La ricerca ha trovato 6 risultati

Torna a “Lettore beta cercasi”

Re: Lettore beta cercasi

Dunque, per una volta, ho portato a termine (sì, insomma, almeno la prima parte) uno dei tanti progetti vari ed eventuali che mi attraversano la mente. Mi ritrovo dunque ora con la traduzione di uno degli ultimi romanzi di Dumas padre (o chi per lui, che lo sappiamo che il buon Alexandre fu il primo sfruttatore di ghostwriter a catena), datato 1837, non so ancora cosa ne farò (né se ne farò effettivamente qualcosa) ma mi piacerebbe avere qualche giudizio esterno ed oggettivo, non sulla trama, ché quella non la posso cambiare, ma sulla lingua, il ritmo, l'interesse eventuale per un lettore.
Faccio le cose per bene:

Genere dell'opera: Storico, si svolge durante il regno di Nerone, che è uno dei protagonisti
Numero complessivo di battute: 360.000 e qualcosa
Numero di lettori che vorrei: idealmente 4 o 5, ma non ho pretese
Cosa richiedo al mio lettore beta: cosa pensa della lingua e della sua struttura sintattica (ho cercato un buon compromesso tra evitare arcaismi e termini vetusti e non scadere neanche in un linguaggio troppo moderno e anacronistico rispetto alla storia narrata: ci sono riuscita?); la struttura sintattica anche perché ho cercato di rispettare il più possibile il periodare lungo e l'uso di similitudini dettagliate dell'autore, ma non sono sicura della resa in italiano. Eventualmente, se pensa che il libro, soprattutto nella fedeltà maniacale alla ricostruzione storica, possa avere interesse oggi per i lettori, o è troppo datato.
Data entro cui vorrei ricevere il commento: non ho fretta, aspettare anche qualche mese non è un problema.

Grazie

Re: Lettore beta cercasi

@Cerusico se cerchi ancora lettori, se accetti i pareri di rompipalle pedanti che si fanno nodi al cervello sulle proprie concatenazioni di parole – allora figurati su quelle degli altri – e che raramente dicono cose interessanti; se non hai fretta perché 640.000 battute sono tante e sto anche leggendo altro – e leggo sempre più piano ché invecchio giorno dopo giorno – insomma se tutto ciò e varie ed eventuali: lo leggo volentieri il tuo mattonstream eccetera (e prometto che, in ogni caso, lo leggerei più rapidamente di quanto non faccia con Proust, che ancora sto impastoiata con Swann e Odette che non lo ama più e fa le cosacce con tutti e anche con le donne e però lui non ci voleva credere... e ho paura di non uscirne mai).
Se invece, già stai a posto, a posto.

Re: Lettore beta cercasi

Robicadabra ha scritto: sab feb 06, 2021 2:57 pm Ciao, son Roberto. Sono una new entry in questo forum ma leggo da quando ho capito a cosa servono i libri e mi ha incuriosito un sacco questa proposta. Se ti serve un lettore etero (quasi etereo in questo periodo) ti prometto un opinione sincera ed educata
@Robicadabra credo che dovresti taggare @T.D.J. Baw per essere sicuro che veda la tua risposta, visto che ci sono più richieste di letture beta, in questa discussione.
Ciao

Torna a “Lettore beta cercasi”