La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Ampliare la punteggiatura?”

Re: Ampliare la punteggiatura?

dyskolos ha scritto: dom feb 21, 2021 10:57 am Non ti correggo ;) anche perché non c'è errore :)
Pure io sono d'accordo con Marcello. Meglio evitare troppi segnacci in mezzo alle parole. Questi, se aumentano troppo, distraggono e finiscono per disturbare la lettura. In generale, l'ortografia va mantenuta il più semplice possibile. Ci sono lingue orientali (in parte, il giapponese) nelle quali i segni d'interpunzione sono sostituiti con parole (es.: il "ka" in giapponese in luogo del "?") forse per evitare troppi segni. In alcune piccole lingue si nomina il segno e si scrive per esteso. In italiano suonerebbe così:
A: "vieni con me puntointerrogativo"
B: "va bene puntoesclamativo però prima devo avvisare ioly78 punto"
A: "E cu' è sta ioly78 puntointerrogativo"
B: "Una virgola che compirà 43 anni quest apostrofo anno virgola e scrive cose intelligenti su CdM" :lol:
A: "ah virgola credo di averla letta virgola ma non sono sicuro di puntinidispensione"
:o Delirante! :D

Un caro saluto anche a te, mio amico coetaneo, e isolano :)

Re: Ampliare la punteggiatura?

Marcello ha scritto: sab feb 20, 2021 4:31 pm Alt174: «
Alt175: »
Alt0150: –

Il trattino lungo (o lineetta) in italiano serve – forse farei meglio a dire "serviva" – per marcare un inciso, come ho appena fatto, e per il discorso diretto, in alternativa alle caporali e alle virgolette alte (che stanno cadendo in disuso).
L'uso che ne fate tu e altri si sta diffondendo in questi ultimissimi anni (la prima volta in vita mia l'ho visto usare dal buon @Rewind su WD) ma non è (ancora) contemplato dalle grammatiche.
Personalmente io uso i tre puntini di sospensione anche in quel caso.

«Non credi che Alessan...»
«Non ci provare! Alessandro è fuori questione: non gli chiederei mai una cosa del genere.»

Preziosissimo come sempre! Grazie per le "dritte".
Riguardo all'uso del trattino lungo come lo intendo io, in effetti l'ho riscontrato in parecchi testi di narrativa, ma non sapevo, come dire, che questo suo utilizzo fosse stato "introdotto" convenzionalmente in epoca recente. Per marcare un inciso di solito uso il trattino medio, invece per unire un termine composto, tipo, socio-economico, uso il trattino corto.


Segnalo questo: https://www.redazionecoffa.it/unisce-se ... -trattino/ a beneficio di chi volesse approfondire. :)

Re: Ampliare la punteggiatura?

Buongiorno ai "costruttori" :)

Interessante questa discussione sull'ampliamento della punteggiatura; mi colpisce la riflessione di @Marcello, che leggo sempre con molto interesse, perché, in effetti, e in linea generale, anch'io non sopporto troppi "ghirigori" su un testo (quella della chiocciola poi, nemmeno la sapevo!), però trovo che vi sia una differenza fra i tre punti di sospensione e il trattino lungo. Correggetemi se sbaglio, ma, se per esempio ho necessità di inserire una brusca interruzione all'interno di un dialogo diretto, io il trattino lungo lo utilizzo eccome. Trovo che renda efficace la discussione fra i personaggi, che magari stanno anche litigando usando toni alterati, e ci sta che durante una lite o un dialogo concitato si venga interrotti.
Esempio:
<< Hai sempre da ridire su tutto, non ti sta mai ben---- >>
<< Mai stai zitta stai! >>

Ecco quand'è che uso il trattino lungo.
Mentre invece, i punti di sospensione mi danno l'idea di un concetto non espresso completamente, mi portano a pensare che il personaggio sia insicuro, non abbia le idee chiare, o voglia per esempio lasciare intendere qualcosa, voglia essere sibillino, ambiguo.
Esempio:
<< L'altro giorno, per puro caso, t'ho vista salire a bordo di una di quelle auto di lusso, decappottabili, vestita da star, e... sì, insomma,
non voglio certo dire che... >>
<< Dire che? >>
<< Che sei una tipa libertina, allegrotta... però... >>

I punti di sospensione io li utilizzo così! :)

P.S.
Mi scuso se non ho digitato correttamente le caporali e il trattino lungo, ma non conosco i trucchetti da tastiera, e mi scuso se non ho accentato correttamente quel "sì"... stesso problema.
Sono un mezzo disastro, non sono molto tecnologica, e ho ancora un sacco di cose da imparare. :facepalm: In compenso, attendo riscontro e consigli sull'interpretazione che do di questo tipo di punteggiatura, soprattutto, dopo aver letto le perplessità di @Marcello
Un saluto a tutti :lol:

Torna a “Ampliare la punteggiatura?”