La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Ma quindi non esistono delle agenzie letterarie oneste e serie?”

Re: Ma quindi non esistono delle agenzie letterarie oneste e serie?

Kdl ha scritto: Quindi?
Quei 900 euro sono una richiesta onesta? Se sì, perchè in tanti dicono che non bisogna piegarsi a queste logiche di mercato?
Se no, devo dedurre che la realtà maggiore in Italia sia poco onesta?
900 euro sono decisamente troppi. Se proprio vuoi passare dalla lettura a pagamento selezionerei un'agenzia meno esosa.
Kdl ha scritto: Potrei chiederti il nome di qualcuna di queste agenzie che non chiedono soldi?
Quelle che ti ho citato nella mia risposta più su non chiedono soldi per valutare le proposte. Di solito chiedono una sinossi e un estratto e si basano su quello per fare una prima scrematura. Poi ogni agenzia ha le sue procedure, guarda nei loro siti e segui le istruzioni. Se ti chiedono soldi in un secondo momento per l'editing puoi sempre declinare l'offerta. 
Kdl ha scritto: Le prime tre risposte si contraddicono tutte tra di loro, ahimè, quindi la mia confusione resta tale e quale...
Beh, è normale. Ognuno di noi ti riporta il proprio punto di vista basato sulle esperienze avute. Io ho provato a mandare il mio romanzo a diverse agenzie che valutano gratuitamente. Ho ricevuto risposte negative tranne in un caso in cui ho passato la prima selezione. Poi ho pubblicato attraverso altre vie e ne sono molto contenta. Ognuno ha la sua storia e molto dipende dalla qualità del testo che si propone (a prescindere da un editing che può solo migliorarlo e non fa miracoli) e dalla fortuna.
MadTeacher ha scritto: tutte le agenzie major che vantano il maggior numero di pubblicazioni hanno il "servizio di lettura" a pagamento. Sinceramente, di quelli che leggono "gratis" non mi sono mai fidato.
Ecco, io la vedo proprio al contrario...

Re: Ma quindi non esistono delle agenzie letterarie oneste e serie?

Ciao @Kdl
Kdl ha scritto: la mia domanda è: come faccio a trovare un agente (o un'agenzia) non dico bravo e conosciutissimo, ma semplicemente onesto?
La domanda è posta in maniera un po' strana a mio avviso perché gli agenti seri sono quelle conosciuti. Esistono diverse agenzie letterarie serie e oneste e sono quelle che non ti chiedono soldi. Purtroppo è difficile arrivare a farsi rappresentare da loro perché gli aspiranti scrittori sono tantissimi. Diverso è il discorso rispetto alle agenzie che offrono servizi editoriali e che a volte vendono editing, correzioni di bozze e traduzioni. Alcune agenzie che rappresentano gli autori offrono anche servizi editoriali ma il passaggio da questi servizi, soprattutto l'editing, non garantisce affatto di diventare un loro autore. Ti consiglio di iniziare a mandare il tuo testo a chi li accetta in lettura gratuitamente. Ce ne sono diverse: Rita Vivian, Meucci, Vicki Satlov, United, Lorem Ipsum. Anche se è piuttosto difficile venire accettati. Forse è meglio avere maturato un po' di esperienza editoriale prima di presentarsi, magari dopo aver pubblicato con una buona casa editrice media o piccola, o anche in self se si hanno avuto buone vendite, o aver vinto qualche concorso di un certo prestigio. Alcuni agenti tengono in considerazione anche autori che hanno pubblicato racconti in riviste. Infine potresti tenere d'occhio se vengono organizzati dei pitch e approfittare dell'occasione. 
In bocca al lupo 🐺 !
Ciao 🖐 

Torna a “Ma quindi non esistono delle agenzie letterarie oneste e serie?”