La ricerca ha trovato 5 risultati

Torna a “Avere una sezione dove pubblicare racconti liberamente.”

Re: Avere una sezione dove pubblicare racconti liberamente.

VagaMinante ha scritto: contribuisce a rendere la piattaforma più fredda, faticosa, inospitale e priva di respiro.
Sai, è che prima si respirava troppo...
Un utente, se lo desidera, può anche passar sopra a insulti, offese e allusioni di ogni tipo; uno staffer no: anche quando volesse farlo glielo impedirebbe il fatto di ricevere quotidianamente svariati mp di lamentele.
Ed è quello che capitava prima: tizio ha detto così, intervenite... Caio mi ha offeso... La chat è invivibile... Non se ne può più... (dove per tizio, caio & C. si intendono persone di ogni sesso).
A parte la rottura di... certi attributi ogni volta che si entrava nel forum, esisteva un grosso problema di ordine pratico: quando leggevi la segnalazione in chat magari si stava parlando dell'ultimo film di Scorsese, quindi iniziavi a chiedere agli altri staffer se qualcuno sapeva cosa avesse detto tizio o quali ipotetiche offese avesse pronunciato Caio, a quel punto bisognava risalire indietro nella chat di quindici ore per trovare la frase incriminata, poi dovevamo discutere tra noi su quale posizione prendere e... 
Si poteva a quel punto richiamare qualcuno per una frase scritta in chat trenta ore prima e che la gente nemmeno riusciva più a leggere? L'unica soluzione era appellarsi al buonsenso generale, ma è servito a poco: quindi di necessità virtù.

Quanto al tempo perso per commentare i racconti degli altri utenti mi sono espresso talmente tante volte in passato che, in tutta sincerità, non ho proprio alcun desiderio di replicare.

Re: Avere una sezione dove pubblicare racconti liberamente.

Poldo ha scritto:
Vorrei ancora aggiungere che proprio il meccanismo del "commento per postare" è quello che ha reso il WD ciò che è stato fin dalle origini (e che vorremmo realizzare anche qui), e che solo la collaborazione nella community può aiutare chi scrive a ottenere un feedback utile alla propria crescita.
Un tempo erano più frequenti commenti più critici, a volte anche qualche stroncatura,  adesso invece mi sembra che ci sia più timore a esprimere un dissenso, forse per non voler ferire la sensibilità di chi ha scritto, o forse per il timore di essere a propria volta giudicati.
Ecco allora che si rischia di assistere al "balletto dei commenti". Questo non ha senso.
Il commento non dovrebbe essere vissuto come un obbligo, ma quello che si richiede come "obbligo" è quello di essere parte attiva nella comunità attraverso l'espressione del proprio punto di vista semplice e sincero.
E tutto questo, e altro, lo si ritrova ben delineato qui: viewtopic.php?p=2228#p2228

Re: Avere una sezione dove pubblicare racconti liberamente.

@dfense e altri: 
tutto si basa sulle finalità della pubblicazione: CdM ora, e WD prima, non vuole essere una vetrina per mettesi in mostra, bensì un'officina dove si lavora assieme per migliorare reciprocamente i propri testi. Il commento quindi non va visto come un obbligo per pubblicare, ma come un aiuto all'autore per comunicargli, secondo la propria esperienza, punti di forza e di debolezza del suo racconto/poesia, emozioni suscitate, coerenza della trama, caratterizzazione dei personaggi... 
Così come il racconto/poesia non è uno sfoggio di bravura dell'autore, allo stesso modo il commento non è uno sfoggio di abilità del recensore: si lavora tutti assieme per dare ai nostri testi/poesie l'aspetto migliore possibile, per questo l'autore non deve soltanto essere gratificato dai commenti altrui, ma deve a sua volta commentare per aiutare gli altri.
È questo spirito di collaborazione reciproca che è sempre stato alla base dell'Officina, ieri come oggi.

Re: Avere una sezione dove pubblicare racconti liberamente.

Nightafter ha scritto: Mi pare che nel vecchio WD la sezione raccogliesse un numero cospicuo di pubblicazioni,
che quasi nessuno leggeva...

Era una sorta di vetrina imposta dalla proprietà, lungimirante fin dai primi tempi, che noi dello staff non abbiamo mai seguito e riceveva un numero di visualizzazioni infimo.  :(

Torna a “Avere una sezione dove pubblicare racconti liberamente.”