Cheguevara ha scritto: gio feb 03, 2022 7:55 amA parte la denuncia all'autorità giudiziaria e le beghe legali che ne conseguirebbero, con dispendio di soldi e tempo, non esiste un organo di categoria cui l'autore bidonato possa rivolgersi.@Cheguevara
In realtà ci sarebbe la FUIS, la Federazione Unitaria Italiana Scrittori.
https://www.fuis.it/
Non so se sia fattibile rivolgersi a loro, cito dalla sezione Cosa facciamo/Rappresentanza dei diritti e delle istanze degli autori italiani:
"L’attività di rappresentanza è caratterizzata dalla presenza della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, direttamente o per tramite delle associazioni che la compongono, all’interno di organismi, comitati, enti, istituzioni e commissioni in cui la FUIS esercita il suo ruolo di portavoce dei diritti e delle istanze degli Autori italiani. E’ presente, tra l’altro, nel Comitato Consultivo Permanente per il Diritto d’Autore, istituito dalla Presidenza del Consiglio e dal MiBACT.
La FUIS agisce, dunque, al fine di migliorare la legislazione vigente per quanto concerne i temi inerenti il lavoro professionale degli Autori, favorendo l’adozione di nuove normative o il miglioramento di quelle esistenti.
Inoltre, la Federazione svolge un’attività di tutela e sostegno nei confronti degli Autori, fornendo suggerimenti, dando primi orientamenti legali, offrendo occasioni di mediazione in caso di controversie e vertenze fra gli Autori e le loro controparti, proponendo consigli di carattere pre-contrattuale.
Inoltre, vengono erogate forme di sostegno diretto e indiretto attraverso borse di studio specifiche, piccoli sussidi agli Autori più indigenti, forme di micro-prestito, etc…
D’altro canto, la necessità di rappresentare degnamente gli Autori italiani nelle occasioni ufficiali e nei rapporti con gli altri Stati (in particolare quelli europei) ha permesso alla FUIS di intrecciare una fitta rete di rapporti con istituzioni pubbliche e private. In particolare, la Fuis è entrata a far parte dell’International Authors Forum per intraprendere comuni percorsi relativi alla tutela della proprietà intellettuale degli Scrittori/Autori. Sono infatti previsti la partecipazione a due tavoli di riflessione che si impegnano nel rinvenire i principi a cui si devono ispirare le normative di tutele degli autori di tutto il mondo e quella di redigere dei trattati da proporre alle istituzioni dei vari paesi e alla Commissione Europea."