La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “"Soggetto generico" e "soggetto indeterminato": fin dove dovrebbe arrivare la "competenza" di uno scrittore?”

Re: "Soggetto generico" e "soggetto indeterminato": fin dove dovrebbe arrivare la "competenza" di uno scrittore?

dyskolos ha scritto: Nella tua carriera di editor professionista, ti è mai capitato di lodare un testo per la correttezza formale senza però trovare una corrispondenza nel grado di istruzione dell'autore? O forse la correttezza formale non è tutto nella buona scrittura?
Molto spesso io arrivo alla fine di un editing senza avere conoscenza del grado d'istruzione dell'autore, a meno che non me lo comunichi lui all'inizio o non emerga in corso d'opera, in qualche nota o in uno scambio di battute (sì, perché quando si stabilisce una certa sintonia il lavoro può diventare anche divertente). Spesso lo si intuisce, ovviamente, ma sono comunque molto parco con le lodi...
Quanto all'ultima domanda sono convinto che tu conosca già la risposta... 
Io sono terrorizzato quando mi contatta un autore che dichiara già al primo approccio di essere in possesso di due lauree e di aver pubblicato un saggio sugli Ittiti o sulla Rivoluzione Industriale, perché so cosa mi aspetta nella stragrande maggioranza dei casi: un romanzo "ingessato", pieno di subordinate che si incatenano perfettamente ma sono più pesanti del granito e zeppo di termini sofisticati più adatti a una tesi di laurea che non a un componimento narrativo. Non è raro, in quei casi, sentire la custode di un palazzo, in possesso sì e no della licenza media, esprimersi con la proprietà di linguaggio di un Premio Nobel.
E dopo prova tu a spiegare a uno in possesso di due lauree e che ha pubblicato un saggio sugli Ittiti, che un romanzo è tutt'altra cosa da una pubblicazione accademica...

Re: "Soggetto generico" e "soggetto indeterminato": fin dove dovrebbe arrivare la "competenza" di uno scrittore?

dyskolos ha scritto: Cioè, in altre parole, uno scrittore dovrebbe conoscere tutti i dettagli della lingua che usa, fino ai concetti più capziosi (come sopra), oppure gli basta solo scrivere bene?
Solo... 
Per scrivere bene gli serve conoscere la grammatica, la sintassi, almeno qualche nozione di stile...
dyskolos ha scritto: che cosa può anche non sapere?
La differenza tra soggetto generico e soggetto indeterminato.

Torna a “"Soggetto generico" e "soggetto indeterminato": fin dove dovrebbe arrivare la "competenza" di uno scrittore?”

cron