La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Trasformare un romanzo in una sceneggiatura”

Re: Trasformare un romanzo in una sceneggiatura

@dyskolos:love:
Brutus ha scritto: concordo con @ElleryQ , visto che hai agganci nel campo del fumetto, fai un passo alla volta, comincia con una sceneggiatura per quel tipo di media. Molto più semplice da realizzare e facile da imparare
In realtà non intendevo affatto questo. È il mio lavoro e non è affatto più semplice del realizzare una sceneggiatura cinematografica, anzi, forse è più complesso, perché un bravo sceneggiatore di fumetto si occupa della regia e di molti altri aspetti.
Non si diventa sceneggiatore di fumetto leggendo un manuale, per quanto buono e completo possa essere; i miei allievi ci mettono almeno due anni per realizzare qualcosa di davvero pubblicabile e ben scritto anche tecnicamente, dopo aver frequentato il modulo.
Il mio consiglio non è di scriverti la sceneggiatura da sola, ma di farti consigliare da tuo cugino un bravo sceneggiatore/sceneggiatrice, che apprezzi il tuo libro e ne decida di fare un adattamento per fumetto.
E arrivare al mercato francese non è affatto semplice senza un buon agente!

Re: Trasformare un romanzo in una sceneggiatura

Silverwillow ha scritto: Poi si incrociano le dita e si spera... Male che vada arriva un rifiuto, non è la fine del mondo
Se parliamo di sceneggiature cinematografiche, male che vada la prendono, la stravolgono, ne fanno una cosa diversa e a te non riconoscono nulla.
Purtroppo, quella che è la paura spesso infondata dello scrittore, nel campo cinematografico è realtà all'ordine del giorno.
Per questo, come diceva saggiamente @Bef, ha senso se è una terza persona con esperienza e contatti giusti nel settore a chiederti di realizzare l'adattamento. Il contrario è un rischio elevato.
Piuttosto, visto che hai un cugino che lavora nel campo del fumetto e, da quel che leggo, già affermato, chiedigli di metterti in contatto con uno sceneggiatore. Se interessato, sarà direttamente lui a curare l'adattamento del romanzo e rivolgeresi all'editore.
dyskolos ha scritto: cercare una CE che si occupa di sceneggiature.
A parte poche CE che pubblicano sceneggiature di film noti, non ci sono editori che lo fanno. A che pro? È una scrittura tecnica, non avrebbe mercato se non per pochi appassionati.

Non comprendo cosa tu intenda per CE che si "occupa" di sceneggiatura. È lo sceneggiatore a occuparsene, un produttore ti mette in contatto con un regista se sei già uno sceneggiatore con un minimo di (buona) esperienza, mente nel mondo del fumetto sono gli autori a proporre all'editore un progetto già inclusivo di sceneggiatura o, molto più di frequente, del trattamento.

Re: Trasformare un romanzo in una sceneggiatura

Attualmente la tipologia di sceneggiatura per il cinema più diffusa è proprio quella all'americana, che indica solo la descrizione di quanto avviene in ogni scena e non prevede note di regia o movimenti di camera, ma solo stacchi e dissolvenze, lasciando tutto il resto alla creatività del regista e alla recitazione degli attori.
La sceneggiatura cinematografica va scritta in font Courier corpo 12 e prevede:
  • numero di scena 
  • tipologia di ambientazione (esterna o interna, giorno, notte, ecc...)
  • descrizione dell'azione nella scena
  • dialoghi (con i nomi dei rispettivi personaggi).
Se usi un programma free come Celtx, ti imposterà il layout in automatico, dovrai solo scrivere i contenuti. È settato con parametri tali che ogni pagina corrisponda quasi esattamente a un minuto di ripresa.
Credo, tuttavia, che non sia possibile semplicemente "buttarsi" e improvvisarsi sceneggiatori. Chi lo fa di mestiere ha seguito studi appositi. Tanto più che negli adattamenti è raro che la sceneggiatura segua pedissequamente il libro, in quanto il cinema (o altro media narrativo) ha tempi, ritmi e logiche diversi da quelli del romanzo, che bisogna saper padroneggiare per comprendere quali parti accorciare o eliminare, aggiungere o modificare in relazione allo "strumento" usato. E per fare questo è necessario avere padronanza o esperienza.

Torna a “Trasformare un romanzo in una sceneggiatura”