La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “[Editor] Giorgia Scalise”

Re: [Editor] Giorgia Scalise

Aggiornamento
Social:  Linkedin - Instagram - Goodreads

Sito web: Una editor tra le righe

Servizi: Oltre a schede di lettura, brainstorming (o coaching che dir si voglia), editing e correzione di bozze [vedi sopra], da oggi offro anche il servizio di impaginazione per qualunque tipo di testo.

Contatti: Per informazioni o per un preventivo gratuito puoi contattarmi attraverso il form del sito o all'e-mail unaeditortralerighe@gmail.com; in base alle esigenze, puoi richiedere una prova gratuita e/o una (video)chiamata conoscitiva per valutare insieme il percorso da fare insieme per dare al tuo testo la sua forma migliore.

[Editor] Giorgia Scalise

Nome: Giorgia Scalise
Professione: Editor freelance
Sito web: https://unaeditortralerighe.wordpress.com/ (provvisorio)
Social: https://www.facebook.com/unaeditortralerighe
Chi sono: Dopo la maturità classica, mi sono laureata in Lettere e in Filologia Moderna, ho partecipato al master “Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale” (durante il quale ho studiato sia storytelling sia pratica editoriale) e svolto un tirocinio di quattro mesi presso Fandango Libri, durante il quale ho valutato testi in italiano e in inglese, fatto correzione di bozze e partecipato a Più Libri Più Liberi come standista. Ho inoltre lavorato già con diversi autori self, sia per romanzi, sia per racconti. Sono specializzata nel genere fantastico, ma lavoro bene anche con storico e romance. Non tratto poesia, né giallo, noir e thriller. Per motivi personali, non accetto più romanzi di genere o sottogenere erotico alla prima collaborazione e, in caso il testo contenga argomenti delicati (stupro, abusi di ogni ordine e grado, disturbi alimentari, etc) o che potrebbero richiedere una competenza specifica, ho necessità di saperlo prima di cominciare il lavoro, per valutare se posso approcciare il testo.
Servizi: La mia attività come freelance si articola intorno a quattro servizi principali:
  • le schede di lettura, attraverso le quali analizzo il testo che mi viene affidato sia da un punto di vista strutturale (idea, trama, ritmo, personaggi), sia formale (stile, lessico, descrizioni, dialoghi) e considerando anche altri aspetti, quali il target a cui è indirizzato e/o potrebbe rivolgersi. Accompagno sempre a questi singoli punti, corredati di esempi, citazioni e/o riferimenti a pagine, un’analisi complessiva e una lista di consigli per lavorare al testo;
  • il brainstorming, attraverso cui porteremo ordine nel caos di una storia che fatica a uscire dal guscio. Lavorando agli aspetti che grattano con gli altri, faremo emergere la storia che senti riposare sotto la cenere. Daremo la caccia a ciò che non la fa funzionare e metteremo ogni pezzo al suo posto, finché non sarai soddisfattə del risultato e potrai lavorare serenamente sul tuo progetto;
  • l’editing, strutturale per i contenuti e formale per lo stile. Il primo si concentra sulla trama, il ritmo, i personaggi, le ambientazioni e tutto ciò che concerne il contenuto; il secondo guarda al testo da una prospettiva più superficiale e strettamente legata allo stile e al lessico, al fine di dare al testo la sua forma migliore. In entrambi i casi, non è tuttavia invasivo: il mio ruolo è fare domande e sollevare dubbi, mai risolverli.
  • la correzione bozze, per scovare refusi, errori di impaginazione, righe orfane o vedove, righini, errori nella numerazione dei capitoli, delle pagine o delle note, errori nel colophon o nell’indice e tutto quanto attiene più strettamente all’aspetto finale del testo. Necessito, pertanto, del testo definitivo e impaginato per la stampa, ma soprattutto delle norme redazionali, che dovranno essere fornite o concordate prima dell’inizio del lavoro.
    Data la delicatezza di questa operazione, non accetto di lavorare su testi che non abbiano già raggiunto la forma definitiva, né su testi sui quali abbia fatto un editing strutturale e/o formale, che potrebbe aver compromesso le mie capacità di vedere gli errori.

Torna a “[Editor] Giorgia Scalise”