La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Posso fidarmi di queste case editrici?”

Re: Posso fidarmi di queste case editrici?

Wanderer ha scritto: Mi viene il dubbio che spesso chi approda a una big dalla porta del Self abbia un minore potere contrattuale, e in generale sia tenuto in minore considerazione, rispetto ad autori approdati tramite agenzie o altri canali prioritari... 
Non saprei... dalle testimonianze riportate su WD da autori esordienti, giunti in una medesima CE da agenzia e da self, la quota di anticipo sulle royalties mi pare fosse la stessa.

Re: Posso fidarmi di queste case editrici?

Io credo che tutti abbiano qualcosa da insegnare, esperienze e punti di vista da raccontare, per cui hai fatto benissimo a intervenire e dire la tua. Anzi, dovresti continuare a farlo, perché il forum si alimenta dal confronto, a beneficio di tutti.
La tua seconda percezione è più corretta, nel senso che certamente alcuni utenti sono contrari al self o lo guardano con sospetto. Un po' per il motivo cui accennavi (consente la pubblicazione davvero a chiunque, anche a scrittori improvvisati, e questo a prescindere dai refusi che possono capitare un po' a tutti). Il problema è che a volte, al di là dei contenuti, alcune piattaforme di self non si curano neanche dell'aspetto, e quindi dell'impaginazione, della grafica, della stampa, del tipo di carta scadente su cui la copia cartacea viene stampata, eccetera.
Ora come ora il self funziona in pochi casi e in alcuni di questi gli autori sono passati alla pubblicazione con CE big proprio attraverso questo canale; si tratta di eccezioni, ma che qui nel forum (e nel precedente WD) non sono mancate, per cui quegli autori ci hanno raccontato la propria esperienza.
Magari, poi, anche quella con le big in questione non è stata edificante come si aspettavano (scarsa attenzione all'autore, scarsa promozione, e altre pecche), per cui hanno addirittura preferito nuovamente il self per le pubblicazioni successive.
Il problema, purtroppo, è a monte, a prescindere dalla scelta dell'autore tra self o CE, ed è da cercare in problematiche più profonde, di cui sono responsabili l'intera filiera e il mercato librario, che con le loro prassi insane hanno determinato tendenze poco virtuose in un pubblico sempre più vasto, orientato alla "non lettura" e sempre più dedito a una cultura davvero spicciola. Ma questo è un argomento dibattuto in altro topic, per cui mi fermo per non andare OT.  ;)

Re: Posso fidarmi di queste case editrici?

albertus ha scritto: il vero problema siamo noi che bazzichiamo siti e forum come questo, dove molti odiano chi pubblica in Self, bollandolo come un anticristo.
Credo che tu stia prendendo un grosso abbaglio. In questo forum (e anche nel precedente WD) non si è mai demonizzato il self. Molti utenti, qui, pubblicano in self e buona parte dello staff è all'interno di un'agenzia di servizi che agevola anche autori self, mediante editing, impaginazione e grafica, per aiutarli a essere professionali quanto (e talvolta più di) una casa editrice.
Quella da cui abbiamo sempre suggerito di tenersi alla larga è l'editoria a pagamento, e si tratta di due modalità di pubblicazione piuttosto diverse.

Torna a “Posso fidarmi di queste case editrici?”