La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[CP 5] I neomorti”

Re: [CP 5] I neomorti

Dunque, vediamo se stavolta è un commento che può andare. Premetto però che in queste questioni non me ne intendo assolutamente: se fosse un forum dedicato al pianoforte e alla musica classica commenterei in modo disinvolto, anche perchè sono un pianista classico con più di trent'anni di esperienza, ma in questo caso, visto che purtroppo non me ne intendo, vedrò di andarci con cautela. Dunque: anch'io penso che a questa poesia starebbe bene una bella colonna sonora; però, da buon pianista classico, non vado a scomodare il cosiddetto Adagio di Albinoni, ovvero l'Adagio in Sol minore. (dico così perchè si tratta di un falso, infatti quello che noi conosciamo come Adagio di Albinoni, non è stato effettivamente composto dal maestro veneto; è stato composto da Remo Giazotto, che ha confezionato un falso storico da paura), ma cito un brano del periodo romantico, periodo nel  quale do il mio meglio: 'Carnaval' op. 9 di Schumann, in particolare il Preambolo. Ok detto questo, vado a commentare la poesia. 

1. La mia citazione del 'Carnaval' op. 9 di Schumann, in questo contesto, non è casuale: quelli che descrivi nella tua poesia, sono delle 'maschere', ovvero persone che hanno perso la loro identità: sono infatti morti (anche se non so se dentro o fuori). Il punto che mi ha stupito di più, e che mi ha scaturito una riflessione come quella che sto scrivendo è quando dici che i 'neo morti', pur non esistendo più, o essendo delle 'maschere' (per dirla con Schumann), si lasciano dietro un qualcosa di splendido: un fiore. Questa secondo me è la parte più bella della poesia (anche se, per quanto mi riguarda, ha più l'aspetto di una canzone che di una poesia, ma fa niente :(.

2. Per il resto, la conduzione ritmica della poesia, come ti hanno già detto, ha molto di teatrale: sembrano quasi i Song brechtiani messi in musica da Kurt Weill nell''Opera da Tre Soldi' (tipo il 'Barbarasong' o la 'Canzone dei cannoni'). Nonostante io non sia un grande appassionato della poesia e della musicalità contemporanea, devo dire che hai un grande potenziale, perchè potresti davvero colpire nel segno e mettere in atto delle critiche sociali davvero potenti. 

Perdonatemi per la lunghezza, ma quando parlo di una mia passione, poi succede che debordo :(

Torna a “[CP 5] I neomorti”