meno puntualmente recapitato (un mese col piego di libri). Cenni di interesse da ottobre, ma proposta di contratto rimandata fino a maggio 2020 (e già lì avrei dovuto drizzare le orecchie, se non fossi stata così ansiosa di pubblicare il romanzo). Editing effettuato a dicembre, senza miglioramenti di sorta ma solo mal di pancia da parte mia, inserimento di termini assurdi e virgole spostate a caso. Uscita del romanzo cartaceo a febbraio, con poca o nessuna promozione. Uscita ebook promessa ma non ancora vista. Contatti con l'ufficio stampa (wow, una CE con ufficio stampa!, ho pensato  :facepalm: ) inutili. Forniti, su loro richiesta, i nomi di quattro blog e tre librerie "amici", ma con l'andare delle settimane scopro che nessuno è stato contattato (non vi sto a dire come mi sono sentita in una delle librerie, chiedendo del romanzo e scoprendo che non ne sapevano niente: mi sarei sotterrata). Su due blog ho insistito, ad altri due ho inviato per conto mio. Chiesto notizie di concorsi e altre strategie promozionali che ho visto fare per alcuni loro libri: vaghe promesse di eventi, interviste, ecc. , ma ancora non ho visto niente. Scrivo all'ufficio stampa per annunciare che intendo partecipare a un paio di concorsi, e stavolta non arriva nemmeno uno straccio di risposta.
Fin qui niente di strano, se gravitassimo nel campo dei piccoli editori senza mezzi.
Ma nel frattempo un romanzo uscito subito dopo il mio viene nominato al Premio Strega, e riceve una promozione pazzesca, seguito da altri di amici (si vede dal tipo di rapporto sui social). A quel punto mi rendo conto che sì, hanno mezzi e passione per promuovere, ma solo chi vogliono, i "cavalli vincenti", autori già noti o con blog da 20000 follower. E la carrozza si trasforma in zucca (provate a sedervi comodi in una zucca e capirete come mi sento ora).
Confermo che Arkadia è un ottimo editore (per reputazione, promozione e distribuzione), se avete la fortuna di essere dei buoni cavalli, o se puntate a pubblicare e non vi importa più di tanto il rapporto con la CE, se insomma come autori avete un bello strato di pelo sullo stomaco (e in tal caso vi invidio) allora può fare per voi. Una delle cose migliori, comunque, è che leggono davvero ciò che si invia, quindi se scrivete saggi e romanzi storici/contemporanei impegnati, provate.

Torna a “[Casa Editrice] Arkadia Editore”