La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]”

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

Elegiac ha scritto:
Si, ma si tratta di uno su 5000. E' come vincere la lotteria. 
Penso che l'obiettivo di partecipare al un torneo sia più di farsi notare da una delle case editrici del gruppo che quello di vincere. Purtroppo sembra che il gruppo non sia tanto interessato a scoprire talenti e la selezione iniziale è fatta dai stessi partecipanti che al 70% sono ignoranti che credono di essere i massimi esperti di editoria e non esitano a insultare e denigrare invece di fare critiche costruttive. 

Re: Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]

Ho partecipato per la seconda volta. Dico subito che non sono passato e aggiungo le mie considerazioni:

Il livello è proprio basso, sia degli incipit, mi è capitato solo uno leggibile, non dico bello ma leggibile, sia dei commenti. Ho ricevuto 3 commenti entusiasti ma 4 sono stati quasi offensivi, uno è arrivato a dirmi che devo ricorrere all'autopubblicazione perché non troverò mai un editore. Con tutto il rispetto per i giudici, ma come si a dire una cosa del genere che esula completamente dal giudizio di un incipit ?  

I giudici dovrebbero giudicare l'incipit, non sparare sentenze a casaccio.

Uno mi ha stroncato perché su 30 pagine a suo dire ho sbagliato un verbo.

Un'altro, anche se lo ha letto, non ci ha capito niente infatti il commento era completamente sballato.

Altri due hanno fatto filosofia se la categoria in cui lo avevo messo era corretta o no. Per favore leggi l'incipit e dici se continueresti a leggere o no. Limitati a questo, non fare l'esteta delle categorizzazioni. 

Un'altro ha detto che secondo lui non rispetta quello che ho scritto nella sinossi. Chiariamoci, ho scritto un libro di 400 pagine e nell'incipit ci sono solo le prime trenta. Un giudice dovrebbe capire che si tratta solo del primo capitolo.

Nel libro ho messo dei riferimenti storici, tutti presi da libri e documenti. Un giudice ha detto che secondo lui le cose non stavano così. Viva l'ignoranza.

Un'altro ha detto che il libro potrebbe essere noioso. Ma come fai a dirlo se non lo hai letto ? al più potresti dire che l'incipit è noioso.

Un paio di loro, partendo da alcune frasi che avevo messo nell'introduzione si sono fatti un film su come si sarebbe evoluto il romanzo e hanno dato giudizi su quello. Limitatevi a giudicare quello che ho scritto, non partite con le fantasie che tra l'altro erano tutte sbagliate.

L'anno scorso avevo messo una sinossi abbastanza lunga che spiegava i vari passaggi del romanzo. Mi hanno detto che era troppo lunga e il libro sarebbe stato noioso.
Quest'anno ho messo di proposito una sinossi più sintetica perché volevo che i giudici si focalizzassero solo sull'incipit. Mi hanno detto che era troppo corta. 

Torna a “Torneo IoScrittore 2021 [8/04/2021]”