La ricerca ha trovato 6 risultati

Torna a “[Agenzia] Scritturescriteriate”

Re: [Agenzia] Scritturescriteriate

@steoguitar L'importante è evitare gli esborsi anticipati, a meno che non siano per un servizio che pensi sia necessario. Se cerchi solo la rappresentanza, vietato pagare prima. Se cerchi una valutazione, meglio rivolgersi ai beta-readers, che abbondano. Se pensi di aver bisogno di un editing, ti conviene rivolgerti a un free-lance (ce ne sono anche su questo forum) lasciando perdere lo specchietto per le allodole del "dopo che abbiamo sistemato il testo, lo proporremo alle case editrici con cui abbiamo rapporti". Non farti spremere inutilmente. 

Re: [Agenzia] Scritturescriteriate

@steoguitar Il mio post che hai citato risale a sei mesi fa: le "mosche bianche" erano il risultato di una ricerca fatta all'epoca, che non ho salvato. Comunque, basta andare sui siti delle varie agenzie e scartare tutte quelle che propongono servizi a pagamento. Le pochissime che restano sono quelle che puntano effettivamente solo alla rappresentanza. Riuscire a farsi rappresentare da queste è più difficile che ottenere direttamente un contratto con una CE, ma nulla vieta di provarci. Auguri, in ogni caso.

Re: [Agenzia] Scritturescriteriate

@Wanderer Sono d'accordo. Comunque, a parte l'infinitesimale probabilità di riuscire a farsi rappresentare da una "mosca bianca" e l'altrettanto improbabile accettazione di invio spontaneo da una CE di pregio, ed escluso l'esecrabile ed esecrato versamento di oboli, che personalmente non ho mai praticato e mai praticherò, cosa rimane all'esordiente, se non sperare in un colpo di culo (perdonatemi il francesismo, ma quando ce vo' ce vo')?

Re: [Agenzia] Scritturescriteriate

@liberanos Con una ricerca accurata sono riuscito a individuare qualche vera agenzia di rappresentanza, cioè che non ti obbliga a passare per servizi a pagamento, dalla lettura all'editing, per accettare di rappresentarti. Sono mosche bianche, che percepiscono solo la percentuale sulle royalties e su eventuali anticipi, che per un esordiente rappresentano un miraggio. E i loro autori, come è visibile dagli elenchi sul sito, sono pubblicati da case editrici note e di rilievo. Problema: qualcuna è piena e non accetta più manoscritti, per qualcun'altra devi metterti a mezzanotte in punto del primo del mese ad inviare, ma se non sei tra i primi dieci riprova il mese prossimo, qualcun'altra ancora ti risponderà, solo se troverà interessante il tuo manoscritto, entro sei mesi. L'alternativa è provare direttamente con piccole CE. Se l'opera è valida qualcuna disposta a pubblicarti la trovi, poi iniziano un'altra serie di problemi: staff inadeguati, editing inesistenti o discutibili, promozione affidata all'autore, eccetera. E incassare le magre royalties non è scontato. Ci sono già capitato tre volte, cioè sempre, ma malgrado tutto continuo a scrivere. E' una condanna, pazienza, l'importante è partecipare eppoi, che la speranza sia l'ultima a morire è cosa nota.

Re: [Agenzia] Scritturescriteriate

liberanos ha scritto:
Buondì, qualcuno ha avuto esperienza con Scritturescriteriate?
Fanno mediazione editoriale gratuita trattenendo il 10% sui ricavi post-pubblicazione. Mi sembrano meglio di molti altri che richiedono un compenso up-front senza impegno.... Siccome non è tutto oro quello che luccica...

Link:
www.scritturescriteriate.it
Non ho esperienza diretta con quest'agenzia. Sei sicuro che siano "meglio di molti altri"? Non accettano rappresentanza se il testo non è prima editato, da loro e a pagamento. Sono sinceri quando dichiarano che la rappresentanza non è garanzia di pubblicazione. Garantiscono che non proporranno il testo a CE a pagamento (ci mancherebbe!) ma il fatto che nel sito non sia visibile un elenco degli autori rappresentati e delle case editrici che li hanno pubblicati è fonte di fondati dubbi sulla qualità dei loro contatti editoriali, a patto che esistano.  Ma sicuramente editano. Niente di nuovo sul fronte editoriale.

Torna a “[Agenzia] Scritturescriteriate”