La ricerca ha trovato 5 risultati

Torna a “Racconti nel tempo - Off topic”

Re: Racconti nel tempo - Off topic

@Anglares 
Ciao, scusa avrei un dubbio anche io: nell'eventuale racconto fuori contest che si posterebbe, dopo il contest di poesia, questo deve essere per forza un proseguimento del primo racconto, con lo stesso personaggio e la stessa epoca?
O si può scegliere un'altra traccia, un'altra epoca, magari con lo stesso personaggio oppure un altro?
E il tempo di permanenza nel tempo, sempre sette giorni?
Scusa se scoccio... 

Re: Racconti nel tempo - Off topic

Ciao @Anglares 
La poca partecipazione (comunque anche il numero sei non è male) è dovuta credo al periodo estivo.
Per me non fa differenza, torno adesso dal mare che ho davanti a casa  anche se non ci vado più spesso come da giovane a causa di eccesso di stabilimenti balneari, noleggi gommoni, bar e  campionari vari di stupidità organizzata... Ho intenzione di scrivere un racconto sul grottesco-crudele a tal proposito...
Per dire che ho tempo.
La formula del contest va bene, c'era da scegliere fra parecchi personaggi ed epoche storiche. 
C'è da considerare che quando si mettono i viaggi nel tempo e relative epoche storiche spesso si è portati a descrivere qualcosa di più, i caratteri sono pochi, ma lo avevo già detto prima di postare.
Ho avuto difficoltà per la macchina da scrivere da usare come macchina del tempo ma non volevo trascurarla, sia pure citandola per sommi capi e lasciando intuire il suo funzionamento secondo me, per il quale ci vorrebbe un saggio.
Una porta del tempo può essere benissimo  anche un luogo particolare, che funzionerebbe con una persona particolare naturalmente, non con tutti. Bisogna essere in sintonia...
Sono rimasto piacevolmente sorpreso lo confesso,  per la traccia dei vespri sardi, che non mi aspettavo.
(O forse si, talvolta il richiamo del sangue...). Non potevo sceglierne un'altra, pur avendo diverse preferenze che mi sarebbero piaciute.
Conosco quel periodo storico e ho vissuto a lungo in quei luoghi... Ho accumulato vario materiale prima di scrivere ma ti assicuro che ci sarebbe da stendere un romanzo; ho solo fatto brevi accenni soffrendo per non poter scrivere di più. Che poi quei vespri, tu lo sai, furono solo l'antefatto dei veri vespri che continuarono l'anno dopo, nel 1794 con la cacciata dei piemontesi da Cagliari e dalla Sardegna e l'individuazione dei fuggiaschi travestiti da popolani in quanto fermati e interrogati in sardo venivano costretti a pronunciare parole per loro impossibili, come "cixiri" - ceci, parola assurda e impossibile  per un forestiero; anche se la pronuncia quella x lo tradisce... Ci sarebbe uscito qualcosa di pittoresco.
Beh, si aspetta il seguito, non ho particolari consigli da dare, io mi adatto a tutto...

Re: Racconti nel tempo - Off topic

Anglares ha scritto: lun lug 05, 2021 8:51 pm@Alberto Tosciri @Poeta Zaza forse ho sottovalutato la cosa. Ormai siete già partiti e non è giusto cambiare le regole in corsa. Per la seconda tappa avrete più caratteri. Comunque durante il mese di agosto la stanza del contest ospiterà una tappa "fuori-concorso" per tutto quello che non siete riusciti a raccontare nel testo in gara.
Ma no, non hai sottovalutato, figurati    :)
Io poi mi lamento sempre dei pochi caratteri negli MI. Eventualmente in futuro si potrebbe prendere in considerazione, a mio modesto parere eh, la possibilità se uno vuole di scrivere sempre entro gli 8000 caratteri oppure dilungarsi fino a un tot, se ne avesse intenzione. Una sorta di gara "mista" in occasioni particolari... :)

Re: Racconti nel tempo - Off topic

Poeta Zaza ha scritto: lun lug 05, 2021 7:19 pmPiù di novemila trecento  caratteri... Non mi era mai successo di abbondare così nella prima stesura...  :o

@Anglares   Scusami, ma mi rammarico perché, in un racconto che prevede due contesti temporali così distanti, non si sia proposta la formula del Racconto lungo.  :(
Io ancora non ho scritto, solo un mare di appunti che basterebbero per un romanzo, per quanto abbia già in mente una storia...
Forse si poteva proporre il racconto lungo visto il tempo a disposizione, anche a me i caratteri non bastano mai in effetti  :)

Re: Racconti nel tempo - Off topic

Anglares ha scritto: mar giu 29, 2021 9:35 amBene, vi abbiamo presentato i personaggi che potrete far viaggiare con i vostri racconti.
Cosa ne pensate? Quali avranno più successo?
Tutti i personaggi hanno notevoli possibilità, com'è nell'ordine naturale di tutti gli accadimenti.
Quelli che più mi hanno interessato  personalmente possono essere il frate, ne ho in mente uno  vero che conosco, di origine sudamericana, potrei ispirarmi a lui ma andando oltre a modo mio, poi il professore di storia Arrigo Bianchi, anche quello mi ha ricordato qualcuno, ricordi letterari questa volta, molto affascinanti e poi Alessia, che conoscerebbe davvero se stessa in un altra epoca, viste le sue peculiarità.
(Ma tutti i personaggi per me sono interessanti). Una sola cosa mi chiedo: una settimana temporale  di ambientazione dei racconti non è moltissimo per dipanare avvenimenti, considerando che si tratterà di descrivere oltre alle azioni dei personaggi anche un'altra epoca.
È naturale che questo comporterà qualche descrizione in più seppure non necessaria.
Robert Louis Stevenson può insegnare molto in quanto a brevità. Descrisse l'epoca dell'Isola del Tesoro con pochissimi  magistrali tratti, immergendo totalmente il lettore in quell'epoca.
Poi secondo me 8000 caratteri sono pochi,  considerando una settimana di tempo, anche se non ho capito bene se  gli eventuali racconti successivi, con aggiunte di personaggi a cura di chi scriverà i racconti, potranno essere consecutivi.
Poi vedremo in seguito, con le successive indicazioni che darai.

Torna a “Racconti nel tempo - Off topic”