La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Scrivere racconti”

Re: Scrivere racconti

Ciao @m.q.s. 
a me è capitato di perdermi durante la scrittura di un racconto perché ero partito senza avere ben chiaro dove sarei andato a parare, quindi ho capito che, almeno nel mio caso, serve sia avere in mente una traccia ridotta all'osso ma allo stesso tempo seguire le necessità della narrazione "qui ed ora" che accompagni me ed il lettore nei luoghi che mi interessa esplorare.
Secondo me la bellezza di una storia breve dipende da una sorta di patto che l'autore cerca di stringere con te sin dall'inizio. È raro che una storia che parte con una scrittura banale o smorta diventi coinvolgente (a meno che non sia un effetto voluto, ma non é di questo che parlo).
In virtù del fatto che lo spazio a disposizione é limitato credo sia giusto sfruttarlo in maniera intensiva per sedurre il lettore dopo averlo convinto che il tempo che ti sta dedicando non é tempo buttato. 
Non é un atteggiamento materialista mettersi nei panni di qualcuno pronto a sborsare soldi per leggerti e cercare di capire cosa potrebbe fargli pensare "Wow, questo merita!", anzi forse é una forma elevata di generosità  :)

RC

Torna a “Scrivere racconti”