Va.Le ha scritto: Prima di tutto vorrei capire come funziona a livello economico: il mio dubbio principale riguarda la location e 'come' vada prenotata. Non ho capito se le presentazioni funzionino come altri eventi privati in cui si affitta il locale oppure se si possano concordare formule diverse
Innanzitutto occorre capire se vuoi farla in un luogo deputato (libreria o biblioteca) o in un luogo "altro" (bar, circolo, fruttivendolo sotto casa...).
Nel primo caso nessuno ti dovrebbe chiedere un contributo in denaro (ma la biblioteca vorrà certamente che tu lasci una o due copie del romanzo), nel secondo caso dipende da luogo a luogo, da città a città, da proprietario a proprietario. Non c'è altra soluzione che farsi avanti e chiedere se sono disposti a farti fare una presentazione e, in caso affermativo, a quali condizioni.
Va.Le ha scritto: come faccio a scegliere un relatore?
Un relatore non deve essere un letterato affermato (anzi, meglio che non lo sia perché spesso quelli si mettono a parlare dei loro romanzi, di come intendono il mondo, di quale sia il genere letterario preferito... e si dimenticano del libro che devono presentare). Cerca una persona che non sbagli due congiuntivi su tre, possibilmente che sia abituata a parlare in pubblico (importantissimo) e che abbia apprezzato il tuo romanzo: un insegnante, un bibliotecario, ma anche un assicuratore o un postino, purché rispondano ai requisiti precedenti.
Va.Le ha scritto: come ci si accorda con la casa editrice riguardo i romanzi da portare?
Se si tratta di una libreria, il libraio si dovrebbe accordare con la casa editrice o con il suo distributore e tu dovresti pensare soltanto a invitare più gente possibile.
Se invece il luogo in cui farai la presentazione non è deputato a vendere libri, toccherà a te accordarti con la casa editrice per fartene spedire (possibilmente in conto vendita) un quantitativo idoneo per una o più presentazioni.