La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Libri sulla poesia (in generale, non riguardanti singoli autori)”

Re: Libri sulla poesia (in generale, non riguardanti singoli autori)

È uscita da poco un’antologia dedicata alla poesia: un librone che non ha velleità accademiche ma solo il desiderio di essere “usato”.
La coraggiosa impresa porta i nomi di Nicola Crocetti e Davide Brullo e s’intitola: Dimmi un verso anima mia. Antologia della poesia universale

Vi lascio la presentazione del volume:
“Non era mai stata tentata finora, con queste dimensioni, una antologia della poesia universale, dai Veda ai poeti odierni, dagli antichi inni egizi a Eugenio Montale, Seamus Heaney, Paul Celan, dai salmi biblici e da Saffo fino a Ezra Pound, Yves Bonnefoy e Mario Luzi. L’intento non è critico, tanto meno compilativo: si tratta di un salto nella meraviglia lirica di ogni paese e di ogni tempo, di un viaggio nella sorpresa e nello smarrimento. Libro per la vita, da tenere sempre sul comodino, a divinare i giorni, l’antologia mira a essere un lavoro imperituro, una sorta di “Mille e una notte” della lirica mondiale. Non è dunque lettura per gli “esperti”, ma per gli ispirati; per quelli che tra le maglie di un sonetto del Seicento o tra gli oscuri canti di un bardo islandese, tra le giaculatorie di uno sciamano dei deserti e negli snodi poetici di un trovatore di Provenza, trovano un conforto di curiosità, hanno il coraggio di sondare la propria anima. La poesia, si sa, è un rischio e un antidoto: leggerla, oggi, un gesto di sorridente sovversione”.

Taggo @mire, sempre attenta a queste novità. 

Torna a “Libri sulla poesia (in generale, non riguardanti singoli autori)”