La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Quanto costano i professionisti del settore editoriale?”

Re: Quanto costano i professionisti del settore editoriale?

Miss Ribston ha scritto: @Avv.Lenti grazie per l’intervento. Ho scelto di inserire come obbligatorie le risposte in quanto il questionario dovrebbe basarsi sul percepito del pubblico, come scritto. Se chi risponde sa le risposte precise è un di più rispetto gli intenti :)
Quindi andare a naso va benissimo. Quel che conta è la percezione, in modo tale che, in caso di percezione falsata, i professionisti possano intervenire per cercare di portare il pubblico verso una percezione più vicina alla realtà.
Mi sembra, inoltre, di aver messo dei range di prezzo nel questionario, in modo tale da non dover dare una risposta secca, che sarebbe impossibile appunto. Inoltre, la risposta può essere multipla, se si vuole ampliare il range ;) 

La ringrazio per il chiarimento e naturalmente non discuto oltre, perché Lei ha tutto il diritto di impostare il sondaggio come ritiene opportuno e il mio voleva essere solo un feedback spero utile. Tuttavia, davvero, ci sono domande in cui non ho proprio non solo contezza, ma neanche percezione al minimo sindacale e non mi sentirei di buttare cifre a caso, che falserebbero comunque l'intento del sondaggio. Reitero però l'apprezzamento per l'iniziativa ;)

Re: Quanto costano i professionisti del settore editoriale?

L'iniziativa del questionario è interessante, ma credo che contrassegnare tutti i campi come obbligatori disincentivi la partecipazione.

Io stessa non saprei rispondere ad alcune domande, perché - per esempio - per istruire cause mi è capitato di vagliare più preventivi di editor, ma non mi è mai capitato di farlo per quello che riguarda l'impaginazione e quindi, a quest'ultimo riguardo, lì per lì non saprei che risposta dare, potrei solo andare 'a naso'.

Altro esempio: per i preventivi degli illustratori - che conosco perché ho anche illustratori come clienti - il massimale del questionario è mille euro per una copertina, ma ci sono illustratoti che, avendo un nome consolidato, possono costare anche 2500 e inoltre il valore dipende dal formato, dalla durata della licenza, dalla tiratura e dalla diffusione del libro; oppure, se si tratta di vendita e non di licenza, di nuovo le cifre cambiano. Quindi i parametri sono molto variegati e la risposta secca è impossibile ;)

Mi rendo conto che lasciare la possibilità di non rispondere a certe domande possa rendere un po' zoppo il questionario, ma l'alternativa è avere poca partecipazione e quindi ottenere ancor meno dati.

Torna a “Quanto costano i professionisti del settore editoriale?”