La ricerca ha trovato 7 risultati

Torna a “[Agenzia] Germogli Letterari”

Re: [Agenzia] Germogli Letterari

Io stento davvero a capire il senso di rivolgersi a questa agenzia, tanto più che non si sa chi c'è dietro, e a quali risultati abbiano portato le loro fantomatiche collaborazioni (su Facebook si vedono soltanto un libro di Golem Edizioni e un altro di La Vita Felice, però nel sito si parla di centinaia di libri). 

In pratica, per avere una vaga speranza di pubblicazione (non si sa bene con chi) l'autore dovrebbe pagare:

- L'editing, senza avere nessuna garanzia;
- La "mediazione" (490 euro!) senza avere nessuna garanzia;

Non offrono alcuna rappresentanza, temo proprio perché non riescono a garantire alcunché.

Re: [Agenzia] Germogli Letterari

@Silverwillow 

Ma non puoi scrivere quali sono, senza esprimere alcun giudizio di merito? A questo punto mi è venuta curiosità...  :D

Non credo comunque sia solo una questione di dimensioni, perché ci sono alcuni "medi" più difficili da raggiungere rispetto ad alcuni "grandi", quindi dipende da cosa ti hanno proposto. In ogni caso, pagare in anticipo senza avere garanzie di successo mi sembra una follia, anche se ti avessero proposto Adelphi o Marsilio. Secondo me è il problema è il metodo, ancor prima che il merito. 

Re: [Agenzia] Germogli Letterari

@Silverwillow 

Non lo vorrei dire, ma erano esattamente i dubbi che avevo io...

Dubito che un'agenzia che collabora con EAP o doppio binario abbia contatti con editori che contano, e con buone probabilità anche gli editori con cui hai già pubblicato tu - senza agenzia - sono fuori dal loro target. 

Sul fatto di chiedere contributi per far pubblicare con editori che chiedono contributi, preferisco non commentare. 

Ora capisco perché non propongono una vera rappresentanza: che rappresentanza dovrebbero proporre con certi editori da cui l'autore non guadagna un centesimo, e che anzi spesso deve pagare? 

Comunque, sono curioso di vedere quali editori ti propongono. 

Re: [Agenzia] Germogli Letterari

Silverwillow ha scritto:  Credo di aver già capito qual è. Ho provato col romanzo precedente e non ho mai ricevuto risposta (cosa che tra l'altro è la norma, nove su dieci non rispondono, o non aprono nemmeno le email). Valutazione gratuita significa poco, se non hai nemmeno la garanzia che ciò che mandi venga letto.
Per quel che ricordo, se parliamo della stessa agenzia, in realtà viene chiesta prima la sinossi.
Quindi si presuppone che, se la sinossi convince, l'opera venga letta. 
Silverwillow ha scritto: Ti assicuro che io di agenzie che valutano gratuitamente e danno anche un breve giudizio ne ho trovate solo altre due (e nessuna delle due è in contatto con editori non dico grossi ma neanche piccoli conosciuti).
Io credo tre, che operano anche con editori grossi, ma non c'è certezza di avere una riposta. Però almeno è tutto gratis... 

Il punto comunque è questo: cosa rende tale un'agenzia letteraria? Di certo, non basta avere un sito e offrire qualche servizio editoriale. Secondo me, se parliamo di agenzie che costituiscono un lasciapassare per l'editoria medio-grossa, allora contano il curriculum e la rete di contatti. Prima di inviare in lettura qualcosa a qualcuno, gratis o meno che sia, io voglio sapere chi è, che curriculum ha, che effettivi agganci ha con l'editoria che conta. 

Ad ogni modo, non voglio scoraggiarti, ma esprimere legittime perplessità sul metodo.
Poi magari dalle tue successive testimonianze potrò ricredermi.  

Re: [Agenzia] Germogli Letterari

@Silverwillow 

Ma se hanno appena iniziato, com'è che nel sito dichiarano di avere contribuito a pubblicare 150 libri negli ultimi tre anni? E perché su 150 libri non è dato di sapere nemmeno il titolo di uno? 

Per il resto, per un terzo di quella cifra, anche io potrei darti una valutazione gratuita del tuo manoscritto e prometterti di inviarlo ad almeno cinque editori medio-grossi. E questo sarebbe sufficiente ad avere una ragionevole garanzia di risposta positiva, che giustifichi l'investimento? Una volta che vengono incassati preventivamente i soldi, che interesse c'è che l'operazione abbia successo?

C'è un'agenzia che adotta un metodo che mi sembra molto più serio: la valutazione è gratuita, e se l'opera piace viene sottoposta ad alcuni editori medio-grossi. Poi, paghi qualcosa (una cifra inferiore di quella ) soltanto se l'operazione ha successo, senza alcun ulteriore vincolo con l'agenzia.
Non dico qui qual è l'agenzia in questione, ma è abbastanza nota, se vuoi te lo dico in privato.

Re: [Agenzia] Germogli Letterari

Una formula che mi lascia MOLTO perplesso, dato che non si sa esattamente chi sta chiedendo quel contributo, che competenze abbia, che curriculum abbia. Essendo nuovi, non si sa che peso abbiano realmente con gli editori che contano. Si parla genericamente di "professionisti che hanno lavorato come freelance", di collaborazioni con Mondadori o Feltrinelli, ma non è dato sapere chi siano questi professionisti, né quale sia un singolo libro/autore che sia stato promosso da loro, cosa che in genere le agenzie hanno tutto l'interesse a far sapere. Boh. 

Torna a “[Agenzia] Germogli Letterari”