La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Agenzie letterarie, tempi infiniti: così per tutti?”

Re: Agenzie letterarie, tempi infiniti: così per tutti?

Jack ha scritto: Buonasera, scusate se rianimo questo topic. Avrei però un'altra domanda simile alla precedente per chi ha avuto esperienze con agenzie letterarie, ed è questa: quanto tempo può passare dalla firma del contratto di rappresentanza all'invio del manoscritto alle case editrici? E' normale, ad esempio, che passino 9/10 mesi tra firma e primi invii?
Non parlo per esperienza diretta, ma per quello che ho letto in giro: mi pare che dipenda dal tipo di agenzia e dal tipo di contratto.
C'è chi ti fa un contratto spot, nel quale paghi un tot una tantum, e chi (la minoranza) lega i propri incassi a una percentuale sulle royalties, come sarebbe più corretto. In entrambi i casi il contratto ha una durata, decorsa la quale l'autore è libero (automaticamente o previo invio di lettera raccomandata) dall'esclusiva. Ci sono agenzie che tengono informato l'autore sui contatti in corso con le case editrici cui stanno proponendo il manoscritto, e sono una minoranza; gli altri si riservano di informarti se e quando avranno trovato una casa editrice disposta alla pubblicazione. Il panorama delle Agenzie, come quello delle case editrici, è variegato, e dentro puoi trovarci di tutto, dalla serietà alla sòla (termine romanesco che sta per fregatura). 

Re: Agenzie letterarie, tempi infiniti: così per tutti?

@Jack Niente di nuovo. Il loro incasso l'hanno fatto. Hanno assunto la rappresentanza, e va bene: trovare un editore disposto a pubblicare, e che non sia un piccolo o micro editore, è un altro paio di maniche. Ti faccio, comunque, auguri sinceri per la tua opera.

Torna a “Agenzie letterarie, tempi infiniti: così per tutti?”