La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “[Casa Editrice] Arkadia Editore”

Re: [Casa Editrice] Arkadia Editore

Wanderer ha scritto: Infatti: nell'era del POD e delle pubblicazioni "free" a costo zero tramite Amazon, la tiratura è l'unico indicatore del rischio d'impresa o meno ed è l'elemento a cui prestare più attenzione del contratto. Secondo me, una pubblicazione "con tutti i crismi" non dovrebbe andare sotto le 500 copie per ogni edizione, anche se questo standard minimo diventa sempre più difficile. Essendo Arkadia un editore distribuito da Messaggerie, comunque, dubito che ricorrano al Print on Demand o a microtirature, cosa che non consentirebbe loro di essere distribuiti da Messaggerie. Resta però la possibilità che le tirature siano molto variabili caso per caso. 
Mah, io ho avuto esperienza diretta, nel 2017, con una piccola CE, presunta costola di una media, che era distribuita da Messaggerie (IBS-La Feltrinelli-Libreria Universitaria) e da Amazon: dei testi ordinati via mail arrivavano ai lettori solo quelli acquistati su Amazon, mentre le tre affiliate di Messaggerie rispondevano puntualmente che il libro non era disponibile. La CE, interpellata, si dichiarava meravigliata perché tutte le distributrici citate potevano, a suo dire, stampare col print on demand. Vero è che nel contratto non era menzionata la tiratura per la prima edizione e le eventuali successive, motivo per cui sono poi riuscito ad annullarlo. Se le cose stanno ancora così, la distribuzione tramite Messaggerie non è garanzia di serietà.

Re: [Casa Editrice] Arkadia Editore

@Wanderer, il punto nevralgico è proprio quello della tiratura. Nel loro sito non sono rilevabili informazioni sul tipo di contratto: se usano il sistema del "print on demand" - probabile, visto che sono nati da poco - per farli rientrare dei costi e realizzare un modesto guadagno sono sufficienti poche decine di copie, quelle che in genere l'autore riesce comunque a piazzare a parenti e amici. Niente di nuovo sotto il sole. 

Re: [Casa Editrice] Arkadia Editore

Ciao@Silverwillow . Mi viene da dire, parafrasando Remarque: niente di nuovo sul fronte editoriale. Pubblicare con CE grandi e medie può essere molto deludente e addirittura bruciarti, se non sei da loro considerato un cavallo su cui puntare. Meglio una piccola e seria, anche se scarsa di mezzi, almeno sai cosa aspettarti.

Torna a “[Casa Editrice] Arkadia Editore”