La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “[MI153] Tamborileros”

Re: [MI153] Tamborileros

Ippolita ha scritto: Ciao, @Alberto Tosciri. In questo genere di racconti sei imbattibile. Attento a ogni particolare, prendi il lettore per mano e lo conduci a osservare da vicino i colori delle uniformi, le abitudini dei cavalli, lo sconquasso postbellico. Tocchi tasti che risuonano potenti in ognuno: personalmente, ricordo pomeriggi interi, da ragazzina, a riflettere sulle frasi de La guerra di Piero. Così come è sempre struggente leggere la bella descrizione di un tramonto, anche se ne abbiamo visti tanti, allo stesso modo è utile e terribile insieme leggere pagine come la tua, pure se la dinamica è conosciuta. Non conosceremo mai abbastanza da vicino, noi che la guerra corpo a corpo la leggiamo solo sui libri di storia e nei romanzi, cosa significa stare in un campo di battaglia dopo uno scontro. L'uomo è un essere meraviglioso, ed è chiamato a sopportare l'indicibile. Tu descrivi benissimo tutto ciò.

Cadesti a terra senza un lamento
E ti accorgesti in un solo momento
Che la tua vita finiva quel giorno
E non ci sarebbe stato un ritorno Qui mi pare di scorgere una significativa connessione col racconto di @edu, di cui mi permetto, sperando di non fare cosa vietata, di riportare qui lo stralcio che tocca il tuo stesso argomento:  

"Adesso, almeno, posso abbracciarlo, Alfredo. Questo bastardo che mi è morto a fianco. Prima no, mai sia, mai che due uomini maschi vivi possano esprimere fisicamente un sentimento. Figurarsi, due combattenti. Da morti, da morti sì, si può rimanere veri uomini anche a lasciarsi andare ai sentimentalismi".

Ho molto gradito il testo, Alberto. Grazie per la lettura.
Toh, guarda un po' chi ha pensato alla stessa canzone e poi mi ha citato pure!
Quella di Albano e Romina  :facepalm:
Non avevo ancora letto, giuro  :D

Re: [MI153] Tamborileros

Bah, eri talmente nel tuo, @Alberto Tosciriche secondo me hai avvertito l'esigenza di rifuggire dall'autobiografia, rinunciando a qualche metro di vantaggio. Ne viene fuori un racconto forse non originalissimo (ricorda un po' la guerra di Piero) ma assolutamente valido e ricco della tua consueta sensibilità.
P. S. So che sei tutt'altro che un fricchettone, ma il motto "fate l'amore non fate la guerra" come si fa a non condividerlo? Come si fa, eh, dimmelo tu?
Dove ad "amore" puoi fare il significato che vuoi, pure quello che accade ai due tamburini.
Mi è piaciuto. 

Torna a “[MI153] Tamborileros”