La ricerca ha trovato 4 risultati

Torna a “Ampliare la punteggiatura?”

Re: Ampliare la punteggiatura?

Sakuminitan ha scritto: È un uso che apprezzate in italiano? E, soprattutto, è grammaticalmente corretto oppure no?
Sarò sincero: la mia risposta è no a entrambe le domande.

Non lo apprezzo perché sono abituato a vederlo in altri contesti e mi pare decisamente fuorviante: se me lo trovo davanti mi aspetto che inizi un inciso (anche se manca lo spazio che sarebbe necessario) e di certo sarò costretto a rileggere più volte la frase prima di capirne il senso, sempre che poi ci riesca.
Per quanto riguarda la seconda domanda, lo sai già da solo che non è corretto: non avresti avuto necessità di spiegarci la sua funzione, altrimenti.
Funzione di cui a essere sinceri non sento proprio la necessità; leggo da una sessantina di anni e non mi è mai capitato di pensare:  accidenti, qui ci vorrebbe una pausa un po' più lunga della virgola e un po' più breve del punto e virgola
Oltretutto la funzione del punto e virgola ha a che fare con il concetto espresso dal periodo, più che rappresentare una reale durata della pausa.

Re: Ampliare la punteggiatura?

ioly78 ha scritto: sab feb 20, 2021 11:53 am P.S.
Mi scuso se non ho digitato correttamente le caporali e il trattino lungo, ma non conosco i trucchetti da tastiera, e mi scuso se non ho accentato correttamente quel "sì"... stesso problema.
Sono un mezzo disastro, non sono molto tecnologica, e ho ancora un sacco di cose da imparare. :facepalm: In compenso, attendo riscontro e consigli sull'interpretazione che do di questo tipo di punteggiatura, soprattutto, dopo aver letto le perplessità di @Marcello
Un saluto a tutti :lol:
Alt174: «
Alt175: »
Alt0150: –

Il trattino lungo (o lineetta) in italiano serve – forse farei meglio a dire "serviva" – per marcare un inciso, come ho appena fatto, e per il discorso diretto, in alternativa alle caporali e alle virgolette alte (che stanno cadendo in disuso).
L'uso che ne fate tu e altri si sta diffondendo in questi ultimissimi anni (la prima volta in vita mia l'ho visto usare dal buon @Rewind su WD) ma non è (ancora) contemplato dalle grammatiche.
Personalmente io uso i tre puntini di sospensione anche in quel caso.

«Non credi che Alessan...»
«Non ci provare! Alessandro è fuori questione: non gli chiederei mai una cosa del genere.»

Re: Ampliare la punteggiatura?

Come vedete la cosa?
priva di senso, a dire il vero.
Mi riferisco al trattino lungo (—) per le battute di dialogo interrotte bruscamente, quando i puntini di sospensione risultano poco convincenti. Questo per me va bene.
io invece non sopporto nemmeno questo. Devo ancora capire quando i puntini, che non a caso si chiamano di sospensione, non siano efficaci. Così all'improvviso, tra l'altro, dopo qualche secolo di uso (sono stati inventati nel 1496). Mah!
Non parliamo poi della chiocciola per risolvere l'ambiguità di genere... Semplicemente indecorosa.

Torna a “Ampliare la punteggiatura?”