La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “[Lab13] Esuberanze”

Re: [Lab13] Esuberanze

Modea72 ha scritto: Domani ho una partenza, non mi considerate alla comune, mi butto a letto appena torno.”

Tau non riesce a non esprimere il dissenso.

“Io veramente non ti capisco Pad. Sei tra quelle che hanno rotto più di tutti per organizzare la comune, la rete di resistenza come tu la chiami. Rischi con un’altra partenza, stai esagerando. Si vede che non ti sei ancora ripresa dall’ ultima. Perfino il codice ne prevede al massimo tre al mese, tu stai partendo ogni quanto, due volte a settimana?”

Ha ragione, sono stanca, spossata, dolorante e non ho alcuna voglia di cimentarmi in una discussione. Taglio corto:

“Viaggio con i Caltarone, questa volta mi scontano quattro settimane.”

Tau ha uno sguardo indecifrabile, gli occhi svelano bramosia, in totale contrasto con la smorfia di disgusto.
Tutti provano a scontarsi la liberazione. Un viaggio extra si vende per una settimana di sconto. Ho quadruplicato il valore perché quando hanno provato con altri il viaggio non è riuscito, non hanno varcato la nebulosa.
Con me hanno quasi la sensazione di riuscire a toccare il figlio, credono che anche lui li abbia percepiti.
Quattro settimane per viaggiare domani, per non aspettare dodici giorni.

Devo dormire subito. Avrei dovuto riposare tutto il giorno invece di andare con Clu alle fabbriche di sbobba, non siamo riusciti a boicottare nulla e per poco non mi beccavano, lenta com’ero.

Mangio al volo lo schifo di similcibo che mi spetta. Dovevamo farla saltare in aria quella maledetta fabbrica di intrugli chimici.
Ciao 

Boh… ho fatto molta fatica a leggere questa prima parte. Con un inizio così… non sono riuscita a visualizzare il luogo e neppure a capire bene la situazione.
Potrebbe essere una specie di carcere (ma in realtà si parla di una specie di “comune” una resistenza (da cosa?)  in un luogo imprecisato della Galassia  in cui i condannati (perché condannati? Che hanno fatto?)  possono  ottenere uno sconto di pena trasportando (chi? E perché ?) fuori dalla “nebulosa” qualcuno.  Chi sono i Caltarone? Mafiosi galattici?  E poi Pad,  Tau, Clu, Caltarone… ma chi sono?

Troppo nebuloso come incipit
Modea72 ha scritto: con la signora, è la prima volta che il marito non è presente.
Quale signora? Questa da dove spunta? moglie di chi?
Modea72 ha scritto: gli organi di due piccoli esuberi
esuberi?
Modea72 ha scritto: Loro volevano rimanerci dall’altra parte, insieme al loro bambino mort
Modea72 ha scritto: Per poco la signora non crepa e non sono riusciti nemmeno ad avvicinarsi alla soglia.
Boh… mi perdo di continuo.


Ciao @Modea72

percepisco chiaramente che in questa storia c’è un grande potenziale “fantastico” più o meno sono arrivata a capire qualcosa arrivando a leggerla con molta fatica (lo ammetto) fino in fondo. La fatica non è dovuta a una cattiva scrittura, anzi il racconto è scritto bene, ma sono le domande che continuamente si manifestano durante la lettura a interrompere il flusso. Mancano le coordinate per portare il lettore nel mondo che stai descrivendo.
Ci sono situazioni e luoghi che vengono dati “per scontati” non descritti a sufficienza e dunque si resta spiazzati . È un po’ come quando vedi un film partendo dalla metà, perdendoti l’inizio non capisci chi cosa dove quando perché  e devi concentrarti molto per riuscire a  sbrogliare la matassa.
Ti faccio i complimenti per la trovata originale rispetto ad altre storie che ho letto ma sulla stesura secondo me c’è da lavorarci ancora e penso anche che dovresti lavorarci perché come idea mi sembra interessante. Scusa la franchezza ma visto che stiamo facendo u. Laboratorio credo che un feed back debba essere utile a riflettere e mi auguro che tu non te la prenda per ciò che ti ho detto.  :sss:

Torna a “[Lab13] Esuberanze”