La ricerca ha trovato 56 risultati

Torna a “[Graphic e visual designer] Beatrice Spada”

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Ciao a tutti!
Segnalo che dopo mesi di tutto esaurito con le prenotazioni (sempre grazie per la fiducia :sss: ), tornano disponibili alcuni slot per lavorazioni di design editoriale, brand design e marketing.
In particolare, c'è l'ultimo slot di marzo disponibile (inizio lavorazione a marzo, consegna ad aprile), dopodiché da aprile in avanti è tutto tranquillo :D

Vi aspetto!

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

@M.T.  al pagamento dell'abbonamento viene rilasciata ricevuta/fattura. Credo che a far vedere che almeno per un po' si è usufruito dell'abbonamento non ci siano problemi: dimostrare che le immagini si sono prodotte durante il periodo in cui si è abbonati è molto semplice. Usando la chat privata con il bot restano data e ora delle richieste.

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Ciao, @M.T.  :)
Ti parlo di MidJourney nello specifico, perché NightCafé non lo conosco, ma immagino che la faccenda sia simile per entrambi: puoi usare le immagini per scopi commerciali se sei abbonato all'utilizzo del software. Le immagini che vengono generate in maniera gratuita no, non si possono utilizzare per scopi commerciali: vengono generate come "Creative Commons Noncommercial 4.0".

MidJourney mette a disposizione due abbonamenti a rinnovo mensile: il primo permette di usare il software in maniera limitata e le immagini generate possono essere impiegate per scopi commerciali di piccola scala, il che per un libro autoprodotto o CE di piccole dimensioni va bene; il secondo abbonamento permette un utilizzo illimitato, oltre ad altri benefit, tra cui anche l'utilizzo commerciale libero, a meno che tu non sia parte di una grande azienda. Se fai parte di una grande azienda (fatturato maggiore di 1 milione annuo) e vuoi utilizzare le immagini a scopo commerciale, devi pagare per una terza tipologia di licenza, specifica.
M.T. ha scritto: creano copertine
Su risposto, cito questa parte in particolare, perché le IA non creano copertine, creano immagini. Un'immagine diventa copertina nel momento in cui c'è possibilità di dialogo tra testo e immagine, e non tutte le immagini sono adatte a una composizione testo-immagine quale è una copertina. Anzi, è molto più comune che una bella immagine sia bella a sé, e fine lì. Ciò è dimostrato da più di una "copertina" che ho visto realizzata con un'immagine MidJourney, con il testo appiccicato sopra come il bollino sconto del supermercato.
Testo e immagine devono coesistere e formare un tutt'uno, pertanto l'immagine generata dal software, per diventare copertina, deve essere compatibile con un layout. Per questo è molto difficile utilizzare bene e in maniera professionale, a scopo editoriale, ciò che viene generato dalle IA.

Spero di esserti stata utile. :D

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Nuovo articolo per il mio blog, per rispondere a una delle domande più controverse riguardo il self-publishing: serve o no la partita iva? Come si configurano le royalties da un punto di vista fiscale?
Purtroppo in assenza di normative specifiche si può fare solo un elenco generalizzato di casistiche, che però danno già di per sé un'indicazione orientativa su come ci si debba comportare.

Ecco qui: https://www.bs-designer.it/self-publish ... artita-iva

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Dopo l'ultimo articolo sui guadagni in ambito editoriale, ecco l'analisi su quali sono i costi da sostenere per pubblicare un libro in self-publishing.
Se è vero, infatti, che con l'autoedizione di Amazon KDP i guadagni sono potenzialmente quadrupli (se non di più) rispetto che con un editore, quanto bisogna investire nel libro per averne davvero un ritorno economico? Ecco un po' di numeri...

https://www.bs-designer.it/quanto-costa ... publishing

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Ciao a tutti :D
I prossimi slot per i progetti grafici di copertina e impaginazione, per le attività di branding e quelle di marketing partono da gennaio 2023.
Ho due slot liberi per esecutivi di impaginazione (solo narrativa, entro le 350-400 cartelle) ed esecutivi di copertina a ottobre 2022 e dicembre 2022.

Davvero grazie per la fiducia :sss:

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Ciao a tutti!
Inauguro or ora il mio nuovo blog, in appoggio sul mio sito :D
https://www.bs-designer.it/blog

Non riuscirò a gestire una programmazione di contenuti molto frequente, ma spero che le informazioni contenute negli articoli vi possano essere di qualche utilità. Meglio pochi e ben focalizzati, per il mio caso.
L'articolo inaugurale parla di... copertine di libri! Il focus è dedicato a chi ha intrapreso o prevede di intraprendere il percorso dell'autoedizione, così che abbia a disposizione in un piccolo spazio tutte le informazioni più utili al riguardo.
Ecco qui il link diretto: https://www.bs-designer.it/focus-sulle- ... e-di-libri

Sempre grazie per la fiducia! :sss:

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Ciao a tutti 😊
Scrivo dalle ferie per informarvi che il mese di settembre è tutto prenotato, per cui eventuali nuove lavorazioni saranno inserite in prenotazione per ottobre.

Ricordo anche che per chi vorrà uscire con il proprio libro nella settimana di Natale, dovrà avere tutto pronto massimo entro il 13 dicembre; lavorazioni concluse successivamente a quella data non daranno garanzia di avere i libri per tempo.

Sempre grazie per la vostra fiducia :sss: 

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

È uscito da poco, fresco fresco di giornata, un nuovo video sul mio canale YouTube :D
Vi parlo della differenza tra social media manager e content creator, in quanto spesso specie per quanto riguarda il settore editoriale c'è un po' di confusione sulle professioni e sulla loro utilità nella promozione dei libri. Per quanto riguarda il social media management, mi soffermo anche sulla parte contrattuale tra committente (editore o autore) e professionista: è molto importante, infatti, che la gestione sia contrattualizzata a causa di privacy, dati sensibili e assunzione di identità.

Spero vi sia utile! :sss:

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Ecco a voi l'ultimo video, pubblicato sul mio canale YouTube, della serie dedicata al design editoriale.
Cosa sono i font e come si usano? Qual è il loro significato in una pubblicazione? Dalle copertine alle impaginazioni, ecco a voi uno spaccato sui font nell'editoria :D

Per qualsiasi domanda al riguardo, resto a disposizione.
Grazie! :sss:

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Avviso che ho ancora un solo slot disponibile per luglio, per esecutivi di copertina o materiale marketing (no progetti grafici, né impaginazioni di nessun tipo, lo slot è di soli 5 giorni lavorativi). Dal 1 agosto sarò in ferie per tutto il mese, pertanto ulteriori nuove lavorazioni inizieranno da settembre.
Grazie per la fiducia 💐

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Grazie a te, @Alice Bassi  :sss:

***

Ne approfitto, intanto, per un paio di annunci:
  • ho ancora pochi posti liberi per le lavorazioni da iniziare il prossimo maggio, di qualsiasi tipologia (con alcuni slot di giugno-luglio già prenotati);
  • ho aggiornato il mio sito web, finalmente, con alcuni dei progetti di cui mi sono occupata nei mesi scorsi e una sezione completa di contatti.
Grazie per la fiducia! :D

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Della serie, lavoriamo con gli editor :D

Lo scorso novembre ho ristrutturato il sito web della editor @Ambra Rondinelli, Ambra Rondinelli Editor per Romanzi, mentre è online da ieri sera il sito web della editor @Alice Bassi, Rifiuti Letterari, che ho interamente progettato e realizzato.

Spero che questi siti vi piacciano e, soprattutto, che siano utili per conoscere ed entrare in contatto con queste due ottime professioniste! <3

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Sono stata chiamata al Bologna Children’s Book Fair 2022 per tenere due conferenze nell'ambito del programma dell'evento:

Self-publishing: come autopubblicare un libro in Italia e all'estero
21 marzo 2022, HALL 29
BBPlus Theatre (mattina); Sala Allegretto (pomeriggio)

Alle ore 12:00 parlerò della funzione e dell'estetica di copertina, mentre al pomeriggio, durante la sessione di workshop, tratterò il tema della grafica per la letteratura d'infanzia.

Per chi fosse interessato, ci troviamo lì! :D

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Da oggi è online il sito web Copertine di Libri, di mia proprietà. Si tratta di un sito web di informazione editoriale dedicato alle copertine di libri, appunto: dalle utilità principali ai software fai da te, fino ai prezzi dei professionisti. Uno strumento che vuole essere utile sia agli editori che auto-editori, ma anche ai professionisti stessi.

Vi aspetto! :sss:

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Ciao a tutti 😊
Avviso che febbraio è già tutto occupato, con alcune lavorazioni già prenotate per marzo.

Consiglio a chi volesse contattarmi, per qualsiasi tipologia di lavoro di design, di farlo con largo anticipo per poter prenotare gli slot. Allo stato attuale, dal primo contatto all’inizio dei lavori può trascorrere anche un mese o un mese e mezzo. Al tempo di attesa, poi, si va ad aggiungere la tempistica di lavorazione da parte mia, che in media è di circa tre o quattro settimane lavorative.

Certa della vostra comprensione, vi ringrazio per la fiducia.

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Gabriele Glinni ha scritto: Un team di professioniste assolutamente in gamba e che consiglierei sopra tantissimi altri.
Ho conosciuto Sara (la editor) facendo una ricerca online, poi verificando il suo profilo su LinkedIn. Immediatamente sono stato colpito dalla sua serietà e dal suo modo di pensare, sia molto tecnico, ma anche molto gentile e disponibile.
Senza tanti giri di parole, ho scelto lei sopra vari altri editor che non mi avevano convinto, vuoi un motivo, vuoi un  altro.
Sara ha seguito l'editing del mio romanzo (Ascend-ent) dall'inizio alla fine, individuando i punti deboli e fornendo alternative (e aggiunte) intelligenti e importanti. Un lavorone durato un anno, in cui è sempre stata reperibile e pronta a chiarimenti se avevo dubbi o perplessità.
Terminato il lavoro, ho affidato l'incarico di illustrazioni a Marianna, che ha terminato il lavoro in tempo record, con qualità di disegni altissima.
Infine, ho lasciato l'impaginazione e la copertina a Beatrice, anche lei si è dimostrata all'altezza delle mie aspettative, sempre reperibile e interessata al successo del mio progetto.
Devo tantissimo al team di Progetto Scrittura e lo raccomando con tutto il cuore.
Grazie, @Gabriele Glinni, per la recensione. Sono felice che tu abbia apprezzato il lavoro e che ne sia soddisfatto :sss: 

Re: [Graphic e visual designer] Beatrice Spada

Ciao a tutti, ho un paio di avvisi per voi:

– il mese di dicembre è tutto prenotato, e anche buona parte di gennaio 2022; per chi volesse avvalersi dei miei servizi sappia che gli slot disponibili partono dal 24 gennaio 2022
– questa data è anche dovuta al fatto che ho avuto parecchio lavoro e ho bisogno di un po' di riposo, per cui sarò in ferie dal 24 dicembre al 6 gennaio compresi. Durante questo periodo potete scrivermi, ma non risponderò fino al termine delle ferie.

Le lavorazioni in corso o programmate, quindi, saranno consegnate entro il 23 dicembre, oppure dal 10 gennaio in avanti (il 7 riprendo il lavoro, ma non credo di poter concludere lavorazioni in sole 8 ore a disposizione, anche perché mi riservo il giorno per rispondere a eventuali contatti avuti durante il periodo di festività).

Certa della vostra comprensione, vi ringrazio per la fiducia che mi date :sss:

Torna a “[Graphic e visual designer] Beatrice Spada”