La ricerca ha trovato 11 risultati

Torna a “Racconti nel tempo - Off topic”

Re: Racconti nel tempo - Off topic

Alberto Tosciri ha scritto: mer lug 21, 2021 6:55 pm @Anglares 
Ciao, scusa avrei un dubbio anche io: nell'eventuale racconto fuori contest che si posterebbe, dopo il contest di poesia, questo deve essere per forza un proseguimento del primo racconto, con lo stesso personaggio e la stessa epoca?
O si può scegliere un'altra traccia, un'altra epoca, magari con lo stesso personaggio oppure un altro?
E il tempo di permanenza nel tempo, sempre sette giorni?
Scusa se scoccio... 
@Alberto Tosciri potete utilizzare i racconti, le tracce e i personaggi come volete. L'importante è rispettare le regole dell'officina, quindi massimo un racconto al giorno e un commento proporzionato ai caratteri del racconto.
Sarà uno spazio libero per tutto quello che vi sarebbe piaciuto fare nel contest ma non avete potuto.

Re: Racconti nel tempo - Off topic

bestseller2020 ha scritto: mer lug 21, 2021 6:02 pm @Anglares ciao, scusa per ieri ... ma volevo chiederti: mi era parso di capire che nella pausa tra il contest poetico si potrà ripresentare il proprio racconto rivisitandolo o producendo un seguito; mi confermi?  :D  
@bestseller2020 confermo, si potranno postare appena concluderemo il contest di poesia.

Re: Racconti nel tempo - Off topic

@Silverwillow sulla questione del tempo disponibile ho ricevuto opinioni contrastanti: c'è chi avrebbe voluto scrivere di più e chi ha trovato impegnativo il doversi ricercare qualche informazione sul periodo trattato.
Inizialmente avevo intenzione di corredare le tracce con delle schede storiche ma mi sono reso conto che così in qualche modo stavo indirizzando i racconti. Nella speranza che qualcuno di voi mi stupisse cogliendo un aspetto originale sull'evento ho preferito dare le tracce senza suggerimenti.
Ho scelto degli eventi che fotografavano delle dinamiche piuttosto complesse:
  • Quella sulla peste che era più facile visto che quest'anno siamo diventati tutti esperti di pandemie
  • L'incendio della biblioteca di Alessandria offre molteplici possibilità, dalla descrizione di una delle città principali del mondo di cultura ellenica e allo stesso tempo di quella orientale, ma anche la possibilità di immaginare uno dei tanti testi di lingua greca perduti nell'incendio. "Il nome della rosa" docet.
  • La traccia su Granada permetteva di raccontare uno scontro di civiltà, l'ultimo sultanato in Europa occidentale e la nascita degli stati nazionali: in quel luogo era concentrata una varietà sociale da cui sarebbe bastato estrarre una situazione per tratteggiarne un ritratto interessante.
  • Riguardo la guerra dell'oppio oggi si parla tanto del peso della Cina nella nostra epoca, eppure fu proprio quella guerra che impose a quel paese di aprirsi al mondo economico occidentale. Canton era all'epoca una delle città frequentate dalle delegazioni di mercanti occidentali, la flotta inglese fece da apristrada, ma dietro c'erano tutti i paesi occidentali. Anche in questo caso era possibile cogliere la varietà culturale nella città che nel bene e nel male stava trasformando quella parte del mondo.
  • La traccia sulla nascita della democrazia dovrebbe risvegliare facilmente dei ricordi scolastici, essendo uno dei periodi più affrontati nei manuali, anche se offre molteplici possibilità di sviluppo: basterebbe confrontare la loro idea di democrazia con quella attuale.
  • La traccia sul XVIII secolo doveva escludere la guerra d'indipendenza americana e la rivoluzione francese che sarebbero state tracce troppo "telefonate" vista l'indicazione del secolo. Tolto un altro evento che farà parte della prossima tappa ho scelto un episodio interessante che permette di parlare dell'epoca moderna in diversi modi: i moti contadini, i moti patriottici, l'eco della rivoluzione francese... sono tutti ingredienti che nei vespri sardi vengono aggregati in un modo particolare che riflette la storia dell'isola. L'evento citato che darà il via alle rivendicazioni sarde è uno degli episodi più imbarazzanti dell'esercito francese giacobino che non era ancora la grande armée napoleonica. Ma che dimostra che anche i francesi potevano mandare a combattere ragazzi mal addestrati e mal diretti che nel caso in questione finirono per perdersi, spararsi addosso tra loro e poi darsi alla fuga.
Questo per toccare solo alcuni punti sviluppabili dalle tracce, e basterebbe far incontrare due punti di vista con un qualsiasi espediente narrativo per far emergere le epoche in questione.
Comunque nell'intervallo tra le due tracce che comprende il contest di poesia e i giorni di ferragosto chiunque vuole aggiungere qualcosa al racconto presentato o cimentarsi in qualche altra traccia avrà la stanza del contest a disposizione. L'importante è rispettare le regole dell'officina e allegare dei commenti corrispondenti alla dimensione del racconto postato.

Re: Racconti nel tempo - Off topic

aladicorvo ha scritto: dom lug 11, 2021 8:54 am Buongiorno @Anglares 
il problema mi rimane il solito: la pubblicazione. 
Non ritrovo mai la stessa impaginazione (gli accapo, i corsivi etc) 
Con il copia/incolla è' sempre in agguato il Font*zzcppi7(+//  e i suoi millamila sarabocchi 
e nei commenti riportare il pezzo è spesso un'impresa...
Probabile che sia la mia gnucchitudine  :bash: perché agli altri vedo che non succede....  :arrossire:
Buongiorno @aladicorvo, questi sono problemi su cui stiamo lavorando e che spero migliorino con il tempo.

Re: Racconti nel tempo - Off topic

Il contest almeno in questa tappa ha raccolto pochi viaggiatori nel tempo.

Qualche nota.
Il viaggio più gettonato è stato quello nel 1347 a Genova. Forse la recente familiarità con il tema delle pandemie ha aiutato.
I personaggi che hanno viaggiato di più sono stati Fra' Bastiano e Teresa.

Vediamo se la seconda tappa raccoglierà più viaggiatori. Intanto se qualcuno ha notato delle difficoltà nella formula del contest può condividerle in questa discussione.

Re: Racconti nel tempo - Off topic

@Poeta Zaza @Alberto Tosciri  Per la prossima tappa chi vuole avrà altri 8000 caratteri aggiuntivi facendo un secondo commento. Per questa ormai procediamo così.
Poi dopo durante la pausa chi vorrà cimentarsi in qualcuna delle altre tracce o provare a utilizzare qualche altro personaggio potrà farlo.

Re: Racconti nel tempo - Off topic

@Alberto Tosciri @Poeta Zaza forse ho sottovalutato la cosa. Ormai siete già partiti e non è giusto cambiare le regole in corsa. Per la seconda tappa avrete più caratteri. Comunque durante il mese di agosto la stanza del contest ospiterà una tappa "fuori-concorso" per tutto quello che non siete riusciti a raccontare nel testo in gara.

Re: Racconti nel tempo - Off topic

Alberto Tosciri ha scritto: mar giu 29, 2021 3:57 pmPoi secondo me 8000 caratteri sono pochi,  considerando una settimana di tempo, anche se non ho capito bene se  gli eventuali racconti successivi, con aggiunte di personaggi a cura di chi scriverà i racconti, potranno essere consecutivi.
Poi vedremo in seguito, con le successive indicazioni che darai.
Mi rendo conto che il contesto permette di scrivere dei racconti molto più lunghi, però la gran parte di voi è abituata agli 8000 caratteri. Poi secondo me anche le tracce apriranno altri stimoli, per cui molti potrebbero essere ispirati a scrivere qualcosa in più. Ci sarà un "intermezzo" prima della tappa successiva e durante i giorni di ferragosto, non escludo di organizzare una sorta di "fuori concorso" per aggiungere quello che non siete riusciti a scrivere. Per il contest occorrerà fissare in 8000 caratteri un episodio con uno o più personaggi tra quelli proposti. Prendetela come una sfida: tratteggiare un periodo storico in pochi tratti, mettendoci dentro una piccola storia.

Re: Racconti nel tempo - Off topic

@Alba359  alla prima domanda ho risposto nel topic ufficale perché è una cosa importante per tutti.

Per il resto, arrivano nell'epoca storica della traccia tramite una macchina del tempo, che nel caso dei nostri personaggi è una macchina da scrivere. Non è necessario spendere troppo tempo nel descrivere come questo avviene. Il fatto che i personaggi scrivono mi serviva solo per farli viaggiare nel tempo allo stesso modo, ma non è necessario che questo abbia un peso nel racconto.
Comunque in questi giorni visto che ho finito di presentare i personaggi aggiungerò alcune informazioni sul contest, quindi continuate a seguire i topic e se avete domande fatele.

Torna a “Racconti nel tempo - Off topic”