La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!”

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

Miss Ribston ha scritto: Al momento siamo ancora in fase di costruzione, appunto, perché abbiamo dovuto aprire in fretta così da poter fornire uno spazio di continuità informativa e formativa per gli utenti.
Il nostro intento non è quello di replicare il vecchio forum, ma almeno in questa prima fase abbiamo bisogno di creare un ponte con il vecchio, per via del bagaglio di informazione attiva che l'altro si porta dietro. È questo il motivo dei rimandi che si trovano in giro.
Terminata la fase di "ponte", diventeremo un "ponteggio" per darvi un'esperienza nuova, senza perdere l'obiettivo di informare e formare sul mondo editoriale e la scrittura. :D
Sicuramente le intenzioni sono le migliori, non ho dubbi né ho espresso critiche.
Ho avuto esperienza di un forum che amavo e a cui partecipavo molto e che qualche anno fa ha chiuso per vari motivi, tra cui una sorta di obsolescenza visto l'argomento trattato. Molte utenti si sono attivate per trovare un'alternativa, un altro forum, altri canali, i social, ma non è stato possibile prolungare la vecchia esperienza perché ormai era finita. A distanza di qualche anno, tra utenti più assidue e admin, ci seguiamo reciprocamente sui social e ci facciamo gli auguri di buon compleanno e buon Natale.
È stato difficile abbandonarlo senza avere un'alternativa e veder naufragare i tentativi di ripartire.
Non è sicuramente questo il caso, perché WD era ben più grande, CdM è già super organizzato e gestito con competenza e in modo positivamente agguerrito, però poiché mi domando per il mio vecchio forum di cui sopra, se non sarebbe stato meglio ripartire con un altro progetto anziché voler prolungare/copiare quello precedente, ho riportato le mie riflessioni qui, visto che ci ho ritrovato, mutatis mutandis, qualche analogia.
Il titolo del topic invitava a dire la nostra e così ho detto la mia, senza pretesa di esporre verità apodittiche. :) :arrossire:

Re: Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!

Mi inserisco nella discussione perché sono stata taggata come editor e sì, sono disponibile a essere coinvolta, con piacere.

Vorrei però andare oltre il tag e fornire un punto di vista forse leggermente diverso.
In passato ho consultato qualche volta WD esternamente, senza farne parte, e ho deciso di iscrivermi poco prima della chiusura (che naturalmente ignoravo ci sarebbe stata). È stato quindi naturale per me decidere di passare a CdM, ed ero anche felice di vederlo nascere perché pensavo che avrei potuto seguirne l'evoluzione e sentirmi coinvolta fin dall'inizio. Per far parte attivamente di un forum avviato serve un notevole investimento di tempo, per capirne le dinamiche e iniziare a conoscerne gli attori principali, admin e utenti più presenti. Su WD probabilmente non ci avrei nemmeno provato, avrei continuato a consultarlo al bisogno e forse piano piano mi sarei inserita, ma in modo comunque marginale.
Arrivando su CdM , già dopo poco tempo ho avuto l'impressione che non fosse un forum nuovo, ma che (comprensibilmente) tutto lo sforzo fosse diretto a replicare l'esperienza precedente, cercando di migliorarne alcuni aspetti. E tutto questo ha portato con sé anche vecchie dinamiche, vecchi ruoli, vecchie esperienze, per cui anche se sono stata relativamente tra le prime iscritte ero comunque una delle ultimissime arrivate e mi sarebbe stato necessario impiegare tempo ed energia per inserirmi e capire tutti i sottintesi, i rimandi e il non-detto che è tipico di chi già si conosce bene.
Tutto questo non vuole essere una critica perché non ne avrei il diritto, è solo il tentativo di fornire un diverso punto di vista, perché credo che la direzione da prendere potrebbe essere quella di creare un forum davvero nuovo, in cui non ci sono continui rimandi al vecchio anche se si fanno le stesse cose di WD. Ma le stesse cose su un forum nuovo possono essere cose nuove e la novità porta sempre freschezza, vitalità, partecipazione.

Torna a “Dite la vostra su come risollevare le sorti di Costruttori di Mondi, a voi la tastiera!”