La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Trasformare un romanzo in una sceneggiatura”

Re: Trasformare un romanzo in una sceneggiatura

La mia esperienza è molto limitata, non so se possa essere utile. Anni fa mi è stato chiesto di scrivere la sceneggiatura di un episodio pilota di una serie ispirato a un mio racconto. Per la stesura ho usato CeltX, su raccomandazione di chi mi chiedeva la sceneggiatura, quindi per la « forma » è stato facile, se ne occupava il programma.
Non ho inserito dissolvenze, primi piani, carrellate o cose così, che non sono il mio mestiere, a quello pensava il regista che mi faceva anche da cosceneggiatore, e infatti mi proponeva anche modifiche e dettagli dal suo punto di vista di professionista cresciuto nelle serie televisive. Al limite indicavo se volevo che la scena si aprisse con la camera stretta su uno o più personaggi o larga a mostrare tutto un ambiente. 
Ma in genere mi limitavo a descrivere cosa dovessero fare i personaggi, le loro posture, gli oggetti importanti nella scenografia...

Però è una cosa fatta su richiesta specifica e fatta seguendo le indicazioni di chi voleva produrla. Non so se avrei saputo farlo di mia iniziativa e senza guide. (Ad esempio mi avevano detto quanto doveva durare l’episodio e, più o meno, ogni « quadro ». Quindi lo rileggevo cronometrando e tagliavo o allungavo i dialoghi in funzione di. Cosa che mai mi sarebbe venuta in mente spontaneamente, credo.)

In genere i libri che diventano film lo fanno su interesse di un produttore, regista o simili che legge il libro, lo trova bello e adatto e chiede di acquistarne i diritti. Non so quanto funzioni nel senso inverso, ma in bocca al lupo (y)

Torna a “Trasformare un romanzo in una sceneggiatura”

cron