La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “InFuga Edizioni, WritersEditor e affini”

Re: InFuga Edizioni, WritersEditor e affini

DeNigris ha scritto: Ci perdoni, ma questi post non penso aiutino nessuno. 
Magari sarà anche così, ma sono quelli che ci aiutano a tenere vitale il forum; glielo garantisco con l'esperienza di undici anni di staffer tra questo e quello che l'ha preceduto. Qui la maggior parte degli utenti non ha mai pubblicato e, molto spesso, non conosce la filiera dell'editoria tradizionale; ancor meno sa cosa sia il crowdfunding o come funzioni il self publishing. Abbiamo a che fare sovente con persone che da anni cincischiano un manoscritto senza azzardarsi a spedirlo a nessun editore o agenzia e, altrettanto sovente, con persone che non hanno hanno ancora finito di scrivere l'ultima parola del romanzo e già l'hanno spedito ai primi cento editori in ordine alfabetico.
Queste persone non hanno bisogno dei dati di vendita di un editore o di sapere se il crowdfunding è giusto o sbagliato; hanno bisogno invece di sapere cos'è e di sentire opinioni di chi lo ha sperimentato (ho scelto il crowdfunding come esempio perché se ne parlava in precedenza, ma vale per il conto vendita, le presentazioni, le royalties e qualsiasi altro passaggio del processo che porta a trasformare un manoscritto in libro). 
In quest'ottica le faccine disgustate e le birrette possono strappare un sorriso ma, quelle sì, non servono a nulla. Ai nostri utenti servono testimonianze dirette e sincere di chi ha avuto rapporti con una casa editrice: mi sono trovato bene perché... mi sono trovato male perché... E in questo processo gli interventi diretti degli editori per illustrare il proprio metodo di lavoro, chiarire incomprensioni ed eventualmente confutare informazioni non veritiere sono benvenuti. Il tutto però va espresso con sincerità e in modi pacati, moderati dall'intelligenza come affermava giustamente il collega che mi ha preceduto, senza dare adito a polemiche sterili che non aiutano proprio nessuno.
In difetto di questo purtroppo ci vediamo costretti a chiudere le discussioni ed è una sconfitta per tutti.
Grazie per l'attenzione.

Torna a “InFuga Edizioni, WritersEditor e affini”