La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Sosta n.5”

Re: Sosta n.5

Il titolo deriva dal fatto che mi sono messo ad appuntarmi alcuni scritti intitolandoli "Sosta" ed un numero progressivo. Arrivato a sette ho scelto il mio preferito ed ho cestinato gli altri. In quel periodo ero concentrato sull'idea dei momenti di sospensione.
La parte femminile è fatta di lunghe ali (aggettivo anteposto) perché è più poetica.
La parte maschile è fatta di ali larghe (aggettivo posposto) perché è più prosaica.
La simmetria perfetta non mi piace, infatti mentre nella parte femminile dello scritto tutte le parole sono femminili, in quella maschile ci sono tocchi di femminilità, come a dire che le donne sono sostanzialmente più importanti degli uomini nel mondo, e perché le donne possono fare a meno degli uomini, mentre non è vero il contrario.
"I luoghi / di vacanza" è un enjambement.
Le grappette, o graffette (che io sappia sono dizioni entrambe accettate), sono dei ferretti per unire i fogli, a volte rivestiti di plastica colorata. La versione alcolica va bene lo stesso, anche se l'alcool è un veleno per il nostro corpo e quindi lo considero meno interessante da inserire nell'elenco.
Il testo è fin troppo simmetrico, tanto che gli elementi dei due elenchi rispecchiano nelle loro posizioni l'andamento di valore che rappresentano. Ho messo in ultima posizione il valore minimo volendo indicare che in fondo anche il ricordo di una graffetta oppure di un elastico sono della massima importanza rispetto alla prospettiva della fine.
Comunque lo scritto è nato spontaneamente nel giro di pochi minuti.
Mi fa piacere se hai apprezzato.
Grazie @paolasenzalai.

Sosta n.5

viewtopic.php?p=19695#p19695


Sono fatte di lunghe ali
che non si dimenticano
le nuvole, le cicogne, le strade
le foglie, le donne
le grappette colorate;

sono fatti di ali larghe
che non si dimenticano
i fiumi, i ranocchi, i luoghi
di vacanza, gli uomini
gli elastici delle fionde;

e prima che tutto vada
nel cestino della stazione
bisognerebbe abbuffarsi.

Torna a “Sosta n.5”