La ricerca ha trovato 12 risultati

Torna a “Premio Italo Calvino scad. Ottobre”

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

Comunque il Calvino si trova in un punto di svolta. Se possono partecipare anche autori con tre romanzi pubblicati senza richiesta di compenso da parte dell'autore e con buone vendite, quindi non fantasmi per nulla, decade qualunque confine. Il Calvino sa che si trova a questo punto tanto che vorrebbero discuterne telefonicamente. Io ho solo segnalato,  non sono pagato per aiutarli a gestire un premio,  quindi spero si chiariscano le idee per bene per il prossimo bando. 

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

La demian edizioni non è un casa editrice a pagamento, come si evince da un post dello stesso Parodi su facebook datato 21 agosto 2010.

Dopo varie peripezie e ricerche di case editrici. È stata un'avventura non priva di sconforti e gioie. Prima di convincermi a pubblicare però ce n'è voluto, io sono molto geloso di tutte le mie storie. Ho cominciato a proporre allora alle case editrici più alte, che o non rispondono proprio oppure, non essendo io nessuno, rifiutano o accettano solo proposte da agenzie letterarie. Poi a tantissime case medie, che però vogliono il pagamento di copie o contributi per me proibitivi. Infine provando le piccole e trovando per ultima la Demian, che si è dimostrata sicura di voler investire su di me senza alcun contributo da parte mia. E direi che oggi è soddisfatta! A soli due mesi dalla pubblicazione è esauritala prima tiratura!!

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

calvino.png
calvino.png (683.89 KiB) Visto 2791 volte
Il vero punto della questione resta, forniteci criteri precisi, in modo tale da evitare di farvi guadagnare con la nostra partecipazione. Se so che possono partecipare persone che hanno pubblicato tre romanzi anche se con piccole case editrici e venduto diverse copie, forse preferisco fornire i soldi a un editor che invece di semplicemente commentare il mio lavoro, ci lavora eventualmente sopra. 
Infine, se un esordiente fa dei corsi a pagamento (da esterno) sulla scuola Holden, inizio a ritenere che il livello di serietà della scuola si sia lentamente abbassato fino a una voragine. 

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre



Il premio dice che le copie vendute non sono cinquemila. Ho pertanto scritto ai due giornali coinvolti. Io ho trovato che nel 2010 (post del concorrente su facebook), ne aveva stampate 500, che già sarebbe oltre le fantomatiche 300.  e ci sono post di avvenuta ristampa, almeno due. siamo già a 1100. 

lo stesso concorrente aveva condiviso il post del riviera time l'anno scorso. 



in allegato la risposta privata al post su facebook:

[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif][color=var(--primary-text)][/color][/font]
Gentile Luca, il numero di 5000 copie citato nell'articolo si è rivelato inesatto. La tiratura, come precisato nella risposta, non è l'unico criterio per l'ammissibilità al Premio. Grazie e a presto



La mia risposta:
Benissimo, grazie. Mi sembra strano, ma sono felice che voi abbiate verificato. Ritenevo strano che il dato fosse falso, visto che lo stesso parodi lo ha condiviso il giorno di pubblicazione sul rivieratime, ovvero il 31 luglio 2020.  Pertanto, mi sento autorizzato dalle informazioni, a mandare subito ai due giornali coinvolti (rivieratime.it e riviera24.it) la richiesta di un chiarimento ed eventuale rettifica. Per trasparenza, sarebbe corretto inserire nella biografia a cura del premio i tre romanzi pubblicati dal concorrente e soprattutto nel prossimo concorso, criteri precisi anche per concorrenti che abbiamo pubblicato romanzi in precedenza.  Saluti.

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

Non è un attacco personale, tengo a precisarlo, ho verificato anche per gli altri finalisti, trovando solo piccole pubblicazione, partecipazioni ad antologie e una fiaba per bambini con bassa tiratura e vendite. Il punto della questione è: se possono partecipare istruttori della scuola holden che hanno pubblicato tre romanzi, io perchè dovrei dare 100 euro a un premio. Forse solo per la scheda di lettura, ok, ma allora smettiamo di chiamarlo premio per esordienti, come diceva prima Fede74.  

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

Ho inviato questo alla segreteria del premio calvino. dopo un loro commento che confermava l'adempienza del concorrente al punto 3 del bando. 
Ecco la mia risposta. 

Gentilissima, la sua puntualizzazione non è abbastanza esaustiva. Mi rifaccio al punto 3 del bando, come da lei citato
  ha scritto:L’autore non deve aver pubblicato nessun’altra opera narrativa in forma di libro autonomo, sia cartaceo che e-book.
Da quello che mi risulta da ricerche effettuate online, il concorrente ha pubblicato tre romanzi. In allegato screenshot e relativo link https://www.ibs.it/algolia-search?ts=as&query=gianmarco%20parodi&query_seo=gianmarco%20parodi&qs=true
  ha scritto:L’autore deve essere in possesso dei diritti sull’opera presentata.
  ha scritto:Sono ammesse le autopubblicazioni (sia cartacee sia e-book), le pubblicazioni sostenute in qualsiasi forma da un contributo dell’autore, le pubblicazioni su riviste cartacee o online, su antologie, le edizioni a distribuzione locale o a cura di associazioni ed enti locali, le pubblicazioni con basse tirature (inferiori alle 300 copie) o con un ridotto numero di copie vendute (inferiore a 200 se cartacea oppure inferiore a 400 download se digitale), le pubblicazioni tramite crowdfunding. Qualora l’autore abbia pubblicato opere appartenenti alla suddetta tipologia e ne possegga i diritti può partecipare al concorso con queste stesse opere, qualora invece non sia più in possesso dei relativi diritti, può partecipare ma con altro materiale.
Nel caso del libro del concorrente in questione, [font="Droid Serif", Georgia, Times, serif]Le tracce del fuoco, il problema non si pone essendo un libro inedito.[/font]

  ha scritto:Il Premio si riserva comunque la facoltà di richiedere ulteriore documentazione e specifica autocertificazione su pubblicazioni, possesso dei diritti e forme di pagamento, qualora lo si ritenesse necessario.
L’accettazione di un testo è in ogni caso prerogativa insindacabile del Premio.
Dal bando del XXXIV edizione del premio calvino, l'unico elemento che si evince è che il corrente non debba aver mai pubblicato un romanzo autonomo. Non si fa in particolare riferimento alla tiratura e alla vendita di eventuali precedenti romanzi, in quanto la pubblicazione di tali opere lo esclude automaticamente dal concorso. 

Il presidente Mario Marchetti, l'anno scorso ha precisato la seguente:
  ha scritto:CHI PUÒ PARTECIPARE AL PREMIO?
OVVERO CHI SONO PER NOI GLI ESORDIENTI?
Spesso viene eccepito che i nostri finalisti hanno già pubblicato qualcosa: certamente se si tratta di testi o scritti saggistici, di articoli giornalistici o di singoli racconti in antologie o riviste. In tali casi consideriamo gli autori come esordienti a livello narrativo o a livello di opera letteraria compiuta e autonoma. 
 
Aver pubblicato singoli racconti in antologie o riviste, articoli giornalistici, scritti saggistici non è un condizione di esclusione dal concorso, cosa di cui peraltro sono completamente d'accordo. A escludere il concorrente in questione dovrebbe essere invece l'aver pubblicato, come da fonti da me reperite su internet, un numero elevato di copie con successiva ristampa. Non sono in grado di dimostrare la veridicità di tali dati, ma faccio affidamento alla serietà di tali giornali. Per concludere alla luce del bando, viene escluso un concorrente che voglia partecipare con un'opera auto-prodotta che abbia avuto una tiratura superiore a 300 copie (oppure vendute più di 200 copie cartacee o ancora  400 copie online) mentre un concorrente che abbia venduto oltre 4000 copie con un suo romanzo precedente non in concorso, partecipa e arriva in finale al premio. Sono certo che siate consapevoli del paradosso. Un libro fantasma, citando il Presidente, è un libro che non vende. Vi prego di accertarvi di tutte le informazioni che vi ho fornito. 
Saluti. 

https://www.rivieratime.news/dieci-anni-dopo-tria-ora-esce-il-nuovo-romanzo-di-gianmarco-parodi/

https://www.riviera24.it/2013/08/in-ristampa-tria-ora-lopera-di-gianmarco-parodi-160905/

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

Figurati, io ho solo fatto notare una cosa e ho pure verificato e per quanto ne so, non si tratta di una casa editrice a pagamento (Demian edizioni e Zona). Non mi è piaciuto il fatto che nella biografia dell'autore (Gianmarco Parodi), non risulti la pubblicazione di tali libri, informazione che avrebbe zittito sul nascere qualunque polemica. Per il resto sono abbastanza d'accordo su tutto quello che dici.

Ciao!



Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

Nel caso segnalato, il finalista andrebbe escluso per ragioni di trasparenza. Segnalo che il Calvino nella bio dello scrittore in questione, non fa accenno ai suoi tre romanzi. Mi va bene perdere e non arrivare in finale, ma se mantengono questo concorrente in gara il premio perde credibilità e io non parteciperò nei prossimi anni. 

Re: Premio Italo Calvino scad. Ottobre

Scusate, ma i partecipanti non dovevano essere esordienti, ovvero citando il punto 3 del bando:

L’autore non deve aver pubblicato nessun’altra opera narrativa in forma di libro autonomo, sia cartaceo che e-book. L’autore deve essere in possesso dei diritti sull’opera presentata. Sono ammesse le autopubblicazioni (sia cartacee sia e-book), le pubblicazioni sostenute in qualsiasi forma da un contributo dell’autore, le pubblicazioni su riviste cartacee o online, su antologie, le edizioni a distribuzione locale o a cura di associazioni ed enti locali, le pubblicazioni con basse tirature (inferiori alle 300 copie) o con un ridotto numero di copie vendute (inferiore a 200 se cartacea oppure inferiore a 400 download se digitale), le pubblicazioni tramite crowdfunding. Qualora l’autore abbia pubblicato opere appartenenti alla suddetta tipologia e ne possegga i diritti può partecipare al concorso con queste stesse opere, qualora invece non sia più in possesso dei relativi diritti, può partecipare ma con altro materiale.
Il Premio si riserva comunque la facoltà di richiedere ulteriore documentazione e specifica autocertificazione su pubblicazioni, possesso dei diritti e forme di pagamento, qualora lo si ritenesse necessario.

L’accettazione di un testo è in ogni caso prerogativa insindacabile del Premio.

Ho trovato in rete informazioni riguardo a un finalista, che avrebbe pubblicato, ma soprattutto venduto 5000 copie. Lascio i link. Voi cosa ne pensate?


https://www.rivieratime.news/dieci-anni-dopo-tria-ora-esce-il-nuovo-romanzo-di-gianmarco-parodi/


https://www.riviera24.it/2013/08/in-ristampa-tria-ora-lopera-di-gianmarco-parodi-160905/

Torna a “Premio Italo Calvino scad. Ottobre”