La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Lab3] Signorina”

Re: [Lab3] Signorina

Ciao, @ScimmiaRossa
Piacere di conoscerti e di leggerti!
Ho trovato la tua scrittura molto gradevole e pulita, hai senza dubbio una bella penna. Il racconto ha una sua delicatezza che ho molto gradito. Inoltre la "storia" prende, nel senso che si legge con curiosità per capire di cosa soffre la ragazza, quindi c'è un buon ritmo e una buona tensione narrativa. Mi è piaciuto il modo in cui hai introdotto il tema del cambiamento del corpo, con l'arrivo delle mestruazioni, un evento che per quanto fisiologico segna comunque come uno spartiacque nella vita di una ragazzina. Ciò che mi pare un'ottima qualità della tua scrittura è la capacità di tratteggiare i personaggi. Sono infatti tutti vivi, credibili e tridimensionali. Non solo la protagonista ma anche i due dottori e anche il padre, con la sua presenza discreta. 
Ti lascio alcune annotazioni puntuali sul testo, sperando che possano esserti utili:
ScimmiaRossa ha scritto: . I s'ciamarà pu neca a nun!» papà ripiega il giornale in quattro parti uguali.
Non ho capito lbene la frase in dialetto (a proposito che dialetto è?). Spesso si dà per scontato che il dialetto si capisca, ma i lettori possono essere di qualunque parte d'Italia ed è meglio cercare di ovviare all'eventuale incomprensione. Ci sono diversi modi, glossario alla fine, nota, o traduzione tra le righe. Altrimenti rimane in chi legge la sensazione di perdersi qualcosa (che però può essere voluta).
ScimmiaRossa ha scritto: comincia a spogliarti.» dice mentre se ne va, chiudendo la porta alle sue spalle con un "clac".
Qui ho avuto la sensazione che lo show don't tell fosse un po' troppo. Va bene ai fini del contest, come esercizio, ma altrimenti lo toglierei perché mi pare una ripetizione che appesantisce il testo.
ScimmiaRossa ha scritto: La lana mi sfiora le orecchie, morbida, e la peluria delle braccia scatta sull'attenti. Poggio il maglione sul lettino e salgo sulla la scaletta
Qui c'è un piccolo inghippo. Si capisce che è del maglione che si sfila la lana solo dopo aver letto la seconda frase. Riformulerei meglio le due frasi per renderle più chiare.
ScimmiaRossa ha scritto: Da quando lo conosco, non l'ho mai visto staccare il culo da lì e alzarsi in piedi. E se me ne sto qui a torso nudo, nonostante faccia un freddo porco, è perché so che se entra e mi vede ancora vestita si incazza.
Ottima descrizione del personaggio!
ScimmiaRossa ha scritto: Vuole sapere quando ho avuto il menarca. Glie l'ho detto: pochi mesi fa. Saranno tipo due mesi. 
Il menarca mi pare un termine un po' troppo tecnico per una ragazza di diciassette anni. Io le farei dire le prime mestruazioni. Anche perché dopo il suo modo di esprimersi è piuttosto titubante (usa l'espressione "tipo", perfetta per la sua età).
ScimmiaRossa ha scritto: eviterebbe di fare ste figure di merda.
'ste.
Per il resto ho trovato ottimo l'uso dello show don't tell. 
Benvenuta al contest e complimenti!

Torna a “[Lab3] Signorina”