La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Sherlock Holmes ha un dubbio”

Re: Sherlock Holmes ha un dubbio

Ops, devo ritrovare familiarità con questi tasti e ho inviato invece di fare la preview. 
In verità mancava solo un saluto, per cui ti auguro buona giornata 

Talia

Ps: ho notato che co sono alcune cose "anomale" nel mio post, come dicevo, devo ritrovare la quadra con questi tasti di comando, spero che potrai perdonarmi.

Re: Sherlock Holmes ha un dubbio

Domenico S. ha scritto:
Domenico S.Era diretto alla sartoria di Holborn, dalla quale si riforniva da quando aveva lasciato la tediosa vita di campagna per quella cittadina.
Mi suonerebbe meglio si serviva, il rifornire mi evoca un'idea di "comprare in grosse quantità ", che non credo sia qualcosa che si possa accostare all'acquisto di abbigliamento.
Domenico S. ha scritto: Holmes aveva interessi tanto profondi, quanto limitati. Il violino. L’anatomia umana. Le qualità di tabacco da fiuto. E naturalmente, il crimine. In fatto di abiti, si era sempre fidato del gusto della signora.
Secondo me Sherlock Holmes è un personaggio molto noto, questo breve elenco dei suoi interessi lo avresti potuto anche tralasciare, rendendo la frase così:

[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Holmes aveva altri interessi, [font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]In fatto di abiti, si era sempre fidato del gusto della signora.

[/font]
[/font]
Domenico S. ha scritto: Ha dimenticato di abbottonare fino in fondo il colletto
Ecco, non so se è corretto da un punto di vista di deduzione logica stile, appunto, S.Holmes. Più corretto sarebbe stato proporre prima il dato: il suo colletto non è abbottonato fino in fondo. E poi la deduzione: suppongo che fosse presa da altri pensieri mentre lo sistemava.

Domenico S. ha scritto: Domenico S.lo deduco dalle riveste che legge incessantemente poco prima che le chiuda per i nostri convenevoli),
Non so se all'epoca esistevano riviste dedicate alla  nutrizione e alla sana alimentazione, non ne ho proprio idea, anche se di istinto mi verrebbe di dubitare.
Domenico S. ha scritto: «Scherzo raramente
Prendo spunto da questa frase per proporti una mia sensazione: per quanto nel complesso tu abbia reso molto bene Holmes nei suoi tratti caratteristici, trovo che gli abbia attribuito un po' troppo severità/serietà. Insomma ,forse lo hai dipinto un po' più rigido di quanto sia nei testi originali. Ovviamente è un'opinione mia, e vale quel che vale, però, ecco, si può trovare Sherlock Holmes scherzare (non certo in maniera scomposta, forse meglio dire fare ironia simpatica).
Domenico S. ha scritto: discorsi motivazionali
Questo secondo me, è un concetto troppo moderno, avresti potuto dirlo in modo più "antico".
Domenico S. ha scritto: gettonata
Gettonato ,concorda con pub, è maschile 
Domenico S. ha scritto: localaccio
Questa parola è proprio "brutta" fa vedersi, non ha niente che non va, eh, non mi piace la sua "estetica" 😅.
Domenico S. ha scritto: un preciso gancio destro colpì l’investigatore alla mandibola
Mi suonerebbe meglio:
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]
un gancio destro colpì l’investigatore preciso alla mandibola

[/font]
Domenico S. ha scritto: concitazione
Forse volevi dire colluttazione


Domenico S. ha scritto: studio-appartamento
Nell'incipit lo avevi chiamato casa-studio, io manterrei la coerenza lessicale.
Domenico S. ha scritto: cominciò
Al presente.

Ciao @Domenico S., ti ho scritto qualche annotazione, ma tutte cose davvero di poco conto perché si tratta di un racconto davvero piacevole e molto ben costruito.
Era da un po' (parecchio) tempo che non passavo da queste parti (e non sono neanche sicura che tu ti ricordi di me) però ti dico che ho trovato la tua scrittura nettamente migliorata. Adoro S.Holmes come personaggio e lo hai usato molto bene, a meno di quella sfumatura di cui ti ho parlato sopra. Mi piace l'idea della storia ed è piacevole il suo svolgimento. Come controparte posso dire che non si discosta molto dalle classiche storie dell'investigatore, ma è cosi che deve essere perché se leggo il nome S.Holmes voglio trovare quel certo tipo di avventura (e tu gli ingredienti base li hai messi proprio tutti). Molto ben caratterizzati anche i due comprimari (la signora e il figlio). Forse un po' troppo a macchietta lo scagnozzo e il fatto che lui accetti forse troppo in fretta di stare ai voleri di Holmes, ma d'altronde i caratteri sono tiranni e forse lì hai dovuto un po' tirare via con i dettagli. 

Ho visto che hai ricevuto molti commenti, per cui non so quanto le mie osservazioni possono tornarti utili se non a mero sondaggio statistico, in ogni caso avevo bisogno di un commento per postare una poesia e il tuo racconto mi è piaciuto molto e ho deciso do lasciarti il mio punto di vista.

Torna a “Sherlock Holmes ha un dubbio”