La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “PROPOSTA EDITORIALE”

Re: PROPOSTA EDITORIALE

Sineddoche ha scritto: gio mar 21, 2024 8:14 amle clausole che prevedono uno sconto mi sembrano facoltative e non obbligatorie, quindi vanno bene.
Quel "Si impegna" non mi fa pensare a qualcosa di facoltativo.
Diverso sarebbe stato: "L'autore che desideri acquistare 20 copie del libro riceverà uno sconto di..., ecc...".

Re: PROPOSTA EDITORIALE

Ciao @CLA1791, come ha già spiegato @Marcello, da regolamento non è possibile inserire sul forum la corrispondenza inviata da CE, in totale o in parte.
In ogni caso, il contratto sarebbe standard in linea di massima, ma ci sono alcune cose poco chiare:
CLA1791 ha scritto: mer mar 20, 2024 5:04 pm6) Determinazione del compenso – Il corrispettivo per la cessione dei diritti di utilizzazione dell’Opera, nella loro globalità ed in via assoluta e definitiva, è a totale compensazione delle spese che l’Editore andrà a sostenere per la realizzazione del volume e per la sua maggior diffusione.
Cosa s'intende? È una formula ambigua per dire che non è previsto un anticipo? Scritta così sembrerebbe: ti spetta un anticipo sulle royalties, ma non te lo diamo perché quello che ti dovremmo va a compensare le nostre spese.
Comprendo che non tutte le CE prevedano degli anticipi sulle royalties, ma di solito non scrivono nulla di tutto ciò. 
Senza contare che le spese di edizione sono connaturate all'attività dell'editore, è il regolare rischio d'impresa di qualsiasi attività commerciale, che investe in fase di produzione.
CLA1791 ha scritto: mer mar 20, 2024 5:04 pm1. L’autore che si impegna all’acquisto di almeno 20 copie della sua opera avrà lo sconto del 20% sul prezzo di copertina. 2. L’autore che si impegna all’acquisto di almeno 50 copie della sua opera avrà lo sconto del 35% sul prezzo di copertina.
Ecc... 
Dovrebbe essere facoltativo, non un impegno!
CLA1791 ha scritto: mer mar 20, 2024 5:04 pmSe la somma delle percentuali sulle vendite supera le 200,00 euro le verranno corrisposte con ritenuta d’acconto, per una somma inferiore alle 200,00 euro la percentuale Le verrà corrisposto in copie del libro
Le royalties andrebbero versate all'autore sempre, anche quando inferiori a 200 euro! Tuttavia, è già più plausibile che ciò avvenga quando la cifra cumulata è inferiore a 50 euro (in tal caso il pagamento resta in sospeso e si somma alle royalties dell'anno successivo), non mi è mai capitato, invece, di leggere in un contratto che la somma dovuta venga corrisposta in copie del libro piuttosto che in denaro!

Torna a “PROPOSTA EDITORIALE”