La ricerca ha trovato 4 risultati

Torna a “il servo di una parola vera”

Re: il servo di una parola vera

milarepa ha scritto: San Francesco quando parla di sora nostra morte corporale non vede certo la Morte come un nemico.
No, certo: ma solo perché sa che Cristo ha vinto definitivamente la morte. L'ha resa solo morte "corporale", appunto, e non spirituale.
milarepa ha scritto: Ippolita è sempre un piacere parlare con te e non saranno differenti interpretazioni a diminuirlo.
Per me è lo stesso, @milarepa. Grazie.

Re: il servo di una parola vera

milarepa ha scritto: Io non credo come dice San Paolo che Cristo sia andato a lottare con la Morte per sconfiggerla perchè la Morte non è un nemico dell'uomo.
Il mio orizzonte escatologico si orienta su San Paolo, Prima ai Corinzi, in cui si dice: "Ma se Cristo non è risorto, vuota allora è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede" (1,15,14). 
Considero la morte l'ultimo dei nemici, il più terribile. I vangeli hanno un senso se il loro nucleo fondante, il racconto di morte e resurrezione di Cristo, è autentico, e se davvero, quindi, Cristo ha annientato la morte. 
Grazie ancora per il confronto, @milarepa.

Re: il servo di una parola vera

Ho letto e riletto, e in un primo momento ho immaginato una interpretazione cristologica dei tuoi versi. Considero interessante il fatto che, fra i tanti termini in maiuscolo, non vi sia "parola". Qui si ferma la mia attenzione: se intendiamo con "parola vera" il Cristo, in quanto, appunto, Logos, non possiamo non riflettere sul fatto che secondo il cristianesimo il Logos, Gesù Cristo, ha già bussato alle porte della morte, ne è passato attraverso ed è risorto. 
Pertanto la domanda che mi pongo è la seguente: se il Logos ha già aperto la strada, e, come leggiamo nella Prima ai Corinzi, la morte è stata inghiottita nella vittoria e il pungiglione sconfitto, chi è il detentore della parola vera che bussa alle porte di Ade? Dobbiamo prescindere, quindi, da un'interpretazione cristologica.
L'io lirico chiede all'Eterno di poter entrare nel regno di Ade (con Ade s'intende sia il luogo fisico in cui il mondo classico immagina siano raccolti i morti, sia il dio che lo governa, Ade appunto, fratello di Zeus) e riceverne un bacio. Non mi sembra che qui il bacio vada inteso come desiderio di morte, ma, al contrario, come desiderio di pacificazione con essa: è un tema che, se non vado errata, ricorre nei tuoi scritti. 
Va notato, però, che il bacio agognato non proviene dalla Morte, ma da Ade, che la mitologia non identifica con essa (né il greco Ade, né il corrispettivo romano Plutone): egli è solo il guardiano degli inferi. 
Vuol forse dire che con la Morte autentica, prima del tempo stabilito, non si può avere a che fare in nessun modo?
Insomma, un testo che pone tanti interrogativi interessanti.

Grazie e un saluto, @milarepa.

Torna a “il servo di una parola vera”