La ricerca ha trovato 7 risultati

Torna a “[Agenzia] Trentin Agency”

Re: [Agenzia] Trentin Agency

MadTeacher ha scritto: Ma se firmi il regolare contratto di rappresentanza poi per forza ti devono promuovere presso gli Editori, altrimenti è una truffa. Nel mio caso mi hanno detto di aver ricevuto sempre dei no, poi non so altro.
Dipende dal tipo di contratto. Ci sono contratti in cui ti fanno pagare una quota annua, mentre cercano una CE disposta a pubblicarti. E dipende dal tipo di CE con cui l'agenzia è in contatto: spesso si finisce per pagare per essere pubblicati da una CE piccola o micro, cui avresti benissimo potuto arrivare da solo. Testimonianze a tale proposito ne ho lette diverse, sia qui su CdM  che sul vecchio WD.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

MadTeacher ha scritto: Ma c'è qualcosa non capisco: se poi mandi avanti testi che non valgono una cippa, non perdi di credibilità con gli Editori?
Appunto: una vera e seria agenzia di rappresentanza dovrebbe accettare solo testi validi, cioè pochissimi tra quelli ricevuti, per i quali un veloce editing formale dovrebbe essere sufficiente. Invece propongono editing a tutti per poter guadagnare a prescindere su testi che mai proporranno a un editore.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

Edison ha scritto: Per quanto mi riguarda, nella mia ingenuità sono ancora convinto che siano le case editrici a doversi sobbarcare i costi di editing e correzione di bozze e non i poveri autori.
Completamente d'accordo (e dalla mia età è facile capire che io possa essere tutto, tranne che ingenuo), quindi aggiungerei anche le agenzie di rappresentanza. Se ritieni che l'autore meriti di essere rappresentato, gli fai anche un editing formale, prima di presentarlo alle case editrici con cui sei in contatto, e glielo fai a tue spese: poi recupererai con la percentuale sulle royalties. Se invece, come capita in tutte le agenzie che offrono servizi editoriali, il tuo business sta nel fare editing a pagamento, non fai altro che rispondere come ti è stato risposto. Niente di nuovo.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

Tante parole. Conclusione: l'agenzia, allo stato attuale, accetta di leggere manoscritti soltanto a pagamento. Chi ha voglia di spendere quattrini lo farà, confidando nella improbabile successiva rappresentanza presso case editrici titolate. Niente di nuovo nel panorama editoriale.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

@Wanderer Sono convinto anch'io della fondatezza di quanto affermi. Non resta che consigliare a un esordiente che non voglia effettuare inutili esborsi di evitare le agenzie e cercare di avere contatti diretti con le CE, ovviamente free, per piccole che siano. Se invece è disposto a sborsare quattrini pur di vedere il suo nome sulla copertina di un libro, forse gli conviene, nell'ordine, cercarsi direttamente un bravo editor, pagare altri professionisti per impaginazione, correzione di bozze, copertina e promozione, e poi autopubblicarsi. Almeno, sostenuti i costi di base e pagata la piattaforma, non dovrà dividere con nessuno i ricavi delle vendite. 

Re: [Agenzia] Trentin Agency

@Wanderer D'accordo con te, anche se l'ipotesi più probabile, secondo me, è che dopo il pagamento dell'editing e, probabilmente, del corrispettivo una tantum della rappresentanza, all'esordiente sarà proposto, se gli va di lusso, un contratto con una piccola CE cui avrebbe potuto approdare anche direttamente. L'unico vero e affidabile contratto di rappresentanza è quello in cui l'agenzia si occupa di tutto dietro l'unico compenso di una percentuale sulle royalties: il resto è solo guadagno a spese dell'illuso autore esordiente.

Re: [Agenzia] Trentin Agency

@Way2Prideful Perché non provi a contattare direttamente le case editrici? Oltre ai soldi, puoi risparmiare anche tempo. Se la tua storia è buona, una CE piccola (come esordiente, le grandi e medie difficilmente saranno alla tua portata, che tu sia rappresentate da un'agenzia o meno) prima o poi la trovi, disposta a pubblicarti e a fare a proprie spese editing e tutto il resto. Se non lo è, non è spendendo soldi che risolverai il problema. E' la mia opinione, ma tutti sanno che sono contrario per principio alla filiera spremi-esordiente. 

Torna a “[Agenzia] Trentin Agency”